Pubblicato il 17/12/2012, 10:30 | Scritto da La Redazione

BERLUSCONI SHOW DALLA D’URSO: «ABOLIREMO L’IMU»

BERLUSCONI SHOW DALLA D’URSO: «ABOLIREMO L’IMU»
L’ex premier, ieri ospite a “Domenica live” da Barabra D’Urso, ha iniziato la sua campagna elettorale, anche se ha ribadito la volontà di appoggiare un’eventuale candidatura di Mario Monti. Rassegna stampa: La Repubblica, pagina 6, di Silvia Fumarola. Bufera su Berlusconi in tv, un’ora e venti a Canale 5: «Aboliremo l’Imu, è iniqua» Web scatenato […]

comunicati stampa2

L’ex premier, ieri ospite a “Domenica live” da Barabra D’Urso, ha iniziato la sua campagna elettorale, anche se ha ribadito la volontà di appoggiare un’eventuale candidatura di Mario Monti.

Rassegna stampa: La Repubblica, pagina 6, di Silvia Fumarola.

Bufera su Berlusconi in tv, un’ora e venti a Canale 5: «Aboliremo l’Imu, è iniqua»

Web scatenato sulle istruzioni alla D’Urso: «Mi chieda questo».

Lo show inizia alle 17.28 nello studio amico di “Domenica live”, su Canale 5, con Barbara D’Urso che accoglie rapita l’ospite più atteso: Silvio Berlusconi. Per un’ora e venti farà da spalla – intervistare è un verbo impegnativo – all’ex premier, versione statista, figlio, orfano, padre di famiglia, nonno, fidanzato, salvatore della patria e di ragazze bisognose, vittima dei magistrati, nemico dei comunisti. L’occupazione della tv, sua peraltro, fa scoppiare l’ennesimo caso di conflitto d’interesse con Articolo 21 e Donadi (Dl) che chiedono di affrontare con urgenza il problema e Davide Zoggia (Pd) che parla di «delirio politico».

Barbara D’Urso offre sul piatto i temi del giorno: «Mi fermano per strada, la gente è disperata per il pagamento dell’Imu, non ce la fa». Berlusconi rassicura: «L’Imu è un’imposta che va assolutamente abolita. Se vinciamo noi promette – mai più imposte sulla casa». Poi spiega come sia difficile governare: «Ho dovuto ingaggiare dure lotte con il capo dello Stato che non voleva darmi l’urgenza per l’approvazione di un decreto legge. Il Colle rimandava le leggi in Parlamento dopo le sue operose vacanze del week end, di solito il martedì». La soap opera in onda dallo studio di Cologno Monzese contiene aneddoti che sfiorano il grottesco (l’acquisto dei laser per lo studio estetico di Ruby) interrotti solo dagli spot. «Perché qui di pubblicità ce n’è tanta e ne siamo orgogliosi», spiega la D’Urso onoratissima e si vede a occhio nudo di lavorare per lui da 35 anni. Con un fuori onda, in una delle pause, in cui Berlusconi le dice: “Mi chieda… ” Il web si scatena, da Twitter a Facebook piovono critiche durissime sulla conduttrice, che non fa neanche finta di creare un contraddittorio.

«Sono frutto di un parto difficile, avevo il cordone ombelicale attorno al collo, meno male che il medico non era comunista» racconta Berlusconi. «Non mi piace restare in politica ma lo devo fare, sono disperato, sennò l’Italia finisce in mano a una sinistra che temo moltissimo: Bersani è l’ultimo rappresentante del vecchio Pci». Quando si tocca l’argomento donne, la D’Urso ricorda che «in tante si sono arrabbiate. Ma noi ci conosciamo da tanti anni e lei con me è stato correttissimo». Lui annuisce. «Non c’è una signorina che possa dire di non essere stata trattata con rispetto. Il processo Ruby è una macchinazione incredibile, la scusa per impostare la grande diffamazione nei miei confronti. Chiedo scusa ai miei sostenitori, mi sentivo solo. Avevo divorziato, erano morte mia madre e mia sorella. Qualcuno mi disse: “Perché non organizziamo?”. Erano serate conviviali tranquillissime. E così sono caduto in questo tranello costruito dalla magistratura milanese».

Attacca ancora i giudici: «C’è una cosa che grida vendetta davanti a Dio e gli uomini: sono stato condannato a 4 anni di carcere, mi accusano di aver messo su un sistema per risparmiare 3 milioni di euro in un anno in cui abbiamo pagato 570 milioni di tasse. Mia figlia Marina è quella che ha sofferto di più e adesso mi fa anche da madre». Ma ora non è più solo, annuncia il fidanzamento con Francesca Pascale «bella fuori e dentro». «E napoletana come me» ammicca la conduttrice «ma molto più giovane». Berlusconi: «Tra noi c’è un divario di 49 anni. Lei ha 28 anni era presidente di un club ‘Silvio ci manchi”, è una ragazza dai principi morali solidissimi». Pagina privata è da Harmony, col Natale del patriarca. «Sono un grande padre di famiglia, ho sei nipotini tutti maschi», dice fiero, «ad Arcore abbiamo una bella tradizione, a pranzo tutti devono alzarsi e fare gli auguri». Lo show è finito, la D’Urso saluta. Lui ringrazia: «Molto brava».