Pubblicato il 20/12/2012, 13:36 | Scritto da La Redazione

LA SCIARELLI SUPERA “MOWGLY”. BERLUSCONI E I MAYA AIUTANO LA7 A BATTERE RETE 4

LA SCIARELLI SUPERA “MOWGLY”. BERLUSCONI E I MAYA AIUTANO LA7 A BATTERE RETE 4
Nonostante i successi di “Avanti un altro”, Tg5 e “Striscia” solo il 27,2% per Mediaset in prime time. Su Rai Tre “Chi l’ha visto?” ha fatto sia il picco di ascolti che il picco di share parlando del caso di Andrea Calevo, il ragazzo scomparso a Lerici. “Atlantide” si schiera contro le pseudoscienze e fa […]

Nonostante i successi di “Avanti un altro”, Tg5 e “Striscia” solo il 27,2% per Mediaset in prime time. Su Rai Tre “Chi l’ha visto?” ha fatto sia il picco di ascolti che il picco di share parlando del caso di Andrea Calevo, il ragazzo scomparso a Lerici. “Atlantide” si schiera contro le pseudoscienze e fa il record, spinto da Gruber e Casini.

Con la Coppa Italia su Rai Due che distraeva gli spettatori di Carlo Conti più di quelli di Paolo Bonolis, la prevalenza di Avanti un altro sulla parte contrapposta de L’eredità ieri è stata abbastanza netta. Niente di strano così che, a cavallo tra preserale e access prime time, in questo momento strategico della giornata – con tre produzioni, il game show, il tg e il tg satirico – Canale 5 sia riuscita a fare filotto. Il Tg5 ieri ha rivinto contro il Tg1, stavolta con 5,6 milioni contro 5,4, e poi Striscia la Notizia ha superato Affari Tuoi, con quasi 6 milioni contro i 5,5 del programma dei pacchi.

Così con Rai Uno molto sotto le attese con Il libro della giungla (considerati i clamorosi precedenti disneyani nel periodo natalizio), viene da pensare che programmando qualcosa di ‘vivo’ è molto probabile che Canale 5 avrebbe vinto tranquillamente la serata. Invece, finito il periodo di garanzia e iniziato quello delle strenne pubblicitarie, a Cologno colgono la palla al balzo per conservare le proprie migliori munizioni per tempi migliori. “Intelligence” in replica si è difeso bene, e non hanno fatto malissimo neanche Italia 1 e Rete 4. Ma il bilancio finale della serata del mercoledì appare comunque molto preoccupante per il Biscione. Lo strapotere della Rai è stato clamoroso. Mediaset in prime time ha portato a casa con le tre generaliste il 27,2% di share, mentre Viale Mazzini, pur non facendo mirabilie con Rai Uno ha conquistato il 39%, con oltretutto La7 che con il 5,12% di share ha superato il 5,01% di Rete 4. A dare una mano a La7 è stato in qualche maniera anche Silvio Berlusconi, che dopo avere definito una persona orrida Pierferdinando Casini (e Gianfranco Fini), ieri aveva sostenuto che l’emittente di Telecom era chiaramente schierata contro di lui.

Ebbene ieri il risultato del TgLa7 (con Enrico Mentana che replicava all’ex premier) e quello di Otto e Mezzo (che ha chiuso oltre il 7% con l’”orrido” Casini che reagiva definendo “bugiardo” Berlusconi) hanno fatto da piattaforma di lancio ideale per la puntata di Atlantide che ha screditato la profezia Maya e tante delle teorie tipiche di programmi come “Voyager”. Mario Tozzi è partito per una volta al 4,32% di share ed ha toccato addirittura il 7,48% di share alle 23.29 attaccando, tra le tesi delle varie pseudoscienze, anche quella su Nibiru.

Con gli ascolti di prima serata molto frammentati ancora una volta il picco di ascolti della giornata è arrivato in access. Max Giusti ha toccato quota 6,460 milioni alle 21.09; Ezio Greggio e Michelle Hunziker hanno risposto alle 21.11 raggiungendo 6,782 milioni di spettatori.

Quando si è avviato il confronto tra i programmi in prime time, Il libro della giungla ha mantenuto il tetto degli ascolti solo per la prima parte, venendo poi clamorosamente superato da Chi l’ha visto?. Il programma condotto da Federica Sciarelli è rimasto in vetta dalle 21.45 fino alle 22.35, cedendo per pochi minuti il comando soltanto quando, finito il film di animazione, il pubblico di Rai Uno ha guardato il finale a sorpresa di Napoli-Bologna, con gli azzurri superati dai rossoblù in “zona Cesarini”. Quando è finita pure la partita, la Sciarelli ha fatto il picco di share (alle 23.21 al 18,15% di share con una ricognizione sul caso di Andrea Calevo, dopo che il picco di ascolti era arrivato alle 21.48 a 4,6 milioni, sempre parlando del ragazzo scomparso a Lerici), prima di passare il testimone della leadership a Bruno Vespa.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 21,91% di share nella prima parte e il 22,89% nella seconda; Unomattina Occhio alla Spesa ha quindi conseguito il 19,66% e Unomattina Rosa il 18,85%; quindi per Unomattina Storie Vere il 17,72% e per La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla guida il 20,12%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri il 6,68% e su Rai Tre per Agorà, con Andrea Vianello alla conduzione, il 10,73%; quindi per Codice a barre il 3,18%, per Buongiorno Elisir il 6,93% e per Le Storie – Diario Italiano di e con Corrado Augias il 7,99%.

Su Canale 5 con Mattino Cinque a riposo , il film tv Il desiderio più grande ha totalizzato il 7,73%, Forum, con Rita Dalla Chiesa, il 14,01% di share. Su Italia 1 Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno ha conquistato il 4,71%.
Su Rete 4 per Ricette di famiglia il 5,8% e per La signora in giallo il 6,43%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 4,21%, al 5,6% Coffee Break, con L’Aria che tira al 3,17%, Ti ci porto io in cucina con Vissani all’1,28%, I menu di Benedetta all’1,85%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 15,79% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 22,48%, per la prima parte de La vita in diretta il 23,67 % e per la secondo seconda il 18,52%. Su Rai Due Seltz ha fatto il 3,5% e poi Lazio –Siena di Coppa Italia il 10,24%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo si è confermato al 5,31% e Geo&Geo ha ottenuto il 9,02%.
Su Canale 5 per Beautiful il 21,14%, per Centovetrine il 21,01% e poi per il film tv Un bianco Natale il 13,24%. Per Pomeriggio Cinque Natale prima parte all’11,75% e seconda al 10,51%.
Su Italia 1 per Futurama l’8,03%, per I Simpson l’11,47% per What’s my destiny Dragon Ball il 7,89% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,76% di share.
Su La7 per Cristina Parodi Live al 2,27% e per Il commissario Cordier il 3,79%, quindi per I menu di Benedetta il 2,58%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Federica Sciarelli in un momento topico della puntata di ieri di Chi l’ha visto?)