Pubblicato il 19/12/2012, 19:01 | Scritto da La Redazione

LA7 RIPARTE CON FORMIGLI, SANTORO, CROZZA E SKY. CANCELLATA LA PARODI

LA7 RIPARTE CON FORMIGLI, SANTORO, CROZZA E SKY. CANCELLATA LA PARODI
Chiusi i programmi di Gad Lerner, Cristina Parodi e G’day. Tornano Le invasioni della Bignardi, prosegue Santoro e 3 prime serate con Corrado Guzzanti. L’accordo con Sky porterà a La7 la possibilità di trasmettere, a pochi mesi di distanza dalla programmazione in payTV e in esclusiva alcune produzioni di fiction originale di Sky Italia e […]


Chiusi i programmi di Gad Lerner, Cristina Parodi e G’day. Tornano Le invasioni della Bignardi, prosegue Santoro e 3 prime serate con Corrado Guzzanti. L’accordo con Sky porterà a La7 la possibilità di trasmettere, a pochi mesi di distanza dalla programmazione in payTV e in esclusiva alcune produzioni di fiction originale di Sky Italia e alcune produzioni internazionali.

Con l’inizio del nuovo anno, si ridisegnano i palinsesti, generaliste in primis che sentono e risentono dei periodi di garanzia. E il prossimo anno anche dei periodi (la battaglia è in atto) che coinvolgeranno le elezioni. Ma partiamo da La7.

“La volontà di consolidare e migliorare i nostri ascolti  – ha spiegato il neo ad Marco Ghigliani – ci ha portato alla decisione di avviare un piano di razionalizzazione del nostro palinsesto che, come è nella vocazione della Rete, punterà sull’informazione e l’approfondimento in prime time con il grande valore della nostra squadra. Abbiamo previsto alcuni importanti cambiamenti nel day time che ci permetteranno di conseguire da subito anche una significativa riduzione dei costi. Puntiamo a uscire rafforzati da questo percorso anche grazie a importanti iniziative come l’accordo siglato con Sky e la partnership in esclusiva video con Google”.

Dunque, approfondimento e informazione. Partendo con il tanto annunciato ritorno di Piazza Pulita di Corrado Formigli che non farà la staffetta con Santoro, che andrà regolarmente in onda ogni giovedì, ma che potrà vivere il lunedì come serata tutta sua (in prime time) a partire dal 7 gennaio. Al posto de L’Infedele Gad Lerner che dal 25 gennaio in seconda serata dopo il one man show di Crozza, il venerdì dalle 22.15 alle 24.

Riepilogando, Michele Santoro tornerà il 10 gennaio dopo la pausa natalizia con molta probabilità in studio tra gli ospiti anche Berlusconi.

Lilli Gruber con Otto e mezzo, riprenderà già dal 2 gennaio e la coppia Telese-Porro nuovamente “In Onda” dal 5 gennaio.

Torneranno Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi dal 23 gennaio, che avrà quest’anno una copertina di Geppi Cucciari, che preparerà intanto il suo nuovo programma di prime time in onda nella primavera inoltrata.

Rivisitazioni nel day time con la prevista chiusura di G’Day, sarà Benedetta Parodi e i suoi menu a spostarsi nella fascia pre-tg: dalle 18.50 alle 20.

Mentre chiude a fine anno il programma di Cristina Parodi, che resta a La7, e con la quale si lavorerà ad un nuovo progetto. Saranno chiusi anche Ti Ci Porto Io e L’Erba del vicino.

Al palinsesto si aggiungono anche tre prime serate con Corrado Guzzanti, nelle prossime settimane tre prime serate avendo La7 acquisito i diritti degli show di Aniene e Aniene 2, e di Recital, il suo ultimo show teatrale. In preparazione anche alcuni speciali di Enrico Mentana con lo stesso Guzzanti.

L’accordo con Sky porterà a La7 la possibilità di trasmettere, a pochi mesi di distanza dalla programmazione in payTV e in esclusiva alcune produzioni di fiction originale di Sky Italia: come “Faccia d’Angelo” con Elio Germano e Katia Ricciarelli, il film “Un Natale coi fiocchi” con Alessandro Gassman e Silvio Orlando, il remake italiano della serie “In treatment” il cui protagonista sarà Sergio Castellitto e la  trasposizione televisiva della trilogia del BarLume di Malvaldi

Tra le produzioni internazionali arriveranno: la produzione CBS per Showtime “I Borgia” per la regia di Neil Jordan, con Jeremy Irons e la miniserie “Mondo Senza Fine”, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follet e prodotta da Tony e Ridley Scott di recente presentata al Roma Fiction Fest. E poi, per la prima volta in chiaro, “The Social Network, le due commedie romantiche “Mangia, Prega, Ama” con Julia Roberts e Javier Bardem e “Il cacciatore di ex” con Jennifer Aniston e Gerard Buttler, “I ragazzi stanno bene” con Annette Bening, Julianne Moore e Mark Ruffalo e, già a partire da queste feste, “Il piccolo Nicolas e i suoi Genitori”. 

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il neo ad di La7, Marco Ghigliani)