Pubblicato il 21/12/2012, 18:33 | Scritto da La Redazione

“NATALE A 4 ZAMPE”, IL TELEPANETTONE GIRATO IN MONTAGNA TRA NEVE FINTA E 180 ANIMALI

“NATALE A 4 ZAMPE”, IL TELEPANETTONE GIRATO IN MONTAGNA TRA NEVE FINTA E 180 ANIMALI
Il primo telepanettone con Massimo Boldi, in onda questa sera su Canale 5, ha per protagonisti tanti animali, soprattutto cani. Le riprese in alta montagna non sono state affatto facili. Nato come un progetto cinematografico, Natale a 4 zampe con Massimo Boldi, è stato poi convertito in un telepanettone in onda questa sera su Canale […]

Il primo telepanettone con Massimo Boldi, in onda questa sera su Canale 5, ha per protagonisti tanti animali, soprattutto cani. Le riprese in alta montagna non sono state affatto facili.

Nato come un progetto cinematografico, Natale a 4 zampe con Massimo Boldi, è stato poi convertito in un telepanettone in onda questa sera su Canale 5. Una scelta che il regista, Paolo Costella, autore del soggetto con lo stesso Boldi e con Gianluca Bomprezzi, spiega così: «Il tema degli animali domestici era già abbastanza familiare con il piccolo schermo». La storia racconta le vicende di due giovani, Sara (Lucrezia Piaggio) e Luca (Andrea Montovoli) con il sogno di aprire un albergo a cinque stelle in cui ospitare animali: un direttore di banca (Biagio Izzo), più affezionato alla sua cagnolina che alla moglie, decide di finanziare il progetto, ma per dare le giuste garanzie in banca si incontrano i genitori dei due ragazzi. Chiaramente l’impatto tra i due padri (Massimo Boldi e Maurizio Mattioli) non è dei migliori. Da qui una serie di incomprensioni, equivoci, litigate che portano dritto dritto verso l’happy ending di rito.

Nel cast figurano anche Paola Tiziana Cruciani, Andrea Montovoli, Biagio Izzo e Araba Dell’Utri, nipote di. «Speriamo che sia soltanto il primo di una lunga serie di tele panettoni», sottolinea il responsabile della fiction Mediaset, Giancarlo Scheri. «Tutti con noi però», scherza Boldi.

Il film-tv è stato girato lo scorso settembre tra Torino e Sestriere, dove le temperature elevate, nonostante le riprese si siano svolte a oltre duemila metri di altezza, hanno costretto la produzione a ripiegare sulla neve finta. Al film hanno preso parte ben 180 animali, tra cani, gatti, furetti, pappagalli e conigli. «Sono stati tutti trattati benissimo», ci tiene a precisare Scheri. «In caso hanno maltrattato noi – scherza Mattioli – E comunque a volte è più facile lavorare con un attore cane che con un cane attore». Paola Tiziana Cruciani e Massimo Boldi si sono ritrovati sul set insieme dopo diversi anni. «Con Boldi ho fatto il mio primo film al cinema – ricorda l’attrice – era I pompieri, nel 1984. E stavolta mi sono ritrovata a interpretare sua moglie. Lui per me, romana, è il mito dei milanesi simpatici».

 

 

twitter@tizianaleone

 

 

(Nella foto Massimo Boldi e Maurizio Mattioli in Natale a 4 zampe)