Pubblicato il 19/12/2012, 11:31 | Scritto da La Redazione

I NUOVI EROI D’ITALIA, LA STATUA DI MIKE IN ARRIVO A SANREMO

I NUOVI EROI D’ITALIA, LA STATUA DI MIKE IN ARRIVO A SANREMO
Un omaggio a Mike Bongiorno, undici volte conduttore della festa delle canzonette italiane, scomparso tre anni fa nella vicina Montecarlo, icona nazionale degli ultimi 60 anni. Qualche giorno fa un’altra statua del conduttore anche a Cervinia. Rassegna Stampa: Il Secolo XIX, pagina 1, di Ilario Lombardo. I NUOVI EROI D’ITALIA, LA STATUA DI MIKE IN […]


Un omaggio a Mike Bongiorno, undici volte conduttore della festa delle canzonette italiane, scomparso tre anni fa nella vicina Montecarlo, icona nazionale degli ultimi 60 anni. Qualche giorno fa un’altra statua del conduttore anche a Cervinia.

Rassegna Stampa: Il Secolo XIX, pagina 1, di Ilario Lombardo.

I NUOVI EROI D’ITALIA, LA STATUA DI MIKE IN ARRIVO A SANREMO

Il prossimo festival di Sanremo, avrà un convitato di pietra. Anzi, in questo caso, di bronzo. Non è Silvio Berlusconi, benché il suo ritorno in scena abbia scompigliato l’organizzazione della kermesse e la farà slittare per lasciare spazio allo spettacolo politico delle urne. Ma è l’eterno Mike Bongiorno, undici volte conduttore della festa delle canzonette italiane, scomparso tre anni fa nella vicina Montecarlo, icona nazionale degli ultimi 60 anni di storia patria, fenomenologia, scrisse Umberto Eco, di un’epoca che si raccontava attraverso la tivù. Comunque la si pensi: un monumento, in vita. Una statua, da morto. Due, in verità. Sì, perché il culto di Mike continua. E, dopo averci lasciato, raddoppia: a Cervinia, dieci giorni fa, e ora a Sanremo. In tempo utile, si spera, per il festival. Il Comune della città dei fiori ha infatti accolto con entusiasmo la proposta della vedova Daniela Zuccoli di omaggiare, a costo zero per le casse locali, il presentatore. La statua di Bongiorno apparirà o nella centrale piazza Colombo o nel giardino del Casinò che già accoglie il monumento della musica Louis Armstrong. Sarà in smoking e nella sua indimenticabile posa: il braccio destro alzato e quel verso, “allegria!”, con cui ha accolto generazioni di spettatori, scritto sopra. Intanto a Cervinia, che lui, appassionato sciatore, frequentava, è stato già inaugurato l’8 dicembre un mezzobusto in bronzo. E la prima pietra di una liturgia devozionale di Mike che gli eredi stanno creando post-mortem, un modo per esorcizzare le ansie della assurda rapina della sua salma. Ma è anche l’ultimo esempio di una iconografia pop scolpita sulle strade d’Italia.