Pubblicato il 18/12/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

BENIGNI: 13, 6 MILIONI ALLE 22.02, 47,3% ALLE 23.15. DEL DEBBIO NON DEVE NULLA A BERLUSCONI

BENIGNI: 13, 6 MILIONI ALLE 22.02, 47,3% ALLE 23.15. DEL DEBBIO NON DEVE NULLA A BERLUSCONI
“La più bella del mondo” fa lievitare la platea della tv. Da record anche gli ascolti degli spot che hanno preceduto il programma. Picco assoluto a 13,6 milioni dopo la parte comica, in avvio di quella seria. A “Quinta Colonna” l’intervista a Berlusconi fa salire l’ascolto di soli 200 mila spettatori, picco quando finisce l’evento […]

“La più bella del mondo” fa lievitare la platea della tv. Da record anche gli ascolti degli spot che hanno preceduto il programma. Picco assoluto a 13,6 milioni dopo la parte comica, in avvio di quella seria. A “Quinta Colonna” l’intervista a Berlusconi fa salire l’ascolto di soli 200 mila spettatori, picco quando finisce l’evento di Rai Uno.

Roberto Benigni è uno dei pochi miti televisivi regolarmente certificati e conclamati dai meter, nella ristretta cerchia dei personaggi capaci di fare evento e generare picchi d’ascolto, sia con le trasmissioni proprie che in visita ad altre. Fanno certamente parte del sancta santorum dell’Auditel anche Adriano Celentano e Fiorello, ma indubbiamente riescono nello stesso miracolo anche Luciana Littizzetto, Maurizio Crozza e, a livelli diversi, anche Marco Travaglio e Roberto Saviano, con le virtù di quest’ultimo che però nell’ultimo periodo si sono un po’ affievolite, mentre si confermano ad ogni prova taumaturgiche anche le virtù di Terence Hill per la salute ed il successo delle fiction.

Non è facile replicare successi ad alto livello. E tra le ultime prove di Benigni c’erano il memorabile passaggio nel programma di Fiorello (Il più grande spettacolo dopo il week end), quando il picco dello show era stato a quota 16 milioni con il 62% di share; ma anche quello più difficile, dentro Sanremo 2011, quando con l’esegesi dell’Inno d’Italia aveva conquistato 12,3 milioni di spettatori ed il 50% di share. Ebbene, anche ieri il suo apporto è stato ancora una volta straordinario.

Benigni ha funzionato bene per gli ascolti di Rai Uno già dentro il Tg1. Alle 20.30 con l’intervista di Vincenzo Mollica all’artista toscano gli ascolti del telegiornale di Rai Uno sono saliti da 6 fino ai 6,5 milioni e il 23,7% di share della fine del servizio. Che La più bella del mondo fosse un evento largamente atteso lo dicono pure i dati sulla penetrazione del mezzo televisivo, a quota 31 milioni dalle 21.27 fino alle 21.52 e poco sotto questa soglia fino alle 22.00.

Benigni così ha finito per tirare al rialzo anche le performance di Affari Tuoi (6,368 milioni) che di Striscia la Notizia (6,035 milioni), con il programma dei pacchi che ha fatto il picco alle 21.09, a quota 8,4 milioni di spettatori con il 28,21% di share, mentre il tg satirico un minuto dopo ha ottenuto il 25%.

Che tipo di aspettative ci fossero però lo dicono ancora di più i dati d’ascolto della pubblicità trasmessa immediatamente prima del programma. Invece di calare seccamente durante il break, sul primo spot dell’intervallo pubblicitario, quello di Tim, gli ascolti sono saliti a quota 8,7 milioni e sull’ultimo prima della sigla, quello dello sponsor Sant’anna, la platea di Rai Uno aveva raggiunto quota 10,9 milioni.

Benigni è partito davvero alle 21.23, a quota 11,8 milioni e 38,8% di share. Con la parte comica del monologo, dedicata anche a Silvio Berlusconi (che in quel momento concludeva la propria intervista su Rete 4 in avvio di Quinta Colonna), La più bella del mondo è passato dal 41,33% con 12, 7 milioni di spettatori delle 21.26, fino ai 13,459 milioni con il 43,34% delle 21.51, quando ha cominciato a parlare della Costituzione.

Il picco assoluto di ascolti è arrivato alle 22.02, a quota 13,665 milioni e con il 44,72% di share. Il picco di share, invece, è arrivato alle 23.15, a quota 47,32,% mentre Benigni diceva a tutti gli italiani di essere orgogliosi e, prima di salutare, cominciava a cantare il brano di Nicola Piovani della colonna sonora di La vita è bella.

Onorevole ieri anche la corsa di Paolo Del Debbio, che con Quinta Colonna ha chiuso a quota 2 milioni di media con il 7,6% di share, poco dietro il film family di Canale 5. De Debbio è partito alle 21.16 con 1,3 milioni ed il 4,3% di share. Con l’intervista a Berlusconi gli ascolti sono cresciuti poco: da quota 1,5 milioni e 5,11% di share delle 21.17, fino ai 1,684 e 5,5% di share delle 21.23. Il programma così ha fatto il picco di ascolti molto dopo, alle 23.28, dopo la fine del programma di Benigni, a quota 2,9 milioni.

Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi alla conduzione, ha raccolto il 22,00% di share nella prima parte e il 21,46% nella seconda; Unomattina Occhio alla Spesa ha quindi conseguito il 18,05% e Unomattina Rosa il 18,71%; quindi per Unomattina Storie Vere il 16,41% e per La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla guida il 19,00%.
Su Rai Due per I Fatti Vostri l’8,97% e su Rai Tre per Agorà, con Andrea Vianello alla conduzione, il 9,77% di share e poi con Brontolo il 10,92%; quindi per Codice a barre il 3,28%, per Buongiorno Elisir il 5,86% e per Le Storie – Diario Italiano di e con Corrado Augias il 7,80%.

Su Canale 5 con Mattino Cinque a riposo , il film tv La battaglia di Molly ha totalizzato l’8,59%, Forum, con Rita Dalla Chiesa, il 13,68% di share. Su Italia 1 Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno ha conquistato il 5%.
Su Rete La signora in giallo ha ottenuto il 5,86%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,72%,mentre ha fatto un clamoroso balzo al 6,6% Coffee Break, con L’Aria che tira al 4,62% e I menu di Benedetta al 2,18%.

 

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale, con Veronica Maya alla conduzione il 15,18% di share, per Buon Pomeriggio Italia il 23,05%, per la prima parte de La vita in diretta il 23,87 % e per la secondo seconda il 17,99%. Su Rai Due Seltz ha fatto il 3,86% mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo si è confermato al 6,34% e Geo&Geo ha ottenuto il 9,28%.
Su Canale 5 per Beautiful il 19,92%, per Centovetrine il 20,12% e poi per il film tv Un uomo da copertina l’11,33%. Per Pomeriggio Cinque Natale prima parte al 15,65% e seconda al 12,37%.
Su Italia 1 per Futurama il 7,6%, per I Simpson l’11,21% per What’s my destiny Dragon Ball l’8,13% di share. Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,2% di share.
Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,10% e per Il commissario Cordier il 4,35%, quindi per I menu di Benedetta il 3,11%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Roberto Benigni durante La più bella del mondo)