Pubblicato il 28/12/2012, 15:34 | Scritto da La Redazione

CON SUIEN SKYUNO ALL’1,6%. VOLO A 270 MILA SU SKYCINEMA. SAVINO SALUTA CON UN PICCO DA 3,1 MILIONI

CON SUIEN SKYUNO ALL’1,6%. VOLO A 270 MILA SU SKYCINEMA.  SAVINO SALUTA CON UN PICCO DA 3,1 MILIONI
In una serata affollata di alternative 270 mila spettatori per “Un Giorno in più”, mentre “MasterChef 2” si è confermato a 431 mila spettatori e 1,6% su SkyUno e su Cielo “Anno Uno” ha raccolto l’1,07% di share e “Water Horse-La leggenda degli abissi” l’1,27%. Chiude sopra la docufiction su Spinelli de La7 “Un minuto […]

In una serata affollata di alternative 270 mila spettatori per “Un Giorno in più”, mentre “MasterChef 2” si è confermato a 431 mila spettatori e 1,6% su SkyUno e su Cielo “Anno Uno” ha raccolto l’1,07% di share e “Water Horse-La leggenda degli abissi” l’1,27%. Chiude sopra la docufiction su Spinelli de La7 “Un minuto per vincere” su Rai Due.

La curva delle Altre di Auditel ieri è calata dal 35% al 30% di share tra le 21.10 e le 23.20 per poi tornare a impennarsi e toccare il 50% alle 24.20. Sky ha ottenuto l’8,1% nell’intera giornata, il 9,9% in seconda serata e l’8,1% in prime time. In prima serata, in particolare, il cinema ha reso alla pay il 3,3%, SkyUno l’1,4% e Fox l’1,2%. In evidenza tra i titoli cinematografici, il risultato ottenuto da Un giorno in più, con Isabella Ragonese e Fabio Volo, che ha conquistato 217 mila spettatori e lo 0,80% su SkyCinema 1 e ulteriori 47 mila spettatori sul canale +1. Tra le pellicole bene anche il passaggio su SkyCinema +24 di The Avengers, che dopo il grande risultato già ottenuto la sera prima ha raccolto 217 mila spettatori e lo 0,84% di share, ma aveva già ottenuto 112 mila spettatori e lo 0,88% nel passaggio delle 15.

Buono il consuntivo in una serata iper affollata di opportunità per il pubblico Sky anche per il quinto e sesto episodio di Masterchef 2: il talent gastronomico nella puntata con due eliminazioni stravinta da Suien ha raccolto 411 mila spettatori e l’1,6% su SkyUno con l’episodio 6 (permanenza all’85%) e 379 mila e l’1,34% con l’episodio 5 (permanenza al 76%) e poi su SkyUno +1 ulteriori 40 mila con l’episodio 6 portando come già accennato Sky Uno all’1,4% e 380 mila spettatori in prime time (la media complessiva degli ascolti delle due puntate è stata di 431 mila spettatori). Molto bene, inoltre, su Cielo il risultato delle due pellicole in prima e seconda serata: Anno Uno ha raccolto 294 mila spettatori e l’1,07% di share, mentre subito dopo Water Horse-La leggenda degli abissi ha conseguito 219 mila spettatori e l’1,27% di share.

Tornando invece agli ascolte della generalista, da sottolineare come nel giovedì a cavallo tra Natale e Capodanno il Biscione abbia rimontato nella griglia alcuni pezzi del palinsesto normale: un episodio di Beautiful e Centovetrine al pomeriggio, il programma di Paolo Bonolis nel preserale.

La sfida dell’access prime time l’ha vinta Canale 5: Striscia la Notizia ha infatti ottenuto 5,581 milioni e 20,23% di share e Affari Tuoi 5,453 milioni di spettatori ed il 19,82% di share. Ma se si considerano i picchi raggiunti nel finale dalla due trasmissioni emerge la leggera prevalenza del programma dei pacchi: alle 21.10 il programma dei pacchi ha realizzato il 24% di share mentre il tg satirico è rimasto appena un po’ sotto. Dopo, nel corso del prime time, non c’è stata storia: la replica di Don Matteo 8 si è installata sulla linea del 20% di share, chiudendo poco sopra alle 23.20, mentre il film di Canale 5, Ti va di ballare?, con Antonio Banderas protagonista (3,060 milioni e 11,86% di share il risultato complessivo) si è posizionato quasi dieci punti sotto, raggiungendo però il 20% di share negli ultimi dieci minuti quando la fiction di Rai Uno era già terminata. Dietro è stato tutto un groviglio di curve affastellate sulla stessa linea, con l’andamento di Un minuto per vincere migliore di quello della versione docu-fiction di Servizio Pubblico e poi dei film di Rai Tre (Balla con i lupi) e Italia 1 (L’allenatore nel pallone 2) e del telefilm di Rete 4 (The Closer).

Il programma condotto da Nicola Savino si è avviato alle 21.04 con 1,2 milioni di spettatori ed il 4% circa di share, per toccare il picco di ascolti a quota 3,1 milioni alle 22.43; ma anche in chiusura, alle 23.27, il programma è tornato a sfiorare i 3 milioni con il 15,27% di share, quasi sui saluti finali.

Quando è terminato il film con Banderas è stato quello di Rai Tre con Kevin Costner a lievitare fino al 16% delle 24.08; infine il testimone della leadership è passato ad un’altra pellicola cult, Top Gun, che ha chiuso al 18% dopo l’una di notte su Italia 1.

Ma ecco cosa è successo nel day time. Su Rai Uno per Unomattina, con Franco Di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione il 23,09% nella prima parte e il 22,58% nella seconda; per Unomattina Occhio alla spesa il 19,73% e per Unomattina Rosa il 17,71%, mentre per Unomattina Storie Vere il 13,72% e per La prova del cuoco il 17,02%. Su Rai Due per I Fatti Vostri, con Giancarlo Magalli alla conduzione il 9,75%, su Rai Tre Le storie di Diario Italiano il 6,97%. Su Canale 5 per il film Mandie e il Natale dimenticato il 9,61% e per Finalmente a casa il 9,09%, su Italia 1 per Cotto e Mangiato – Il menu del giorno il 4,8%, su Rete 4 per Ricette di famiglia il 4,77%, per La signora in giallo il 6,09%. Su La7 per Omnibus il 3,18%, per Coffee Break il 4,01%, per Ti ci porto io in cucina con Vissani l’1,11%, per I menu di Benedetta il 2,09%.

Al pomeriggio su Rai Uno per il film Da da da il 10,94%, per il film Sissi il 14,68% e per Una sorpresa di troppo il 12,96%; su Rai Due per The good witch Un amore di strega il 7,89% con la prima parte e l’8,52% con la seconda, su Rai Tre per Cose dell’altro Geo il 7,98%, e per Geo & Geo il l’11,49%. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,02%.
Su Canale 5 per Beautiful il 14,58%, per Centovetrine il 12,92% e per Un avvicato per Babbo Natale l’11,81% e quindi per Tre bambini sotto l’albero l’11,57%. Su Italia 1 per Futurama il 7,36%, per I Simpson il 10,78% e quindi per Blizzard la renna di Babbo Natale il 7,54%.
Su Rete 4 per Un maggiolino tutto matto il 6,58%, su La7 per Il commissario Cordier il 4,17% e per I Menu di Benedetta l’1,58%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Suien vincitrice di tre prove nella serata di ieri di Masterchef 2)