Pubblicato il 25/12/2012, 11:40 | Scritto da La Redazione

ADDIO A JACK KLUGMAN: DALLA “STRANA COPPIA” A “QUINCY”

ADDIO A JACK KLUGMAN: DALLA “STRANA COPPIA” A “QUINCY”
L’attore è scomparso a 9 anni nella sua casa in California. Famoso in Italia pr due serie tv di successo. Rassegna stampa: Corriere.it Addio a Klugman, star americana della tv. Il successo dalla «Strana coppia» a «Quincy» Aveva 90 anni. Recitò anche al teatro e al cinema. Accanto a Henry Fonda nel film «La parola […]

comunicati stampa2

L’attore è scomparso a 9 anni nella sua casa in California. Famoso in Italia pr due serie tv di successo.

Rassegna stampa: Corriere.it

Addio a Klugman, star americana della tv. Il successo dalla «Strana coppia» a «Quincy»

Aveva 90 anni. Recitò anche al teatro e al cinema. Accanto a Henry Fonda nel film «La parola ai giurati».

A renderlo celebre è stato, negli anni Settanta, il personaggio di Oscar Madison, cronista sportivo – disordinato, animoso, amante del poker e delle corse dei cavalli – della serie tv «La strana coppia». Nel decennio successivo interpretò quello di Quincy, medico legale dell’omonima serie, idealista, determinato e di principi. Due caratteri opposti che misurano la versatilità dell’attore che li interpretava, Jack Klugman, una delle più famose star americane della televisione. È morto a novanta anni, nella sua casa di Northridge, California. Da tempo le sue condizioni di salute stavano peggiorando. «Per un po’ è stato in convalescenza – ha detto il figlio Adam Klugman -. Se ne è andato all’improvviso e sereno». Accanto a lui la moglie. Nonostante avesse perso una corda vocale nel 1989, per via di un tumore alla gola, Klugman continuò a recitare. Nella sua vita non c’è stata soltanto la televisione: fece anche teatro e cinema. Famosa la sua apparizione in 12 Angry Man, regia di Sidney Lumet con Henry Fonda del 1957, tradotto in Italia con il titolo «La parola ai giurati».

I PERSONAGGI – Vincitore di tre Emmy e due Golden Globe, aveva dato forma, insieme a Tony Randall, a un duo tra i più memorabili della storia della televisione con «La strana coppia», la serie che lo lanciò. Basata sulla commedia teatrale di Neil Simon, e in onda negli Usa dal 1970 al 1975, racconta la vicende della coabitazione «forzata» di due uomini divorziati che condividono un appartamento, litigando praticamente su tutto. Vinse il primo Emmy nel 1964 per un’apparizione in «The Defenders». Sia lui che Randall hanno ricevuto una nomination per ciascun anno della «Strana coppia»: Klugman ne ha vinti altri due, mel 1971 e nel 1973, Randall lo vinse nel 1975. Quattro nomination invece l’attore le ebbe per «Quincy». Il suo personaggio, che si chiamava appunto Quincy, era un medico legale che risolveva i casi più complicati e misteriosi di cui la polizia di Los Angeles non sapeva venire a capo, litigando spesso con colleghi e superiori e vedendo spesso le prove di un delitto quando gli altri vedevano solo una morte naturale.

LA VITA – Nonostante nella finzione la convivenza con Randall portasse a litigi infiniti, nella vita i due attori erano grandi amici. «Non riesco a immaginare un mondo senza di lui», disse Klugman nel 2004 quando il collega morì. Figlio di ebrei russi emigrati negli Stati Uniti, con il suo personaggio Oscar Madison condivideva la passione per le corse dei cavalli. «La sola cosa veramente stupida che ho fatto nella mia vita è stata cominciare a fumare – ha detto nel 1996-. Vedere gente che fuma in televisione o nei film mi disgusta e mi fa molta rabbia: i bambini stanno guardando».