Pubblicato il 23/12/2012, 14:36 | Scritto da La Redazione

LORENA BIANCHETTI AL CONCERTO DI NATALE SU RAI2: «EMOZIONI E CUORE»

LORENA BIANCHETTI AL CONCERTO DI NATALE SU RAI2: «EMOZIONI E CUORE»
La conduttrice dello spettacolo di domani, in un’intervista al “Quotidiano Nazionale”, racconta dell’omaggio a Lucio Dalla, dell’inedita fusione tra Nomadi e Stadio e della sorpresa Modà. Rassegna stampa: QN Quotidiano Nazionale, pagina 29, di Giovanni Bogani. Lorena al Concerto di Natale: «Emozioni e cuore» La Bianchetti presenta lo show di domani su Rai2. «Un omaggio […]

comunicati stampa2

La conduttrice dello spettacolo di domani, in un’intervista al “Quotidiano Nazionale”, racconta dell’omaggio a Lucio Dalla, dell’inedita fusione tra Nomadi e Stadio e della sorpresa Modà.

Rassegna stampa: QN Quotidiano Nazionale, pagina 29, di Giovanni Bogani.

Lorena al Concerto di Natale: «Emozioni e cuore»

La Bianchetti presenta lo show di domani su Rai2. «Un omaggio a Dalla. E un’iniziativa benefica».

Sarà lei a condurre domani sera, alle 21, su Raidue una grande festa della musica e della solidarietà: il “Concerto di Natale” all’Auditorium della Conciliazione, con l’Orchestra sinfonica universale italiana diretta da Renato Serio. Lorena Bianchetti, giornalista, conduttrice televisiva, verve ed eleganza naturali, racconta il suo entusiasmo nell’affrontare questo impegno.

Lorena, il cast della manifestazione è ricchissimo. Daniela Dessì, Al Jarreau, Niccolò Fabi, i Nomadi, gli Stadio… Chi ho dimenticato?

«Beh, qualcuno che non ci sarà fisicamente, ma che aprirà il concerto: Lucio Dalla. Fu lui a suonare nel primo Concerto di Natale, vent’anni fa. E in apertura di questa edizione proporremo un suo filmato, la sua esecuzione di una canzone di Natale. Un modo per ricordare un grandissimo artista».

Ci sarà anche un’inedita fusione di due gruppi che hanno fatto la storia della musica in Italia.

«Sì: per la prima volta, gli Stadio e i Nomadi canteranno insieme. Ho incontrato molte volte Beppe Carletti, cuore e anima dei Nomadi, e sono stata sempre conquistata dalla sua sincerità, dalla sua energia. Sono musicisti che vivono per la musica, per la sostanza, per condividere emozioni, e non per il successo fine a se stesso. Sanno dare un nome alle emozioni».

La sorpresa più grande, durante le prove?

«Checco dei Modà. Ho parlato molto con lui, e ho scoperto un ragazzo con grandi valori. Canta una canzone che illustra un dialogo tra lui e Dio, composta in un momento difficile della sua vita. Da brividi».

Il concerto è anche l’occasione per una campagna di solidarietà…

«Sì. Possiamo aiutare i bambini, i poveri, le vittime di violenza organizzata in Brasile. A essi prestano le loro cure i missionari salesiani della “Cidade Dom Bosco” di Corumbà, nel Mato Grosso. Basta inviare un sms al 45506, per tutta la durata della trasmissione».