Pubblicato il 31/12/2012, 11:36 | Scritto da La Redazione

INTEGRAZIONE TRA RETE E TV, IL FUTURO È GIÀ ARRIVATO

INTEGRAZIONE TRA RETE E TV, IL FUTURO È GIÀ ARRIVATO
Il futuro è sempre lo stesso. Il pronostico è identico a quello di 12 mesi fa: il 2013, si dice, sarà l’anno dell’integrazione tra tv e pc. La Apple ha già avviato la produzione della sua iTv, sui tablet e sui cellulari si scaricano le applicazioni per vedere i programmi in diretta. Ogni anno viene […]


Il futuro è sempre lo stesso. Il pronostico è identico a quello di 12 mesi fa: il 2013, si dice, sarà l’anno dell’integrazione tra tv e pc. La Apple ha già avviato la produzione della sua iTv, sui tablet e sui cellulari si scaricano le applicazioni per vedere i programmi in diretta. Ogni anno viene profetizzato l’arrivo di un nuovo social network. Ma il futuro è già arrivato.

 

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 21, di Pietro Piovani

 

La frontiera
Integrazione tra Rete e Tv il futuro è già arrivato

LA TECNOLOGIA
Molti dicono che la grande novità tecnologica del 2013 saranno i robot: macchine capaci di pensare come i computer, ma anche di muoversi, manipolare oggetti, interagire con gli uomini. Nell’anno trascorso abbiamo visto prototipi umanoidi, attrezzi bipedi fatti di ossa, tendini e muscoli, oppure quadrupedi che eseguono gli ordini del padrone. Congegni affascinanti, forse a breve in commercio a prezzi non proibitivi.
LE SOLITE REALTÀ
Però, pensandoci bene, suona un po’ strano sentir dire che la nuova tecnologia è un’ invenzione di cui si parla dai tempi di Isaac Asimov. E in realtà nell’informatica e nelle comunicazioni viene il sospetto che le novità siano in realtà le solite. Il futuro è sempre lo stesso. Il pronostico è identico a quello di 12 mesi fa: il 2013, si dice, sarà l’anno dell’integrazione tra tv e pc. La Apple ha già avviato la produzione della sua iTv, sui tablet e sui cellulari si scaricano le applicazioni per vedere i programmi in diretta. Ogni anno viene profetizzato l’arrivo di un nuovo social network. All’inizio del 2012 l’avvento di Pinterest, piattaforma ottima per la condivisione di fotografie: un anno dopo, quei pochi che hanno aperto un account neanche si ricordano la password. Per il 2013 c’è chi ipotizza il successo di Tumblr, via di mezzo tra blog e social network. Ma forse la cosa più verosimile è che Facebook e Twitter si siano consolidati. Quanto ai contenuti che circoleranno nell’universo 2.0 (espressione sinonimo di modernità da un decennio) gli status di FB, gli hashtag di Twitter, i link, le battute, le polemiche, tutto sarà per il solito argomento, cioè la politica. Tra le innovazioni in vista, una clamorosa: l’elettricità wireless, la possibilità di ricaricare batterie e accendere elettrodomestici senza bisogno di fili, trasmettendo l’energia attraverso l’etere. Probabilmente lo sarà ancora nel Capodanno del 2014.