Pubblicato il 26/12/2012, 14:24 | Scritto da La Redazione

“LA FORZA DEL VENTO”: LO SPLENDIDO DOCU-FILM DI 8 RAGAZZI DOWN SU UNA BARCA DA REGATA

“LA FORZA DEL VENTO”: LO SPLENDIDO DOCU-FILM DI 8 RAGAZZI DOWN SU UNA BARCA DA REGATA
Insieme all’equipaggio di Mascalzone Latino, il racconto incredibile di ragazzi affetti da sindrome di Down che hanno partecipato alla Barcolana di Trieste, domani 27 dicembre su La7 alle 22.10. S’intitola La forza del vento ed è il docu-film di Natale de La7, in onda domani 27 dicembre alle 22.10, ovvero la grande sfida di otto […]

Insieme all’equipaggio di Mascalzone Latino, il racconto incredibile di ragazzi affetti da sindrome di Down che hanno partecipato alla Barcolana di Trieste, domani 27 dicembre su La7 alle 22.10.

S’intitola La forza del vento ed è il docu-film di Natale de La7, in onda domani 27 dicembre alle 22.10, ovvero la grande sfida di otto ragazzi affetti da sindrome di Down, un equipaggio di Coppa America e La Poste, una delle barche che hanno fatto la storia della vela. La Poste, il mitico Maxi di 27 metri che partecipò alla Whitbread del ‘93 timonato dal grande velista francese Éric Tabarly, a quasi 20 anni di distanza è tornata a regalare grandi emozioni; la barca che è stata definita una Formula Uno, è tornata a sfidare il mare, partecipando il 14 ottobre 2012 alla Barcolana di Trieste con un equipaggio speciale, formato da otto ragazzi Down insieme al team di Mascalzone Latino e conquistando con onore il 24° posto.

 Quattro uomini e quattro donne con sindrome di Down – di età dai 20 ai 30 anni – per oltre un anno si sono allenati, superando difficoltà, paure, incertezze e sfidando i propri limiti per ridare vita alla barca, che è tornata finalmente a gareggiare a Trieste. Durante i lunghi allenamenti, i giovani inesperti hanno appreso le regole di convivenza e l’importanza dell’autogestione degli spazi; ciascuno, con la giusta guida, ha trovato il proprio ruolo perché in una formula uno del mare tutti devono ben sapere cosa fare.

Si è avverato così il sogno del comandante Lorenzo Salvatelli e del suo secondo, Fabio di Leginio, armatori di La Poste e soci di Velambiente, e dell’Associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Roma che, insieme alla casa di produzione tv Verve Media Company, hanno fortemente creduto in questo progetto e alla possibilità di fare di questi giovani un vero equipaggio, raccontando una favola moderna e lanciando una grande sfida, emozionante e coinvolgente.

A raccontare le tante emozioni di questo anno e mezzo saranno le immagini di un film documentario, La forza del vento, in onda il 27 dicembre alle 22,20 su la7 e prodotto da Verve Media Company, con la regia di Emilia Ricasoli e Alessio Muzi. La voce narrante del film è di Paola Cortellesi.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto l’equipaggio di La forza del vento)