Pubblicato il 16/12/2012, 12:25 | Scritto da La Redazione

LA POLITICA TORNA A INFIAMMARE LA TV

LA POLITICA TORNA A INFIAMMARE LA TV
Tra le primarie, le esternazioni di Berlusconi e le dimissioni di Mario Monti, i talk show politici sono cresciuti di ascolti nelle ultime settimane. Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 63. La politica torna a infiammare la tv Si riaccende, in tv, la fiamma della politica. Le primarie del PD, prima, l’attivismo di Silvio Berlusconi […]

comunicati stampa2

Tra le primarie, le esternazioni di Berlusconi e le dimissioni di Mario Monti, i talk show politici sono cresciuti di ascolti nelle ultime settimane.

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 63.

La politica torna a infiammare la tv

Si riaccende, in tv, la fiamma della politica. Le primarie del PD, prima, l’attivismo di Silvio Berlusconi e le dimissioni di Mario Monti, hanno decisamente riacceso l’interesse per le sorti della politica nel nostro Paese, come si comprende dai dati di consumo televisivo. Tutte le trasmissioni di approfondimento politico sono infatti in evidente crescita. A guidare la classifica, in termini di numero complessivo di spettatori, è l’appuntamento del martedì sera di Rai3 col «Ballarò» di Giovanni Floris. Lo scorso martedì l’arena di Rai3 ha toccato il suo picco stagionale, con 4.925.000 spettatori, e uno share del 19%. Era dai tempi degli ultimi, tormentati mesi del governo Berlusconi che non si raggiungevano cifre da ammiraglia. Il pubblico della trasmissione è tradizionalmente costituito da spettatori anziani, con buoni livelli d’istruzione. Nell’ultima puntata sono però cresciuti anche gli altri target, a cominciare dai cinquantenni (23% di share), ma anche dei trenta-quarantenni (tra l’11% e il 17% di share). Crescono poi sia i laureati (col 28% di share) sia le persone con livelli d’istruzione medio bassi (oltre il 20%). Anche «Servizio pubblico», di Michele Santoro, su La7, è tornato a crescere, raccogliendo oltre 2.600.000 spettatori medi, l’11,6% di share. Il suo pubblico è piuttosto simile a quello di «Ballarò». Crescono anche mediamente «Porta a Porta», «L’ultima parola» e «Quinta Colonna» (ultima puntata record, con 2.279.000 spettatori). Interessante anche il ranking, la classifica, dei personaggi che hanno maggiore spazio di parola e notizia nei tg (generalisti e all news), nell’ultimo mese. Se Mario Monti guida la fila (con oltre 36 ore), l’effetto primarie si è fatto sentire: seguono infatti Pierluigi Bersani, con 28 ore, e Matteo Renzi con 21 ore. (A. G.)