Pubblicato il 26/12/2012, 19:02 | Scritto da La Redazione

I 50 ANNI DI DIABOLIK SU RAI5

I 50 ANNI DI DIABOLIK SU RAI5
Il “Re del terrore” creato dalle sorelle Giussani festeggia mezzo secolo di vita e “Fumettology”, sulla mini-generalista di Viale Mazzini, domani 27 dicembre lo celebra a dovere. È dedicata al «Re del Terrore» Diabolik, che quest’anno compie cinquant’anni, la puntata di Fumettology in onda su Rai5 domani, giovedì 27 dicembre, alle 22.45. Accolto nell’Italia dei […]

Il “Re del terrore” creato dalle sorelle Giussani festeggia mezzo secolo di vita e “Fumettology”, sulla mini-generalista di Viale Mazzini, domani 27 dicembre lo celebra a dovere.

È dedicata al «Re del Terrore» Diabolik, che quest’anno compie cinquant’anni, la puntata di Fumettology in onda su Rai5 domani, giovedì 27 dicembre, alle 22.45. Accolto nell’Italia dei primi anni Sessanta con un misto di diffidenza e paura, tra sequestri e denunce, Diabolik si è affermato come autentica icona del cattivo vincente, riconoscibile da tutti. Protagoniste di questo fenomeno – raccontate da chi oggi ne ha preso il testimone – due donne coraggiose e all’avanguardia: Angela e Luciana Giussani, creatrici del personaggio più trasgressivo dell’epoca.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Diabolik)