Pubblicato il 25/12/2012, 10:27 | Scritto da La Redazione

STRISCIA”, “BAMBI” E “UNA POLTRONA PER DUE” AL TOP NELLA VIGILIA. LA7 SUPERA RETE 4

STRISCIA”, “BAMBI” E “UNA POLTRONA PER DUE” AL TOP NELLA VIGILIA. LA7 SUPERA RETE 4
Su Rai1 per “Bambi” 3,7 milioni e il 17,98% di share e per la Messa dal Vaticano 2,372 milioni e 13,71%. Su Canale 5 “Striscia” a 4 milioni e poi “Mamma mia” a 2,394 milioni e 12,36%, meno del film di Italia 1a 2,7 milioni. Il circo di Rai Tre batte di misura il concerto […]

Su Rai1 per “Bambi” 3,7 milioni e il 17,98% di share e per la Messa dal Vaticano 2,372 milioni e 13,71%. Su Canale 5 “Striscia” a 4 milioni e poi “Mamma mia” a 2,394 milioni e 12,36%, meno del film di Italia 1a 2,7 milioni. Il circo di Rai Tre batte di misura il concerto di Rai Due e “Angeli con la pistola” supera lo speciale di “Terra!”.

La concorrenza vera per molti dei programmi è stata quella dei cappelletti in brodo e del pesce a forno, oltre che della Tombola in famiglia. Vigilia di Natale con griglia oramai quasi standard per le reti Rai: dopo una pellicola Disney (l’anno scorso c’era stata una puntata speciale de I soliti Ignoti) la Santa Messa del Papa su Rai Uno (l’anno scorso aveva ottenuto 2,4 milioni e il 14,46% di share), il concerto pop di Natale su Rai Due (nel 2011 l’evento sempre condotto da Lorena Bianchetti aveva raggiunto 2,2 milioni e l’11,02% di share) e il Festival del Circo monegasco su Rai Tre (con Cristina Chiabotto lo spettacolo aveva ottenuto 2,2 milioni e l’11,03%).

Tutti gli altri hanno proposto film più o meno in tema variando sul target: Canale 5 ha puntato su Mamma Mia! che poco più di un anno fa si era fermato al 9,82% con appena 2.728.000 ascoltatori, Italia 1 su Una poltrona per due che l’anno scorso un giorno prima della Vigilia aveva conquistato 2,799 milioni di spettatori e l’11,13% e La7 su Angeli con la pistola di Frank Capra. Unica eccezione alla scelta del film Rete 4, che ha virato su un ambizioso speciale di Terra! dedicato alla festività a Gerusalemme.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno per Bambi 3,727 milioni di spettatori ed il 17,98% di share. Quindi dalle 21.50 per la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Benedetto XVI 2,372 milioni di spettatori ed il 13,71% di share. E quindi per A sua immagine 1,946 milioni ed il 17,24%.

Su Italia 1 l’evergreen natalizio della rete, Una poltrona per due, ha raccolto 2,693 milioni di spettatori ed il 13,89% di share. Quindi per Babbo bastardo 949 mila spettatori ed il 9,13% di share.

Su Canale 5 il film musical Mamma Mia!, con Meryl Streep e Pierce Brosnan nel cast ha totalizzato 2,394 milioni di spettatori ed il 12,36% di share. Quindi per il film Un amore sotto l’albero 950 mila spettatori ed il 9,4% di share.

Su Rai Tre in prima serata il 36° Festival del Circo di Montecarlo, con Andrea Lehotska alla conduzione, ha conseguito 2,234 milioni di spettatori e 11,28% di share. Quindi per la prima tv del film d’animazione L’Illusionista 663 mila spettatori ed il 5,1% di share.

Su Rai Due il Concerto di Natale, con Lorena Bianchetti alla conduzione, ha proposto tra gli altri Al Jarreau, Skye, i Modà, Annalisa, Niccolò Fabi, gli Stadio, i Nomadi, Chiara Civello. Lo spettacolo in onda dall’Auditorium della Conciliazione di Roma ha conquistato 2,153 milioni di spettatori ed il 10,98% di share. Quindi per il film Un angelo, un amore 1 milione di spettatori ed il 9% di share.

Su La7 il film Angeli con la pistola, diretto da Frank Capra con Glenn Ford e Bette Davis protagonisti, ha totalizzato 726 mila spettatori ed il 3,84% di share. Quindi per il film Nata Ieri 116 mila spettatori e 1,7% di share.

Su Rete 4 lo Speciale Terra! – Natale a Gerusalemme ha ottenuto 516 mila spettatori ed il 2,56% di share. Quindi per Alla conquista del West 359 mila spettatori ed il 3,33% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,652 milioni ed il 20,87% di share e per la seconda 4,831 milioni di spettatori ed il 25,02% di share; su Canale 5 per Una tata magica 1,724 milioni di spettatori e 10,36% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,592 milioni di spettatori e il 14,68% di share ed il TgR 3,052 milioni di spettatori e 15,91% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,069 milioni e 25,39% di share, e per il Tg5 3,346 milioni e 16,72% di share; Tg La7 al 7,24% di share e 1,450 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Due per il Tg2 2,148 milioni e 10,41% e per Tg2 Dentro la Notizia 2,455 milioni e 11,87%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,039 milioni e 19,45%. Su Rai Tre per Un posto al sole 1,526 milioni di spettatori e il 7,37% di share. Su La7 per Cash Taxi 567 mila ed il 2,74% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frame di Bambi)