Pubblicato il 16/12/2012, 17:36 | Scritto da La Redazione

“UN POSTO AL SOLE” – RAI3 – DAL 17 AL 21 DICEMBRE

“UN POSTO AL SOLE” – RAI3 – DAL 17 AL 21 DICEMBRE
Arianna scopre di non poter avere figli. Un nuovo confronto vedrà protagonisti Tommaso e Ferri. Ecco le anticipazioni della soap opera in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35 su Rai3. DAL 17 AL 21 DICEMBRELa proposta di Tommaso (Michele Cesari) colpisce profondamente Roberto Ferri(Riccardo Polizzy Carbonelli): quest’ultimo intende dunque proporgli un lavoro e affrettare […]

Arianna scopre di non poter avere figli. Un nuovo confronto vedrà protagonisti Tommaso e Ferri. Ecco le anticipazioni della soap opera in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35 su Rai3.

DAL 17 AL 21 DICEMBRE
La proposta di Tommaso (Michele Cesari) colpisce profondamente Roberto Ferri(Riccardo Polizzy Carbonelli): quest’ultimo intende dunque proporgli un lavoro e affrettare i tempi affinché cominci al più presto. Tuttavia il ragazzo rimane ancora una volta deluso da Ferri, tanto che Filippo (Michelangelo Tommaso) pensa che il padre abbia un piano ben preciso in mente.
Marina (Nina Soldano) e Giorgio (Stefano Davanzati) riescono a trascorrere un po’ di tempo assieme. Tra i due scatterà un bacio.
Nel frattempo, Loredana (Veronique Vergari) sorprende Guido (Germano Bellavia) con una decisione del tutto inaspettata, mentre i due sono alle prese con l’organizzazione delle feste natalizie in famiglia.
Michele (Alberto Rossi) e Silvia (Luisa Amatucci) cercano un modo per liberarsi di Otello (Lucio Allocca), che realizza come sostituire Raffaele nel ruolo di portiere sia un’impresa davvero ardua.
Andrea (Davide Devenuto) e Arianna (Samanta Piccinetti) hanno in mente di avere un figlio. Il ritardo di Arianna potrebbe farli sperare in questo senso. Tuttavia, durante una visita ginecologica, faranno una scoperta poco piacevole: Arianna non può avere figli.
Viola (Ilenia Lazzarin) trascorre una notte d’amore con Nicotera (Paolo Romano).
In palestra inizia il torneo femminile di boxe: Angela (Claudia Ruffo), che da mesi si prepara all’evento allenandosi con Franco (Peppe Zarbo), è pronta a salire sul ring.
Nel frattempo, Greta (Cristina D‘Alberto Rocaspana) e la piccola Cristina stanno per tornare a Napoli per trascorrere le feste natalizie…
DAL 10 AL 14 DICEMBRE
Interrogata dalla polizia dopo l’incidente, Manuela (Cristiana Dell’Anna) viene portata in commissariato con l’accusa di guida in stato d’ebbrezza mentre le sorti di Tommaso (Michele Cesari), a causa una grave complicazione al rene, si rivelano incerte.
Niko (Luca Turco) confida a Rossella (Giorgia Gianetiempo) i suoi tormenti su Manuela, alimentando nella ragazza parecchia confusione. Quando Genny (Gennaro Mirto) non si presenta in palestra, Franco (Peppe Zarbo) crede che stia continuando a prendere sottogamba gli allenamenti, salvo poi scoprire che il ragazzo è costretto a lavorare duramente per mantenersi.
Le condizioni di Tommaso continuano ad essere gravi, e Filippo (Michelangelo Tommaso) è sconvolto dall’indifferenza del padre al riguardo. 
Intanto, Otello (Lucio Allocca), determinato a riavere il suo posto in strada, è disposto a montare in sella ad un bicicletta pur di compiacere Rossetti. Scoprirà che la cosa non è affatto semplice e chiederà addirittura a Guido di provare a sabotare l’avventura ciclistica con il suo capo.
Nel frattempo, Giorgio (Stefano Davanzati) apprezzerà la solidarietà giunta da Marina (Nina Soldano) e Viola si troverà dinanzi a un’iniziativa di Daniela che minerà il suo entusiasmo di insegnante scolastica.
DAL 3 AL 7 DICEMBRE
Niko (Luca Turco) fa a botte con Tommaso (Michele Cesari), dopodiché si confida con i suoi genitori, Giulia (Marina Tagliaferri) e Renato (Marzio Honorato), raccontando la fine della sua storia sentimentale, decidendo poi di affrontare a quattr’occhi Manuela (Cristiana Dell’Anna). Rossella (Giorgia Gianetiempo) si rivelerà una confidente preziosa per il ragazzo.
Nel frattempo, nuove situazioni iniziano a smuoversi. Angela (Claudia Ruffo) cercherà in tutti i modi di trasmettere la sua passione per la letteratura e la lettura al refrattario Franco (Peppe Zarbo). Otello (Lucio Allocca) non riuscirà a migliorare la sua condizione professionale agli occhi del suo capo, Oscar Rossetti (Giancarlo Ratti), vedendo bloccata la sua strada per il ritorno in pattuglia a fianco di Guido (Germano Bellavia).
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), intanto, si adopera per ricostruire il suo rapporto con Filippo (Michelangelo Tommaso). Tommaso, invece, inizia a coltivare dubbi sulla veridicità dei risultati del DNA legati al test di paternità.
Proprio Filippo decide di sottoporsi a sua volta al test genetico, e comunica a Roberto Ferri la sua decisione. Ne scaturirà un ennesimo, aspro confronto. Serena (Miriam Candurro), si metterà di mezzo nel tentativo di alleviare le loro sofferenze.
Dopo il bacio che Niko e Rossella si scambiano sulla terrazza, i due ragazzi attraversando un momento di confusione. Michele (Alberto Rossi) interviene, con il risultato di rendere ancora più intricata la vicenda.Rossella, che teme di incontrare il ragazzo a casa di Adriana, si confida con la madre Silvia (Luisa Amatucci)…
DAL 26 AL 30 NOVEMBRE
Dopo una lunga attesa, finalmente Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), Filippo (Michelangelo Tommaso) e Tommaso (Michele Cesari) ricevono i risultati del test del DNA: Tommaso non è figlio di Ferri. Roberto ora è deciso a tenere il ragazzo lontano dalla sua vita. Tommaso è preda dello sconforto. Riceverà una proposta di lavoro allettante proprio da Filippo.
Viola (Ilenia Lazzarin), dovrà provare a cambiare i suoi metodi di insegnamento, dopo alcuni risultati non brillanti dei suoi alunni.
Guido (Germano Bellavia) e Otello (Lucio Allocca) cedono ad una tentazione, ma ne pagheranno ben presto le conseguenze.
Nel frattempo, Niko (Luca Turco) teme per la sua relazione con Manuela (Cristiana Dell’Anna). I suoi timori si rivelano fondati: dopo essere andata a letto con Tommaso, la ragazza decide di lasciare Niko, che non prende bene la scelta.
Genny (Gennaro Mirto) decide di andare in palestra da Franco (Peppe Zarbo) per essere allenato da lui. Tra i due avviene un confronto e avranno modo di chiarirsi.
Otello invita a cena il nuovo comandante dei vigili urbani, il milanese Oscar Rossetti (Giancarlo Ratti). La serata tuttavia non ha gli esiti sperati.
DAL 19 AL 23 NOVEMBRE
Filippo (Michelangelo Tommaso) è più che mai deciso a fare il test del dna per vedere se Tommaso (Michele Cesari) è veramente figlio di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Quest’ultimo lo invita a ragionare sulle eventuali conseguenze della scoperta.
Intanto, Niko (Luca Turco) è oggetto di contesa tra Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri) su dove debba continuare a vivere: tornerà a casa Poggi o resterà nella foresteria di Giulia? Otello (Lucio Allocca) non riesce invece a fare lo sperato salto di carriera.
Filippo continua a non avere dubbi, è ormai determinato a sottoporsi al test del Dna: qualcuno però prenderà in mano la situazione al suo posto.
Cresce la simpatia e la stima di Franco per Genny, la cui vera identità però rimane misteriosa. Renato, nell’intento di portare a termine il suo piano di conquista di Ramona (Monica Riva), non esiterà ad approfittare dell’assenza di Adriana (Fiorenza Tessari) per raggiungere il suo scopo.
La presenza di Genny in terrazza alimenterà le tensioni tra Franco (Peppe Zarbo) e Andrea (Davide Devenuto). Raffaele interverrà per aiutare Renato, ormai pronto a godersi l’appuntamento con Ramona. Filippo riesce a fare breccia nella corazza di Micaela (Cristiana Dell’Anna), ma le cose non sembrano andare per il verso giusto.
DAL 12 AL 16 NOVEMBRE
Giunge il momento del confronto tra Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Tommaso (Michele Cesari). Tuttavia, l’esito non sarà quello sperato dal ragazzo, che dovrà adottare una strategia diversa per dimostrare di essere figlio dell’imprenditore. Tommaso si dimostrerà pronto a tutto per ottenere il riconoscimento e il proprio conseguente riscatto sociale. Sotrarrà a Ferri un fazzoletto sporco di sangue per fare il confronto del DNA. Toccherà a Filippo (Michelangelo Tommaso) il tentativo di farlo desistere.
Niko (Luca Turco) potrebbe rivelare il segreto di Micaela, dopo essere stato messo alle strette da Manuela (Miriam Candurro). Intanto, Otello (Lucio Allocca), dopo essere stato messo in ombra dall’impresa del Guido maratoneta, conseguirà un successo professionale inatteso.
Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena stanno per vivere un’intensa stagione amorosa. I problemi di Monica (Mariangela D’Abbraccio), non sfuggiranno a Giulia, Niko e Manuela. Nel frattempo, sia Filippo, sia Serena, saranno alle prese con imprevisti familiari alquanto spinosi. Renato (Marzio Honorato) si ritroverà alle prese con un rompicapo più complesso di quanto potesse sembrare all’inizio.
Franco (Peppe Zarbo) ha un appuntamento con Gennaro (Gennaro Mirto), ma a causa di un imprevisto arriva in ritardo. I due, insieme, metteranno in fuga dei malviventi e avranno l’opportunità di conoscersi meglio.Viola (Ilenia Lazzarin), delusa dal comportamento irrispettoso di alcune delle sue alunne, sfoga le sue frustrazioni con Silvia (Luisa Amatucci).
DAL 5 AL 9 NOVEMBRE
Arriva il giorno della maratona di New York per Guido (Germano Bellavia). Serena (Miriam Candurro) ripone nell’evento tutte le sue speranze di ritrovare Filippo (Michelangelo Tommaso), coadiuvata da Marina (Nina Soldano). Ritrovarlo tra migliaia di maratoneti in gara non sarà affatto facile. Nel frattempo, Franco (Peppe Zarbo) sarà grato a Gennaro per aver tirato fuori dai guai Angela (Claudia Ruffo) e Giulia (Marina Tagliaferri), ma al di là della riconoscenza troverà un’immediata complicità col ragazzo. Niko (Luca Turco), cercherà di aiutare Manuela (Cristiana Dell’Anna), ma una clamorosa rivelazione di Micaela lo colpirà profondamente: è incinta. Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), di ritorno da New York, dovrà confrontarsi con i pezzi della sua vita che aveva messo da parte.
Intanto Tommaso (Michele Cesari) si metterà alla ricerca del suo vero padre. Niko cerca di convincere Micaela a farsi aiutare da Giulia, ma la ragazza, decisa a non dire a nessuno della sua gravidanza, appare combattuta, incapace di prendere una decisione. Renato intanto cerca di sedurre Ramona, in visita a Palazzo Palladini. Il tentativo risulterà improbabile e grossolano…
DAL 29 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
Tommaso (Michele Cesari) è animato da un indomito spirito competitivo e Teresa (Carmen Scivittaro) lo percepisce, realizzando come questa caratteristica possa renderlo pericoloso nei rapporti interpersonali. L’infortunio di Adriana (Fiorenza Tessari) avrà delle ripercussioni anche sul piano familiare e Renato (Marzio Honorato) inizia a rendersene conto.
Un’ondata neomelodica infesterà la Terrazza: è il preludio a una delle più classiche sceneggiate napoletane? Nel frattempo, Marina (Nina Soldano) si trova a New York in compagnia di Roberto Ferri (Riccado Polizzy Carbonelli). La donna tenterà di rinvigorirlo proponendogli di trascorrere una serata rilassante e divertente. L’esito, tuttavia, sarà ben diverso dalle aspettative che si era creata.
Intanto, Silvia (Luisa Amatucci) cerca di convincere la madre a dire a Tommaso la verità su Ferri. Non mancano i problemi anche per Arianna (Samanta Piccinetti) e Andrea (Davide Devenuto), alle prese con la diatriba tra Stella e Mimmo e costretti a giustificarsi con Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo). Sul fronte Newyorkese, Ferri inizia a perdere le speranze di ritrovare Filippo (Michelangelo Tommaso). Anche Serena (Miriam Candurro) si appresa a partire, ignorando come la vita di Filippo abbia preso una piega totalmente nuova. Mentre Angela comunica a Giulia la decisione presa su Manuela, la mattina per Franco, già in crisi per Nunzio, non sembra mettersi bene. Mimmo conclude la sua serenata presso Palazzo Palladini: sarà sufficiente a riscaldare il cuore di Stella?
DAL 22 AL 26 OTTOBRE
Andrea (Davide Devenuto) si decide a riguardare i filmati del suo viaggio a New York, rendendosi conto che in una ripresa compare l’immagine di Filippo (Michelangelo Tommaso). A quel punto, è preda del dubbio se informare della scoperta Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Nel frattempo, Serena (Miriam Candurro), pare decisa a rinunciare alla ricerca del ragazzo. Guido (Germano Bellavia) sta per partire, anche se non ha ancora informato della cosa Mamma Lucia, le cui reazioni potrebbero essere imprevedibili. Un incidente piuttosto strano coinvolgerà Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Giulia (Marina Tagliaferri), che riusciranno però a dimostrarsi padrone della situazione.
La presenza di Filippo a New York è confermata da Marina (Nina Soldano). Nonostante questo, Serena sembra ostinarsi a non voler partire alla volta degli Stati Uniti. Intanto, Michele (Alberto Rossi), su soffiata di un informatore, consolida i propri sospetti su De Maio e li comunica al giudice Nicotera (Paolo Romano). Mimmo Calore si prepara ad accogliere la sua Stella, ma a Andrea e Arianna (Samanta Piccinetti) non sfugge che la ragazza sembra nascondere un segreto. Rossella (Giorgia Gianetiempo) inizierà ad avere contrasti con Viola (Ilenia Lazzarin), mentre Monica (Mariangela D’Abbraccio), tenterà di migliorare il suo rapporto con Serena, riuscendoci almeno in parte.
Roberto Ferri si appresta a partire per New York, mentre Marina si interroga sulla gestione delle sue relazioni con lui.
DAL 15 AL 19 OTTOBRE
Marina (Nina Soldano) reagisce con impulsività alle dichiarazioni di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) ascoltate per radio: per questo motivo si lascerà trascinare dal rancore. Manuela (Cristiana Dell’Anna) temerà il licenziamento e sarà indecisa su come comportarsi con la famiglia Boschi, divisa tra la linea attendista di Serena (Miriam Candurro) e quella interventista di Monica, che non sarà priva di conseguenze. Nel frattempo, un ennesimo sogno premonitore infesterà il sonno di Andrea (Davide Devenuto), e questo episodio potrebbe frenare il decollo di Tony Bollore. Manuela (Cristiana Dell’Anna) e Serena, inizieranno a scontrarsi a causa di differenti punti di vista nella gestione del rapporto con la madre, ora tornara a tutti gli effetti a far parte della loro famiglia. Niko (Luca Turco) cercherà a tutti i costi di difendere Manuela agli occhi della famiglia Poggi.
Andrea e Arianna approdano a New York, iniziando a prendere confidenza con la città. Come reagirà il pubblico dinanzi all’esibizione di Tony Bollore resta un’incognita. Intanto, Angela (Claudia Ruffo) cercherà di aiutare Franco (Peppe Zarbo) depresso per la lontananza di Nunzio, mettendolo davanti a una scelta che non potrà rifiutare. Serena avrà una sorprendente intuizione su Filippo (Michelangelo Tommaso) proprio mentre Niko e Manuela si riappacificheranno.
La trattativa tra Renato (Marzio Honorato) e Max Peluso (Francesco Paolantoni) sarà turbata dalla presenza procace di Ramona, la compagna di Max. Nel frattempo, il giudice Nicotera incontrerà Michele a causa di un episodio di intimidazione da lui subito che lo costringerà ad assentarsi nel giorno del compleanno della figlia. Durante l’incontro, la presenza di Di Maio sorprenderà non poco Nicotera.
DALL’8 AL 12 OTTOBRE
Al termine di un serrato confronto con Serena (Miriam Candurro), Manuela (Cristiana Dell’Anna) troverà un decisivo supporto in Niko (Luca Turco), scoprendo a proprie spese che incontrare la madre dopo tanti anni significa affrontare dure difficoltà.
Deciso a riconquistare Raffaele (Patrizio Rispo) e i suoi preziosi servigi, Renato (Marzio Honorato) non esiterà a far leva sui sentimenti di Patrizio per Asia, che in qualche modo lo zio può favorire. Nel frattempo, Gianluca (Flavio Gismondi), si troverà dinanzi a una scelta non facile: Rossella (Giorgia Gianetiempo) pare infatti determinata a mollare tutto per fuggire con lui. Gianluca rivelerà a Silvia (Luisa Amatucci) le intenzioni di Rossella e la ragazza si scontrerà con la madre proprio mentre la storia con il fidanzato sembra essere giunta alla fine. L’intesa tra Manuela e Monica cresce, tuttavia dietro al carattere apparentemente solare della madre si cela una misteriosa motivazione.
Renato cercherà di aiutare Patrizio, ma lo farà solo per assecondare un tornaconto personale.
Intanto, Marika è sul punto di accettare una proposta di lavoro presso una cooperativa legata alla Fondazione Pol.i.s. Giulia (Marina Tagliaferri) e Angela (Claudia Ruffo) faranno di tutto per convincerla a cogliere l’opportunità.
Alberto (Maurizio Aiello), tenterà di recuperare il rapporto con Gianluca, che si trova in Sardegna, mentre Raffaele convince Max Peluso a far frequentare di nuovo sua figlia con Patrizio. Tuttavia, il prezzo da pagare sarà alto…
DALL’1 AL 5 OTTOBRE
Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) lascia Napoli e raggiunge la madre, portando con sé la piccola Cristina. Nel frattempo, Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), ha un’accesa discussione con Marina (Nina Soldano), nella quale accusa la donna di respingere chiunque si avvicini a lei con intenti positivi. Nunzio (Vincenzo Messina) riparte con Franco (Peppe Zarbo), alla volta di Milazzo. Renato (Marzio Honorato), Niko (Luca Turco), Viola (Ilenia Lazzarin) e Raffaele (Patrizio Rispo) continuano a subire le conseguenze della caduta di Adriana (Fiorenza Tessari). A causa di questo, il rapporto tra Renato e Adriana tende a logorarsi.
Viola riceve una inaspettata telefonata di Filippo (Michelangelo Tommaso). Sarà Serena (Miriam Candurro) a voler parlare a Roberto della telefonata del ragazzo. Intanto, Alberto Palladini (Maurizio Aiello) fa una proposta a Marina: la donna vuole approfittarne per voltare le spalle a Ferri.
Una telefonata inaspettata sorprenderà Serena: si tratta di sua madre, Monica (Mariangela D’Abbraccio), tornata a Napoli. La donna è stata fermata per strada da Guido (Germano Bellavia) e Otello (Lucio Allocca) e trovata sprovvista di documenti. Incontrerà la figlia maggiore al Vulcano, rimanendo colpita dalla freddezza di Serena nei suoi confronti.
Inoltre, Serena deciderà di tenere temporaneamente nascosto il ritorno della madre alle sorelle Manuela e Micaela (Cristiana Dell’Anna).
DAL 24 AL 28 SETTEMBRE
Tempo di riavvicinamento, per Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Gianluca (Flavio Gismondi). Intanto, Michele (Alberto Rossi) e Teresa (Carmen Scivittaro) sono ai ferri corti: lui è contrario alla relazione della figlia con il giovane Palladini, ma scoprirà che Rossella sta vedendo Gianluca a sua insaputa.
Marina (Nina Soldano) fantastica su un nuovo inizio per lei e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), ma non immagina che l’uomo si è riavvicinato alla sua ex moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), che ha deciso di concedere una seconda chance all’uomo. Marina però non si darà per vinta, rivelando ad Alberto (Riccardo Festa) che Roberto si è interessato per farlo allontanare da Napoli e mandarlo a lavorare a Milano. Alberto racconterà la vicenda a Greta. Scoperto il piano dell’ex consorte, Greta affronta Roberto, comunicandogli una decisione apparentemente irrevocabile: intende partire con la bambina per trasferirsi da sua madre. Sconvolto, Ferri proverà a farle cambiere idea.
Mentre Viola (Ilenia Lazzarin) farà un incontro piacevolmente inaspettato, Manuela (Cristiana Dell’Anna), reagirà in modo spropositato alla notizia del tradimento di Niko (Luca Turco). Durante un colloquio con il pm Nicotera, Alberto (Maurizio Aiello), che per il bene del figlio Gianluca ha deciso di collaborare con la giustizia, farà delle rivelazioni fondamentali. Franco (Peppe Zarbo) è felice di riabbracciare il figlio Nunzio (Vincenzo Messina), tornato però da Stromboli con una spiacevole notizia.
Nel frattempo, Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Raffaele (Patrizio Rispo), incoraggiano Guido, spingendolo a cimentarsi nella maratona di New York, per la quale non si sente ancora pronto.
DAL 17 AL 21 SETTEMBRE
Rossella (Giorgia Gianetiempo) è nello sconforto: le condizioni di salute di Gianluca (Flavio Gismondi) sono assai preoccupanti. La sua famiglia, inoltre, potrebbe iniziare a sortire qualche effetto su Alberto Palladini (Maurizio Aiello). Renato (Marzio Honorato) avrà modo di constatare come l’eccesso di fiducia nei propri mezzi non sia mai una buona cosa.
Nel frattempo, grazie ad Andrea (Davide Devenuto), si innesca una benevole e ironica competizione tra Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo), che avrà risvolti molto sorprendenti. Intanto, Alberto Palladini ottiene la possibilità di incontrare Gianluca in ospedale, grazie alla decisione del giudice Nicotera: riuscirà a riconciliarsi con lui?
Adriana (Fiorenza Tessari) è costretta a sospendere per un po’ di tempo il suo lavoro a scuola.
Resta da capire chi la sostituirà. Renato dovrà fronteggiare la propria paura di invecchiare, specie dopo la caduta in moto. Angela sfida Franco sul ring e, dimostrando di avere buone qualità tecniche, riceverà la proposta di partecipare a un torneo di boxe femminile.
Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), nel frattempo, sembra riavvicinarsi all’ex moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Rossella non intende assecondare la volontà dei genitori: non lascerà Gianluca. Alberto si rivela finalmente pronto ad aiutare le indagini di Nicotera, rivelandogli tutto quello che sa in proposito.
Intanto, Viola (Ilenia Lazzarin) viene indicata come supplente nella classe di Adriana.
DAL 10 AL 14 SETTEMBRE
Max Peluso (Francesco Paolantoni) ha deciso: andrà fino di ad Acqui Terme, nel profondo nord, portando con sé Raffaele (Patrizio Rispo), per cogliere sul fatto la sua compagna Ramona (Monica Riva) e il suo amante Andrea (Davide Devenuto): l’uomo è infatti convinto che tra i due sia in corso una relazione fisica e sentimentale e i fatti sembrano dargli ragione. Sarà questa la verità o l’apparenza ingannevole riserverà un colpo di scena? Nel frattempo, Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) appare deciso a riprendersi sua moglie Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Ferri ha un piano ben preciso in mente: creerà appositamente tensioni tra Greta e il suo nuovo compagno, Alberto (Riccardo Festa), per indurli a terminare il rapporto. Tuttavia, concentrandosi in questa operazione, non si rende conto di trascurare il figlio Sandro (Giulio Maria Furente), che si sta allontanando in modo irreversibile. Renato (Marzio Honorato) si rende conto che l’allenamento in palestra non fa per lui e decide di dedicarsi ad un’altra attività sportiva per mantenersi in forma. Intanto, un’amara sorpresa attende Rossella (Giorgia Gianetiempo). Scoprirà che il suo ragazzo, Gianluca (Flavio Gismondi), è dedito all’uso di droghe da diverso tempo. Nonostante lei tenti di parlargli, il ragazzo si allontanerà con una brusca reazione. Nel frattempo, Alberto Palladini (Maurizio Aiello) si sottoporrà all’ennesimo confronto con il magistrato Nicotera. Niko (Luca Turco), tornato a Napoli, rimarrà deluso dalla fredda reazione di Manuela (Cristiana Dell’Anna) e deciderà di tornare a Madrid. Intanto, Andrea si mostrerà contrario all’idea di Arianna (Samanta Piccinetti) di volare a New York.
DAL 3 AL 7 SETTEMBRE
Una clamorosa scoperta cambierà la vita di Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli): scoprirà che Greta (Cristina D’Alberto), sua moglie, sta assieme a Alberto Marotta. La notizia lo spingerà a fare un tentativo di riconquista della donna. Nel frattempo, Guido (Germano Bellavia) mostra di avere dei seri problemi di convivenza con Teresa (Carmen Scivittaro), a causa del carattere eccessivamente intransigente di entrambi. Raffaele (Patrizio Rispo), intanto, non riesce proprio a liberarsi dell’ingombrante presenza di Max Peluso (Francesco Paolantoni). Nonostante ripetuti tentativi, Max si fa sempre più assillante. Decisivo risulterà l’intervento di Andrea (Davide Devenuto), che lo aiuterà a uscire dall’imbarazzante situazione. Manuela avverte la mancanza di Niko (Luca Turco), dimostrandosi incapace di ritrovare serenità. Un adeguato rimedio giungerà dalla gemella Micaela, in grado di darle il suggerimento giusto: fare sesso con Tommaso (Michele Cesari) per non pensare più a Niko. Nel frattempo, l’ossessione di Ferri diventa ingestibile, pungolandolo giorno dopo giorno. In preda a una crisi di nervi, decide addirittura di allontanare da sé il figlio Sandro, che troverà ospitalità presso Marina (Nina Soldano). Dopo aver fatto sesso con Tommaso, la situazione interiore di Manuela non migliora affatto. Sentendosi in colpa a causa del tradimento perpetrato ai danni di Niko, imboccherà anche lei la strada di un’inevitabile crisi.
DAL 27 AL 31 AGOSTO
Viola (Ilenia Lazzarin) tornerà più serena dalla vacanza a Stromboli con Franco (Peppe Zarbo), Angela (Claudia Ruffo) e Bianca, dopo le paure e l’angoscia degli ultimi tempi. Intanto, il misterioso stalker che la minaccia rivelerà la sua identità e il colpo di scena sarà clamoroso. Filippo (Michelangelo Tommaso) avrà tenuto fede al suo proposito di andare via e rompere i ponti con tutto e tutti? O le parole di Serena (Miriam Candurro), di Teresa e di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) lo avranno indotto a desistere da quel proposito? Simone (Luca Seta), nel frattempo, si avvicinerà sempre di più al punto di non ritorno, in concomitanza con la ritrovata serenità di Viola. Tornato a Napoli, Tommaso (Michele Cesari) apprenderà della partenza di Filippo e, ricevuto da Serena il rifiuto a ospitarlo nuovamente, si rivolgerà a qualcun altro per cavarsela dalla situazione spinosa. Otello (Lucio Allocca) intanto, ha deciso di aiutare la moglie. Tuttavia, per farlo, metterà a punto un piano non proprio vincente.
Nel momento in cui Andrea (Davide Devenuto) scoprirà l’identità dello stalker di Viola, Simone raggiungerà il culmine del suo disturbo di personalità. Mentre Marina (Nina Soldano) e Ferri studiano una strategia comune per difendersi dalle accuse di Alberto Palladini, a Palazzo ci sarà un ritorno molto atteso. Un clamoroso e inaspettato incontro sorprenderà Tommaso, mentre quest’ultimo è alle prese con problemi economici. Chiederà aiuto a Roberto, senza ottenere risposta affermativa.
DAL 6 AL 10 AGOSTO
Il rapporto tra Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) appare sempre più instabile, tanto da spingere il giornalista a prendere in considerazione una proposta lavorativa che lo condurrebbe molto lontano da casa. Salvata dal misterioso complice di Antonio Prisco, Marina (Nina Soldano) viene ricoverata in ospedale, dove riceve la visita di Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Raffaele (Patrizio Rispo) e Renato (Marzio Honorato) danno origine a un’ironica disputa che si concluderà con un improbabile sfoggio di… muscolatura fossile. Viola (Ilenia Lazzarin), nel frattempo, sta cercando di vivere una vita normale, senza lasciarsi condizionare dalla paura, ma l’incubo-Simone sembra non lasciarle tregua. Nonostante il supporto e la vicinanza di Roberto, Marina per evitare di accrescere il suo malessere, deciderà di allontanarsi da lui e da Napoli. Intanto Michele valuterà una significativa proposta di lavoro a Milano, che lo metterà di fronte alla verità del suo rapporto con Silvia. Nel frattempo, Simone è costretto a discolparsi: le accuse di Viola lo inchiodano. Tuttavia, un’aggressione misteriosa sembra confermare la sua tesi. Rossella (Giorgia Gianetiempo) chiede aiuto a Michele, mentre Serena tenta di distrarre Filippo (Michelangelo Tommaso) dalla pressione mediatica dovuta all’arresto recente. Proprio mentre la storia con Filippo comincia a somigliare a un turbine avvolgente, Serena capisce di non poter più mentire. Sempre più angosciata e spaventata, Viola deciderà di rivolgersi all’agenzia di Franco (Peppe Zarbo) per individuare lo stalker che la molesta. Intanto, Alberto manifesta una decisa chiusura verso Gianluca (Flavio Gismondi). Tra il ragazzo e Rossella cominciano a venire a galla alcune difficoltà di rapporto.
DAL 30 LUGLIO A VENERDI 3 AGOSTO
Mentre Viola (Ilenia Lazzarin) non riesce a spiegarsi lo strano comportamento del corteggiatore conosciuto in piscina, Ornella (Marina Giulia Cavalli) scopre che Simone è tornato a Napoli. Filippo (Michelangelo Tommaso) sceglie di stare con Serena (Miriam Candurro) ma lei avverte qualche disagio nell’essere allo stesso tempo la donna delle pulizie del padre e la fidanzata del figlio. Nel frattempo, Giulia (Marina Tagliaferro) organizza un pranzo in terrazza per sottrarre Manuela dagli intenti inquisitori di Renato (Marzio Honorato). Alla fine però, sarà lei a entrare in conflitto con la ragazza.
Simone è tornato alla carica: la cosa è evidente sia per Viola, sia per Ornella e Raffaele (Patrizio Rispo). La situazione sembra andare a scapito di Silvia (Luisa Amatucci), che pare allontanarsi da Michele (Alberto Rossi). Otello (Lucio Allocca) vuol fare un regalo a Guido (Germano Bellavia) per farsi perdonare. La decisione potrebbe avere i suoi lati negativi.
Una drammatica esperienza accomunerà Marina (Nina Soldano) e Francesca. Viola è condizionata dalla presenza di uno stalker.
Angela (Claudia Ruffo) accetta l’invito di Franco (Peppe Zarbo) ad allenarsi con maggiore efficacia, condizionata da quanto è accaduto all’amica.
Marina e Francesca vivranno ore da incubo, prigioniere dei loro aggressori. Francesca però si rivelerà un’astuta attrice. Franco tenterà di avvicinarsi fisicamente ad Angela, durante gli allenamenti. A Palazzo tutti sono in fermento per il ritorno in carcere di Alberto Palladini. La reazione più attesa è quella di Gianluca (Flavio Gismondi)…
DAL 23 AL 27 LUGLIO
Il triangolo amoroso tra Filippo (Michelangelo Tommaso), Serena (Miriam Candurro) e Tommaso (Michele Cesari) giungerà a un appassionante punto di svolta, questa volta cruciale. Rossella (Giorgia Gianetiempo) tenterà la fuga da Napoli e dai propri problemi familiari, con un epilogo inaspettato: finirà tra le braccia di Gianluca (Flavio Gismondi).
Per compiacere Patrizio (Stefano Marotta), infatuato di Asia, Raffaele (Patrizio Rispo) e Ornella (Marina Giulia Cavalli) si incontrano con Max Peluso (Francesco Paolantoni), padre della ragazzina, tentando di fare buon viso a cattivo gioco. Dovranno fare i conti con un’abbronzatura un po’ troppo selvaggia.
Serena nasconderà la verità a Filippo, che tenterà di farle qualche domanda diretta. Tuttavia dovrà fare i conti con il senso di colpa. Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) raggiungono la figlia a Sorrento. Rossella, in un confronto franco e aperto con la madre, rivelerà di aver vissuto la sua “prima volta” con Gianluca.
Un’inattesa notizia scuote Filippo, proprio quando il sogno d’amore di Serena sembra sul punto di realizzarsi. Marina (Nina Soldano) appare molto fragile, ancora traumatizzata dall’aggressione subita in casa. La donna si sente spiata, e forse non si tratta solo di suggestioni. Guido (Germano Bellavia) è alla ricerca dell’indiretto nullaosta di Loredana, dopo essere stato messo alle strette da Isabella (Annalisa Favetti). Alberto Palladini verrà arrestato e tale notizia scardinerà alcuni equilibri, allontanando Gianluca e Rossella, ma anche Filippo e Serena, quasi fossero destinati a non essere mai felici. Guido si trova in una situazione assai spinosa, ma un colpo di fortuna potrebbe venirgli incontro.
DAL 9 AL 13 LUGLIO
Tommaso (Michele Cesari) è in procinto di fare una spiazzante proposta a Serena (Miriam Candurro) proprio quando pare sul punto di sparire dalla circolazione, dopo aver ricevuto il denaro da Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Mentre Silvia (Luisa Amatucci) organizza una serata di tango al Vulcano per aiutare Ferdinando (Marco Bonini), lo scenario della costa sorrentina fa da cornice all’incontro tra Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Gianluca (Flavio Gismondi). Raffaele (Patrizio Rispo) cerca di appianare i suoi dissidi con Max Peluso (Francesco Paolantoni) per amore di Patrizio, tuttavia le cose non sembrano andare nel migliore dei modi. Ferri si aspetta che Tommaso lasci Napoli, ma il ragazzo, grazie a Serena, sta per escogitare un’altra soluzione. Silvia e Ferdinando si ritroveranno pericolosamente vicini, complice un tango. Nel frattempo, Michele (Alberto Rossi) è alle prese con il non semplice ruolo di genitore e Marina (Nina Soldano), rimasta sola in casa, dovrà affrontare una seria minaccia. Proprio a casa di Marina avviene un furto. Sebbene la testimonianza di Silvia possa scagionarlo, Ferdinando decide di non coinvolgerla. Resta da capire se riuscirà comunque a dimostrare la sua estraneità ai fatti. Viola (Ilenia Lazzarin) riceve un romantico omaggio da uno sconosciuto ammiratore mentre si trova in piscina, intenta a trascorrere una giornata di relax. Il conflitto tra Raffaele e Max Peluso non sembra affievolirsi, mentre sta per sbocciare l’amore tra Patrizio e Asia. Il compleanno di Bianca vedrà impegnati Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferro) in una sfida per scegliere il regalo più bello, mentre Viola ne riceverà uno inaspettato. Greta (Cristina d’Alberto Rocaspana) continua ad avere le circostanze avverse e vedrà scemare la stima di Roberto nei suoi confronti. Silvia decide di esporsi in prima persona per scagionare Ferdinando dall’accusa di furto, ma la piega degli eventi potrebbe virare verso situazioni tutt’altro che facili…
DAL 2 AL 6 LUGLIO
Per Filippo (Michelangelo Tommaso) sta arrivando un momento cruciale della sua esistenza. Serena (Miriam Candurro) intanto, metterà Tommaso (Michele Cesari) di fronte a un aut-aut assai difficile. Nascerà una divertente interazione tra Renato (Marzio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri) scaturita dalla volontà di Angela (Claudia Ruffo) di superare le distanze tra lei e Franco (Peppe Zarbo), figlie del periodo di lotta tra clan. Michele (Alberto Rossi) escogiterà uno stratagemma per non scontentare Rossella (Giorgia Gianetiempo), pur senza darle il permesso di trascorrere le vacanze in solitudine col fidanzato Gianluca (Flavio Gismondi). Silvia (Luisa Amatucci) tuttavia potrebbe vedersi costretta a non assecondarlo. Filippo è pronto a farsi ricoverare per il trapianto di rene. Serena invece è costretta a riconoscere i propri sentimenti. Rossella, nel frattempo, vuol chiarire il rapporto tra sua madre e Ferdinando. Renato e Giulia sono alle prese con il difficile ruolo di nonni. Angela ha l’occasione di allontanare i brutti ricordi grazie a una gita fuori porta. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Greta (Cristina d’Alberto Rocaspana) si riavvicinano grazie al trapianto di rene di Filippo. Tuttavia, rimane tra loro qualche ombra. Angela non riesce ancora a superare il blocco psicologico legato al trauma dello stupro. Franco non riuscirà a lungo a fare a meno della fisicità all’interno della coppia. Patrizio, il figlio di Renato (Patrizio Rispo) decide di non partecipare al saggio di danza, ma la motivazione dietro a questa scelta rimane misteriosa. Roberto interporrà ancora un muro psicologico tra lui e Greta, mentre Serena sembra intenzionata a rivelare i propri sentimenti a Filippo. Raffaele escogiterà un espediente per aggirare l’insicurezza di Patrizio causata dalla sua prima sbandata amorosa. Guido (Germano Bellavia) intanto sta per acquisire una nuova consapevolezza, frutto di una serie di rocambolesche coincidenze. Riuscirà a tenere a bada Isabella (Annalisa Favetti)?
DAL 25 AL 29 GIUGNO
Franco (Peppe Zarbo) soccorre Vintariello (Antonio Pennarella), fermandone il tentativo di suicidio. Il boss tuttavia risulta gravemente ferito. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) si sente sola, rimpiange il passato e si sfoga con Silvia (Luisa Amatucci) e Teresa (Carmen Scivittaro). Guido (Germano Bellavia) sembra deciso a portare a termine almeno uno dei punti indicati nel proprio elenco e, anche in risposta allo scherno di Otello (Lucio Allocca), sceglie la maratona di New York. L’impresa si rivela subito al di là delle sue capacità ma con l’incoraggiamento e l’aiuto morale di un insospettabile abitante del palazzo, Guido sembra deciso ad andare fino in fondo.
Silvia e Ferdinando (Marco Bonini) sembrano suggellare la loro amicizia con sempre maggiore solidità. Stessa cosa non si può dire per l’uomo e Marina (Nina Soldano). Vintariello è fuori pericolo e la lotta tra clan pare avere un termine. Franco e Angela (Claudia Ruffo) sono più ottimisti circa il futuro, ma non ciò non coincide con un loro riavvicinamento. Anche Manuela (Cristiana D’Anna) e Niko (Luca Turco) sembrano destinati a non riconciliarsi, nonostante la partenza di quest’ultimo. Tuttavia, prima che Niko parta per la Spagna, Manuela realizza di non volerlo perdere. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli), Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena sono in spasmodica attesa dell’esito dei test psicologici di Tommaso (Michele Giovanni Cesari) necessari per la donazione del rene. Spenta ogni illusione di Ferdinando dopo la notte di sesso trascorsa insieme, Marina trama la propria vendetta contro Francesca Savarese (Annalisa De Simone).
La distanza tra Marina e Ferdinando aumenta sensibilmente e Rossella è preoccupata della pericolosa vicinanza tra l’uomo e sua madre. Serena (Miriam Candurro), a causa di un feroce litigio tra Roberto e Tommaso, giungerà a una clamorosa scoperta…
DAL 18 AL 22 GIUGNO
Ferdinando (Marco Bonini) viene pubblicamente sbeffeggiato e mortificato da Marina (Nina Soldano), ricevendo poi il sostegno di Silvia (Luisa Amatucci), nei cui confronti avrà una reazione inaspettata, culminata in un bacio. Niko (Luca Turco) e Manuela (Cristiana D’Anna) persistono nel loro gioco di equivoci e provocazioni reciproche, inducendo Renato a un divertente fraintendimento. Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), nel frattempo, incontra una persona che nel passato è stata per lei importante. Manuela, una volta dimessi i panni di “Micaela la babysitter”, è in procinto di prendere una decisione significativa. Ferdinando ha baciato Silvia, che pare decisa a scordarsi l’accaduto.Tommaso (Michele Giovanni Cesari) viene a conoscenza di una notizia che potrebbe cambiare la vita di Filippo (Michelangelo Tommaso), ma intanto le sue tensioni con Roberto si acuiscono. Passa poco tempo e Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) mette in guardia Tommaso: per lui la pacchia potrebbe finire da un momento all’altro Intanto, Filippo attende l’esito degli esami per l’idoneità al trapianto. Vintariello (Antonio Pennarella) è vittima di un tradimento che potrebbe segnare la sua fine. I rapporti tra Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) continuano a rimanere gelidi. Otello(Lucio Allocca) si dimostra insofferente alle arie di coraggioso che si da Guido (Germano Bellavia) ed è fermamente deciso a giocargli un brutto tiro, per mettere in luce la sua reale natura. Alla fine, Vintariello riesce a scampare alla trappola ordita per lui da Vitale (Salvatore Baruffo) e Sannitaro, ma si ritrova senza via d’uscita. Viola (Ilenia Lazzarin) aiuterà Filippo in modo decisivo, rivelandosi determinante ancor più di Tommaso e Ferri. Guido, a causa del desiderio di vendetta di Otello, confesserà il proprio segreto. Sarà però proprio l’anziano vigile a farne le spese.
SETTIMANA DALL’11 AL 15 GIUGNO
Don Sergio (Stefano Ferraro) celebra il funerale di Tonia ( Giulia Di Fiore) e, dal pulpito, lancia un duro messaggio contro la camorra. Franco (Peppe Zarbo) e Katia (Stefania De Francesco) organizzano la partenza di Nunzio (Vincenzo Messina), mentre Angela (Claudia Ruffo) sprona Marika a confessare la verità sulle responsabilità di Alfonso (Emiliano De Martino). Sebbene Michele si offra di aiutarla, Silvia (Luisa Amatucci) è molto amareggiata dal suo atteggiamento censorio. Niko (Luca Turco) medita vendetta nei confronti di Manuela (Cristiana D’Anna).
Nunzio e Katia sono pronti per lasciare Napoli e si apprestano a farlo. Salvatore Vitale (Salvatore Baruffo) sta per organizzare una rappresaglia. Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) è infastidito dall’atteggiamento di Tommaso e gli intima di rispettare il loro accordo. Filippo (Michelangelo Tommaso) però, potrebbe scoprirli. Guido (Germano Bellavia) è pronto a lanciarsi verso una nuova “avventura”, spinto da Otello (Lucio Allocca).
Franco avrà modo di rispondere a una telefonata provocatoria, mentre Nunzio trascorrerà ore di angoscia per la sorte della madre. Roberto darà fiducia a Tommaso (Michele Giovanni Cesari), almeno così dice a Filippo (Michelangelo Tommaso), e Tommaso stesso si appresta a vivere un momento di vicinanza con Serena (Miriam Candurro). Grazie a un’idea di Raffaele, Guido elaborerà una strategia fantasiosa per non sfigurare gli occhi di Loredana (Veronique Vergari).
Giulia (Marina Tagliaferro) riceve un’inaspettata visita al Centro. Nel frattempo, Nunzio sta per lasciare Napoli e Alfonso è in procinto di lasciare l’ospedale impunito. Raffaele (Patrizio Rispo) si abbandonerà a un melenso amarcord dopo essere stato tradito dalla sua famiglia durante la partita dell’Italia agli Europei di calcio. Niko (Luca Turco), intanto, continua a meditare vendetta nei confronti di Manuela ed elabora un piano…
DAL 4 ALL’8 GIUGNO
Alfonso Vitale (Emiliano De Martino) è appena sfuggito a un raid di Vintariello (Antonio Pennarella), trovando rifugio tra le vittime di sue recenti violenze. Ferdinando (Marco Bonini) lavora per Marina (Nina Soldano) e Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) ci metterà poco a scoprirlo. Si avvicina il faccia a faccia tra Ferdinando e Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). Nel frattempo, Silvia (Luisa Amatucci) sta pensando di evadere il fisco, essendo ormai sempre più pressata dalla mancanza di liquidità.
I piani di Vintariello sembrano sventati dal coraggio di Giulia (Marina Tagliaferro), benché l’uomo non sia minimamente intenzionato a demordere. Guido (Germano Bellavia) è alle prese con un nuovo dilemma, dopo quello della scorsa settimana riguardante le sue indagini mediche. Ferdinando non vuole ammetterlo, ma il rapporto di subordinazione lavorativa che lo lega a Marina sta assumendo contorni umilianti. I sentimenti di Filippo (Michelangelo Tommaso) nei confronti di Serena sembrano vivi e pulsanti, lui tenta di resistere tenendola a distanza, ma l’impresa risulta difficile.
Nel frattempo, Tommaso non cessa di fare una corte serrata alla ragazza. In Nunzio (Vincenzo Messina) iniziano a farsi strada dubbi lancinanti: riuscirà davvero a dimostrare di possedere la mentalità criminale del nonno? I fatti sembrano dargli torto, ma ora per lui sarà dura sottrarsi al suo legame con Vintariello. Franco (Peppe Zarbo) vuole incontrare Nunzio e parlargli. Angela (Claudia Ruffo) medita nel frattempo un’ardita iniziativa nel timore che Alfonso resti ancora una volta impunito. Filippo è sorpreso: ha appreso del crescente coinvolgimento di Tommaso (Michele Giovanni Cesari) per Serena e non sa che cosa fare. Niko (Luca Turco) è sul punto di intuire il raggiro messo in atto da Manuela. Per la ragazza, stavolta, sarà dura riuscire a farla franca…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il logo della soap opera)