Pubblicato il 25/12/2012, 17:02 | Scritto da La Redazione

INTERVISTA DOPPIA: GASSMANN-ORLANDO, LA NUOVA COPPIA COMICA DEL TELEPANETTONE DI SKY

INTERVISTA DOPPIA: GASSMANN-ORLANDO, LA NUOVA COPPIA COMICA DEL TELEPANETTONE DI SKY
I due attori, tra il serio ed il faceto, hanno risposto alle domane di TVZOOM sui personaggi che porteranno su Sky Cinema 1 questa sera in prima serata. Silvio Orlando interpreta il poliziotto, ingenuo e buono, Alessandro Gassmann è chiaramente il ladro, paravento e scaltro. La strana coppia di vecchi amici, il cui destino sarà […]

I due attori, tra il serio ed il faceto, hanno risposto alle domane di TVZOOM sui personaggi che porteranno su Sky Cinema 1 questa sera in prima serata.

Silvio Orlando interpreta il poliziotto, ingenuo e buono, Alessandro Gassmann è chiaramente il ladro, paravento e scaltro. La strana coppia di vecchi amici, il cui destino sarà inesorabilmente legato, è protagonista di Natale con i fiocchi, il film-tv che Sky Cinema 1 trasmette questa sera in prime time. Ecco come i due attori presentano i loro personaggi.

Silvio Orlando: «Lino è un poliziotto, però del reparto meccanica, si vede che l’hanno messo lì per cercare di riparare il danno».

Alessandro Gassmann: «Alex è una sorta di patella umana, che sarebbe un mollusco che si attacca agli scogli. Fino alla fine del film non vi mollerà».

Orlando: «Il mio Lino non ha nessuna forma di malizia, è l’elemento essenziale per una commedia degli equivoci».

Gassmann: «Alex è un ladro patentato, un driver. Con Lino c’è un rapporto complementare, per questo in qualche maniera si attraggono. Il film gioca molto sull’approfondimento di un rapporto di amicizia che rinasce e che trasformerà la vita al mio personaggio».

L’anno scorso lei Gassmann aveva girato il film-tv di Natale in coppia con Enrico Brignano. Con chi si è trovato meglio?

«Brigano è un comico a tutto tondo, lo dimostra come lavora in teatro e in tv, ma in quel caso mi sono prestato volentieri a fargli da spalla nella convinzione che potesse essere utile per il funzionamento del film. Con Silvio mi sono trovato più a mio agio, siamo entrambi attori drammatici, spesso utilizzati in commedie»

Lei Orlando che ne pensa del suo personaggio, non è esattamente l’esempio di poliziotto sveglio…

«Adoro queste teste totalmente vuote. È un carattere molto italiano nel senso che molti italiani sembrano avere la testa vuota, ma poi fanno le cose meglio degli altri. Ho cercato di dare a Lino umanità e concretezza, cose che spesso nel film comico si perdono».

Gassman pensa che tornerà anche nel prossimo film di Natale di Sky visto che sembra comunque esser diventato un punto fisso?

Orlando: «La ringrazio per avermi escluso a priori».

Ma no, per carità…

Gassmann: «Lei sa che noi attori contiamo come il due di picche in queste scelte. Dipende da Sky, ma io comincio pericolosamente a essere affezionato a questo momento natalizio. Sarei contento di tornare».

Pensate che potrebbe essere nata una nuova coppia comica?

Orlando: «Mi sono trovato bene con lui al di là delle disparità fisiche: Alessandro è talmente alto che con lui non si parla di altezza, ma di altitudine».

Gassmann: «Io e Silvio ci eravamo incrociati una volta soltanto prima, sul set di Caos Calmo, ma non avevamo avuto neanche una scena insieme. Se potessi in futuro continuare a ridere intelligentemente con lui, non mi dispiacerebbe».

 

twitter@tizianaleone

 

(Nella foto Silvio Orlando e Alessandro Gassmann)