Pubblicato il 30/12/2012, 14:34 | Scritto da La Redazione

2012: I PROMOSSI E I BOCCIATI DELLA TELEVISIONE

2012: I PROMOSSI E I BOCCIATI DELLA TELEVISIONE
  Il quotidiano “Il Tempo” stila una classifica con i flop e i successi dell’anno televisivo che sta per concludersi. Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 21, di Marida Caterini. Il 2012 visto da vicino. Tra flop, anticipazioni e successi televisivi Il bilancio: pollice verso a «Per tutta la vita» con Frizzi & Stefanenko. Il 2012 […]

 comunicati stampa2

Il quotidiano “Il Tempo” stila una classifica con i flop e i successi dell’anno televisivo che sta per concludersi.

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 21, di Marida Caterini.

Il 2012 visto da vicino. Tra flop, anticipazioni e successi televisivi

Il bilancio: pollice verso a «Per tutta la vita» con Frizzi & Stefanenko.

Il 2012 si chiude portandosi dietro una lunga serie d’insuccessi televisivi. Il 2013 si apre con alcune novità che dovrebbero compensare i flop di un’annata televisiva da dimenticare. Oltre il ritorno di «Amici» e dello show «I migliori anni», condotti, rispettivamente da Maria De Filippi e Carlo Conti nel prime time di Canale 5 e Rai1, una novità è prevista per Rai2. Sul pomeriggio della seconda rete si attende il ritorno di un talk show, forse affidato a Monica Leofreddi, che dovrebbe prendere il posto di «Parliamone in famiglia», programma condotto da Lorena Bianchetti, chiuso repentinamente per mancanza di ascolto, a fine ottobre, a solo un mese dall’esordio. Restando nella fascia pomeridiana, ecco una novità per La7. Arriva Arianna Ciampoli con «Tutta la vita davanti», un talk show di cui sono protagonisti uomini e donne che hanno dedicato la vita al lavoro. L’appuntamento è per il 19 gennaio alle 14.

La7 diventa sempre più rete di sola informazione. Non a caso, uno dei flop dell’autunno televisivo appena concluso è stato il programma a metà tra il talk e l’intrattenimento «Cristina Parodi live» e «Cristina Parodi cover» che si era attestato tra il 2 e il 3% di share. Ma il più grande flop televisivo del 2012 è sicuramente II Grande Fratello. La dodicesima edizione del reality show, conclusa su Canale 5 Io scorso 1 aprile, ha racimolato una quantità di telespettatori estremamente inferiore rispetto al glorioso passato. La finalissima ha solo sfiorato i quattro milioni d’audience, per cui il reality tornerà solo nell’autunno del 2013, dopo un accurato restilyng. In compenso Mediaset annuncia, oltre la ripresa de Le Iene e Zelig, la nuova edizione di Colorado nella prossima primavera. Orfano di Belen Rodriguez in maternità, il conduttore Paolo Ruffini sarà affiancato da un partner diverso in ognuna delle sei puntate previste. Questi i nomi confermati: Fiammetta Cicogna, Vladimir Luxuria, Federica Nargi, Francesca Piccinini, Fabio Troiano e Nicolas Vaporidis.

Ma torniamo ai flop del 2012. L’insuccesso più clamoroso di Rai1, ma anche il più malinconico, è stato «Per tutta la vita?». Lo show condotto da Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko avrebbe dovuto restare in video quattro settimane, invece dopo la seconda puntata è stato frettolosamente eliminato dal palinsesto. Motivo della fuga dei telespettatori che non hanno gradito fin dall’inizio? La pretesa di poter rispolverare un programma vecchio di più di dieci anni, con qualche debole iniezione di novità. Invece tutto aveva solo il sapore della naftalina. Fortunatamente Frizzi, galantuomo del piccolo schermo, ne è uscito senza danni per la sua immagine. Canale 5 annovera nei propri palinsesti, due recenti flop: «Domenica live» condotta da Alessio Vinci e Sabrina Scampini e il sequel di Dallas. Due prodotti sui quali si poneva molta fiducia e sui quali l’azienda Mediaset non aveva risparmiato neppure per la promozione. Domenica live, dopo solo quattro puntate, aveva dovuto rivoluzionare la propria immagine richiamando Barbara D’Urso alla conduzione senza eccellenti risultati. Anche il sequel di Dallas aveva il sapore della naftalina: dopo le prime puntate Canale 5 ha dovuto cancellarlo dal video. Per una singolare coincidenza televisiva, dopo alcune settimane lo storico interprete di J.R, Larry Hagman è morto.

Fortunatamente un altro flop Mediaset è stato salvato in extremis. Si tratta de «La scimmia», talent che voleva condurre all’esame di maturità un gruppo si studenti muniti solo di diploma di licenza media. Inizialmente trasmesso su Italia 1, da cui è stato cancellato, è stato inserito all’interno del talent show Amici. Tra le altre novità, Rai1 annuncia dal prossimo venerdì 11 gennaio il nuovo programma in prime time, con Max Giusti dal titolo «Riusciranno i nostri eroi» e La7 sposta Gad Lerner in seconda serata. Il giornalista lascia L’infedele che non intercettava più le simpatie del pubblico per la concorrenza delle altre reti. Sarà il padrone di casa di un nuovo talk show che si occuperà di politica e andrà in onda il venerdì sera. Al suo posto, il lunedì, dovrebbe esserci Corrado Formigli con la sua «Piazzapulita». Infine: ultimo flop di Rai2 è stato il programma «Coast2Cost», andato in onda prima dell’estate con il Trio Medusa e Laura Barriales. Doveva essere un viaggio nelle tv locali italiane, comprese le tv via web, e le Radio.