Pubblicato il 23/12/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

FRANCIA: “STAR ACADEMY” TORNA CON RECORD SUL DIGITALE TERRESTRE E SOCIAL MEDIA

FRANCIA: “STAR ACADEMY” TORNA CON RECORD SUL DIGITALE TERRESTRE E SOCIAL MEDIA
Dopo una serie di stagioni su TF1, il talent show canoro è approdato sulla digitale francese NRJ12, conquistando al debutto un milione di telespettatori. Il talent show Star Academy è tornato a dicembre sugli schermi francesi, non più su TF1 (come le serie precedenti), ma su NRJ12, tv semigeneralista nata nel 2005 e distribuita sul […]

Dopo una serie di stagioni su TF1, il talent show canoro è approdato sulla digitale francese NRJ12, conquistando al debutto un milione di telespettatori.

Il talent show Star Academy è tornato a dicembre sugli schermi francesi, non più su TF1 (come le serie precedenti), ma su NRJ12, tv semigeneralista nata nel 2005 e distribuita sul digitale terrestre. Gli ascolti della prima puntata sono andati bene per il canale, con una media di 1,6 milioni di telespettatori. Certo non sono i 7,7 milioni della miglior stagione su TF1, ma è il record assoluto di ascolti per TNT (Télévision Numérique Terrestre), la piattaforma televisiva commerciale gratuita per la televisione digitale terrestre destinata alla Francia metropolitana. Un risultato inatteso dato che il direttore del programma, Stéphane Joffre-Roméas, aveva dichiarato prima di ambire a raggiungere il milione di ascoltatori per il debutto.  

Il ritorno di Star Academy in Francia si è fatto sentire anche sui social media: seconda la classifica witER è stato a livello mondiale il debutto TV più commentato in rete della settimana. Non solo, è primo nella classifica delle premiere più commentate di sempre in Francia e la più commentata in Europa per il 2012. Ma è tutto oro quello che luccica? No, infatti nel traffico generato sul web non sono mancate le critiche e i malumori dei telespettatori. La seconda puntata, infatti, ha registrato un calo di audience, 1,4 milioni che tuttavia rimane il secondo record di ascolti per la piattaforma televisiva.  

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto il logo della trasmissione)