Pubblicato il 20/12/2012, 09:30 | Scritto da La Redazione

“MOWGLY” A 4,2 MILIONI, SCIARELLI A 3,7, COPPA ITALIA A 3,5, BOVA A 2,9. TOZZI AL 4,8% CON I MAYA

“MOWGLY” A 4,2 MILIONI, SCIARELLI A 3,7, COPPA ITALIA A 3,5, BOVA A 2,9. TOZZI AL 4,8% CON I MAYA
Stravince la Rai. Su Rai Uno per “Il libro della giungla” 4,2 milioni di spettatori ed il 15,2% di share, su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3,7 milioni e 14,63%, su Rai Due per Napoli-Bologna 3,5 milioni , su Canale 5 per “Intelligence” 2,9. Su La7 “Atlantide” sui Maya a 1,1 milioni. Grazie a […]

Stravince la Rai. Su Rai Uno per “Il libro della giungla” 4,2 milioni di spettatori ed il 15,2% di share, su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3,7 milioni e 14,63%, su Rai Due per Napoli-Bologna 3,5 milioni , su Canale 5 per “Intelligence” 2,9. Su La7 “Atlantide” sui Maya a 1,1 milioni. Grazie a Bonolis il Tg5 batte il Tg1, “Striscia” batte “Affari”.

Al mercoledì, quando si avvia verso la fine l’ultima settimana prefestiva, la Rai ha messo in pista un’offerta ‘pensata’ e ben articolata sulle tre reti generaliste: famiglie (Il libro della giungla), calciofili (Napoli-Bologna) e poi il pubblico vasto e variegato, tendenzialmente più femminile, che si appassiona alle storie di cronaca nera (Chi l’ha visto?). La stessa idea, ma sviluppata in maniera meno netta e identitaria, pescando le portate del menù dal vano surgelati, ha provato ha metterla in campo anche Mediaset, proponendo una fiction in replica su Canale 5 (Intelligence), un family film natalizio su Italia 1, una pellicola sentimentale su Rete 4. Poteva puntare così a raccogliere un audience più ampia di quella costituita dai fedelissimi la puntata di Atlantide che parlava della profezia dei Maya con la serietà e l’attendibilità di Mario Tozzi.

Ecco come Auditel stamane, considerato il numero di spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su RaiUno per Il libro della jungla – classico di Walt Disney per tutta la famiglia, in prima tv, prima pellicola di un ciclo festivo dell’ammiraglia Rai – 4,218 milioni di spettatori ed il 15,2% di share. In seconda serata per Porta a Porta 1,630 milioni di spettatori ed il 13,44% di share.

Su Rai Tre nella nuova puntata di Chi l’ha visto? la storia di Maddalena, di Reggio Calabria, morta precipitando dal terrazzo di un palazzo di 4 piani e anche il caso di Letizia Teglia, scomparsa dal 1995. Per il programma condotto da Federica Sciarelli 3,760 milioni di spettatori ed il 14,63% di share. Quindi per I migliori Volo della nostra vita 936 mila spettatori ed il 6,9% di share.

Su Rai Due, in una giornata per lunga parte dedicata dalla rete agli ottavi di finale di Coppa Italia, alle 20.55 Napoli – Bologna, finita con la vittoria dei rossoblù per 2 a 1, ha conseguito 3,534 milioni di spettatori ed il 12,95% di share. Quindi in seconda serata per Made in Sud con Elisabetta Gregoraci ed il duo Gigi e Ross alla conduzione, 884 mila spettatori ed il 7,78% di share.

Su Canale 5 il quarto appuntamento con la replica di Intelligence – Servizi & Segreti, con Raoul Bova protagonista, ha reso alla rete 2,921 milioni di spettatori e l’11,33% di share. In seconda serata, invece, la replica de L’Ultimo Padrino, ha ottenuto 774 mila spettatori e l’8,24% di share.

Su Italia 1 il film Fred Claus – Un fratello sotto l’albero, con Vince Vaughn e Paul Giamatti nel cast, ha raccolto 2,232 milioni di spettatori e l’8,8% di share. In seconda serata questo il bilancio di The Vampire Diaries: per il primo episodio 784 mila spettatori ed il 6,9% di share e per il secondo 427 mila spettatori ed il 6,35% di share.

Su Rete 4 la commedia noir Vi presento Joe Black, con Anthony Hopkins e Brad Pitt, ha riscosso 1,224 milioni di spettatori ed il 6,45% di share. In seconda serata per Shooter – Attentato a Praga, con Dolph Lundgren protagonista, 297 mila spettatori ed il 7,66% di share.

Su La7 Atlantide ha parlato della profezia dei Maya ma anche della reggia di Caserta. Il programma affidato da Mario Tozzi e Greta Mauro ha conquistato 1,164 milioni di spettatori ed il 4,86% di share. Quindi per Omnibus Notte 391 mila spettatori ed il 3,69% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 3,757 milioni ed il 19,98% di share e per la seconda 5,240 milioni di spettatori ed il 23,2% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,805 milioni di spettatori e 16,63% di share e per Avanti un altro! 4,436 milioni di spettatori e 21,82% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,260 milioni di spettatori e l’11,88% di share ed il TgR 2,891 milioni di spettatori e 13,14% di share. Su La7 per G-Day 513 mila spettatori ed il 2,46% di share. Su Rai Due per Udinese – Fiorentina 1,518 milioni di spettatori e l’11,79% di share al primo tempo e al secondo 2,026 milioni e l’11,81%.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,434 milioni e 21,71% di share, e per il Tg5 5,610 milioni e 22,37% di share; Tg La7 all’8,03% di share e 2,020 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,522 milioni di spettatori ed il 19,66% di share; su Rai Due per il Tg2 2,286 milioni e 8,44%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,976 milioni e 21,17% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,311 milioni e l’8,33% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,742 milioni di spettatori ed il 6,23% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un’immagine de Il libro della giungla)