Pubblicato il 28/12/2012, 09:41 | Scritto da La Redazione

“DON MATTEO” A 5,3 MILIONI, “TI VA DI BALLARE” A 3. SAVINO BATTE SANTORO, BANFI E COSTNER. “MC2” ALL’1,6%

“DON MATTEO” A 5,3 MILIONI, “TI VA DI BALLARE” A 3. SAVINO BATTE SANTORO, BANFI E COSTNER. “MC2” ALL’1,6%
Su Rai1 per la replica della fiction con Terence Hill 5,338 milioni e 20,22% di share, su Canale 5 per il film con Antonio Banderas 3,060 milioni e 11,86% e su Rai Due per “Un minuto per vincere” 2,376 milioni e 9,14%. Tutti gli altri arrivano intorno ai 2 milioni, con “Servizio Pubblico” in versione […]

Su Rai1 per la replica della fiction con Terence Hill 5,338 milioni e 20,22% di share, su Canale 5 per il film con Antonio Banderas 3,060 milioni e 11,86% e su Rai Due per “Un minuto per vincere” 2,376 milioni e 9,14%. Tutti gli altri arrivano intorno ai 2 milioni, con “Servizio Pubblico” in versione docu in vantaggio. “Masterchef 2” all’1,6%.

Magari non è stato ‘super’ come durante il periodo di garanzia autunnale, ma è stato comunque ricco di opportunità di visione anche il giovedì a cavallo tra Natale e Capodanno. In campo per La7 una puntata speciale di Servizio Pubblico, con la docufiction del team di Michele Santoro sul caso del rapimento del ragioniere di fiducia di Silvio Berlusconi, Giuseppe Spinelli, e poi la replica di Don Matteo 8 su Rai Uno, cui Canale 5 rispondeva difensivamente con la pellicola Ti va di ballare?. Il titolo dell’ammiraglia del Biscione era aggredito anche dalle proposte cinematografiche di culto di Rai Tre (Balla con il lupi) e Italia 1 (L’allenatore nel pallone 2), mentre Rete 4 si affidava al telefilm The Closer. Tutte le generaliste finivano così per risultare molto esposte alla forza del palinsesto cinema di Sky, tostissimo in queste giornate di festa, e alla proposta più fresca della serata tradizionale, quella di Rai Due, che ha mandato in air l’ultima puntata di Un Minuto per vincere, in parziale e inevitabile rotta di collisione, per target e novità, con i due appuntamenti con il fenomeno Masterchef 2 su SkyUno (ieri il talent culinario ha ottenuto 411 mila spettatori e l’1,6% su SkyUno con l’episodio 6 e 379 mila e l’1,34% con l’episodio 5 e poi su SkyUno +1 ulteriori 40 mila con l’episodio 6 portando Sky Uno all’1,4% in prime time.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero degli spettatori raccolti ha messo in fila i programmi delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno l’appuntamento con Don Matteo 8 in replica ha reso 5,6 milioni e 20% di share con il primo episodio e 5,051 milioni e 20,47% di share con il secondo (media a 5,338 milioni e 20,22% di share). In seconda serata per il documentario Vita da miracolato – Storie di Lourdes 1,6 milioni e 10,9% di share.

Su Canale 5 il nuovo passaggio di Ti va di ballare?, con Antonio Banderas protagonista, ha raccolto 3,060 milioni e 11,86% di share. In seconda serata la pellicola Closer, con nel super cast Jude Law, Natalie Portman e Julia Roberts ha totalizzato 944 mila spettatori ed il 10% di share.

Su Rai Due in onda l’ultima puntata di Un minuto per vincere, il game show promosso però per una nuova stagione. Il programma condotto da Nicola Savino ieri ha ottenuto 2,376 milioni e 9,14% di share. In seconda serata il cabaret di Made in Sud ha riscosso 663 mila spettatori ed il 6,74% di share.

Su La7 Servizio Pubblico ha inaugurato Servizio Pubblico Più con il documentario “Quando la banda passò”, sul sequestro in casa del ragionier Spinelli, uomo di fiducia di Silvio Berlusconi. Il programma di Michele Santoro ha conseguito 2,017 milioni di spettatori ed il 7,26% di share. Quindi in seconda serata per il docufilm La forza del vento, 328 mila spettatori e l’1,74% di share.

Su Italia 1 nel film L’allenatore nel pallone 2 l’inventore della ‘bizzona’ Lino Banfi propone stavolta una squadra che adotta il modulo a farfalla. Lo spin off della pellicola di culto ha ottenuto 1,966 milioni e 7,44% di share. In seconda serata per Top Gun 1,125 mila spettatori ed il 10,65% di share.

Su Rai Tre il capolavoro Balla coi lupi, con Kevin Costner superstar, ha conquistato 1,945 milioni e l’8,18% di share. In seconda serata Arte Facta – I colori della terra ha conseguito 293 mila spettatori ed il 3,68% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio dei telefilm: per il primo episodio di The Closer 2,006 milioni e 7,09% di share e per il secondo 1,863 milioni e 7,21% di share (media a 1,927 milioni e 7,15%); per il primo episodio di Bones 1,058 milioni e 5,87% di share e per il secondo 814 mila spettatori e 7,77% di share (media 937 mila e 6,57% di share).

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 4,125 milioni ed il 21,38% di share e per la seconda 4,897 milioni di spettatori ed il 21,95% di share; su Canale 5 per Avanti il primo 2,989 milioni di spettatori e 17,35% di share e per Avanti un altro 4,541 milioni di spettatori e 21,86% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,655 milioni di spettatori e il 13,74% di share ed il TgR 3,436 milioni di spettatori e 15,10% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,737 milioni e 22,49% di share, e per il Tg5 5,447 milioni e 21,29% di share; Tg La7 all’8,04% di share e 2,071 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,453 milioni di spettatori ed il 19,82% di share; su Rai Due per il Tg2 2,525 milioni e 9,36% e per Tg2 Dentro la Notizia 2,552 milioni ed il 9,27% di share. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,581 milioni e 20,23% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,319 milioni e l’8,47% di share. Su La7 per Cash Taxi 949 mila spettatori ed il 3,45% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Terence Hill nei panni di Don Matteo)