Pubblicato il 16/12/2012, 11:37 | Scritto da La Redazione

“L’ISOLA” – RAI1 – EPISODIO DEL 16 DICEMBRE

“L’ISOLA” – RAI1 – EPISODIO DEL 16 DICEMBRE
Nuove scottanti rivelazioni animeranno la puntata di stasera, in onda su Rai Uno alle 21.10. DOMENICA 16 DICEMBRETara (Blanca Romero) è sconvolta: Arturo è morto ed è stata lei a coinvolgerlo nell’intricata vicenda. L’uomo aveva scoperto qualcosa di importante ma non ha fatto in tempo a comunicarle chi ha acquistato il sottomarino sovietico. Non resta […]

Nuove scottanti rivelazioni animeranno la puntata di stasera, in onda su Rai Uno alle 21.10.

DOMENICA 16 DICEMBRE
Tara (Blanca Romero) è sconvolta: Arturo è morto ed è stata lei a coinvolgerlo nell’intricata vicenda. L’uomo aveva scoperto qualcosa di importante ma non ha fatto in tempo a comunicarle chi ha acquistato il sottomarino sovietico. Non resta che ripartire dal punto in cui è stato tranciato il cavo elettrico sottomarino per scoprire di più.
Nel frattempo, Leopold Amery (Andrea Giordana), spera che Quadrophenia consegni loro Tareq. Ma Elena (Alexandra Dinu), dopo essere scampata alla morte, si innamora di Luca (Marco Foschi) e scappa con lui.
Luca però è deciso a scoprire la verità, pur non riuscendo a riacqustare la memoria.
Intanto, Adriano (Simone Montedoro) ha seguito Kozak (Marcello Mazzarella) fino a casa. Scopre che l’uomo è ossessionato da Tara. Decide di avvisarla. Anche tra i due sta per manifestarsi un’evidente attrazione…
9 e 10 DICEMBRE
Tara (Blanca Romero), studia i dati e gli appunti lasciati da Adriana Ferri. Riesce a scoprire che le balene trovate nel Mediterraneo hanno smarrito la strada e richiede un blocco navale di 24 ore per permettere loro di transitare.
Nel frattempo, Adriano (Simone Montedoro), prosegue le sue personali indagini e si introduce nel Comando della Guardia Costiera di Livorno, scoprendo la presenza di una nave fantasma nelle acque dell’Elba. Decide così di informare Tara. Tuttavia, un emissario di Amery (Andrea Giordana) tenta di ucciderlo.
Luca (Marco Foschi), intanto, vive in un villaggio della Tunisia, ospite di Soliman (Hassani Shapi). Una balena si spiaggia sulla costa, poco distante da dove abita l’uomo. Il passato, a poco a poco, inizia a riaffiorare nella mente di Luca, che decide di scrivere un blog con il nome di Tareq per sapere se episodi simili sono già avvenuti in altre località.
Tara scopre che il misterioso blogger Tareq, alias Luca, (Marco Foschi) è scampato all’esplosione. Ma non è l’unica: anche Amery intercetta il blog di Luca e per trovarlo ingaggia Elena Sollima (Alexandra Dinu), spregiudicata hacker soprannominata Quadrophenia.
Intanto Adriano, ancora nascosto a casa di Tara, scopre che l’abitazione è controllata da microspie: il comandante non può far altro che trasferirsi al circomare. Un ennesimo attentato gli impedisce di rivelarle che la nave fantasma è in realtà un sommergibile usato dalla Energysealine per effettuare le estrazioni degli idrati di metano dai fondali.
Nel frattempo, in Tunisia, Elena ha localizzato il nascondiglio di Luca. Entrambi però vengono sorpresi da una scarica di mitra. I due riescono a mettersi in salvo…
EPISODIO DEL 3 DICEMBRE
Tara non si da pace per la morte del marito. Tuttavia, o proprio a causa di questo, non rinuncia a condurre le sue personali indagini. Vuole capire la connessione tra l’esplosione della piattaforma e l’incidente aereo in cui è deceduta la madre di Adriano. Il tenente di vascello donna è convinta vi sia una correlazione tra il ruolo di Arianna Ferri e la dinamica dell’attentato.
Giunta in laboratorio, Tara si imbatte in Adriano, che grazie ai dati sottratti dall’hard disk scopre che la Ferri stava studiando delle anomalie nei comportamenti delle balene. Questa serie di eventi non impedisce alla Energy Sea Line di proseguire in incognito nelle estrazioni di idrato di metano al largo dell’Isola d’Elba. Queste operazioni non sono prive di incidenti: non solo la perforazione di alcuni cavi genera un blackout nell’isola, ma le balene ivi presenti attaccano Vedrana Amery e i suoi amici, salvati fortunosamente da Tara.
Nel frattempo, l’avvocato Soliman ritrova Luca, l’unico superstite dell’esplosione. Il marito di Tara dunque non è morto. Tuttavia ha perso la memoria.
EPISODIO DEL 2 DICEMBRE
Siamo all’Isola d’Elba. Tara Riva (Blanca Romero) è il primo comandante donna della Guardia Costiera, a scapito della scaramanzia. La donna è sposata con il geologo marino Luca Bottai (Marco Foschi), impiegato presso la multinazionale Energysealine, di proprietà di Leopold Amery (Andrea Giordana), magnate nel settore dello sfruttamento e della ricerca di energie alternative.
Mentre i due sposi sono in procinto di partire per la Tunisia, dove Luca è impegnato per lavoro, Tara deve fermarsi all’Elba, alle prese con il coordinamento di un’operazione di salvataggio conseguenza dell’ammaraggio di un aereo.
Si scopre che l’ammaraggio non è dovuto a un incidente, ma a un sabotaggio. L’obiettivo dell’attentato è Arianna, una ricercatrice che vuole avvertire Luca dei potenziali danni provocati dai suoi esperimenti.
Nella sciagura aerea non perde la vita soltanto Arianna, ma anche la madre di Adriano Liberato (Simone Montedoro), ricercato in quanto accusato di un delitto che però non ha commesso. L’uomo intende indagare sul motivo dell’incidente che è costato la vita a sua madre.
Leopold Amery, informato della pericolosità degli esperimenti condotti dalla sua azienda, decide di far sparire le tracce, facendo esplodere la piattaforma dell’EnergySealine, sulla quale si trova Luca. Tara decide di indagare, sconvolta dalla scomparsa del marito…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto una scena della fiction)