Pubblicato il 14/12/2012, 15:34 | Scritto da La Redazione

COSA MI PIACE DI CRISTINA PARODI? LA SUA PRESUNZIONE

La nostra blogger-casalinga promuove a pieni voti la giornalista-conduttrice del “Cristina Parodi Live”, tutti i giorni su La7. E la incorona First Lady e Regina dei salotti televisivi del pomeriggio, nonostante i nano-ascolti che fa.

Le persone presuntuose non mi sono mai state simpatiche, ma Cristina Parodi, con il suo Cristina Parodi Live su La7, mi ha conquistato. Trovo che la sua presunzione, per altro legittima, sia allo stesso tempo la sua qualità migliore e peggiore. Cristina Parodi, infatti è brava, preparata ed elegante (in pensione me la immagino in versione first lady). Dopo i tg dell’ora di pranzo, a mio gusto troppo colorati di bunga-bunga, la guardo e finalmente vedo una tv piacevole.  La sua è una trasmissione d’approfondimento d’attualità, cultura e spettacolo, senza volgarità, morbosità e banalità (quello che definisco il «trio monnezza»). Proprio l’atro giorno ne ho avuto un esempio: vedevo la puntata in cui era ospite Fabrizio Corona e, incredibilmente, la giornalista non è stata stucchevole.

I meriti di una trasmissione ben fatta non vanno solo alla conduttrice, che con i suoi vestiti accollati, garbo e cortesi, trova già un largo consenso fra il pubblico di noi donne stanche di essere rappresentate dalla tinta bionda, il botulino e forme bombastiche, ma anche alla produzione che ha saputo regalare idee. Geniale il «gruppo d’ascolto estero», formato per lo più da giornalisti internazionali, che non perdono occasione per punzecchiare gli ospiti del programma o aggiungere pepe ai dibattiti. Aprendo le porte ad altre culture La first lady Cristina si dimostra internazionale, all’avanguardia e furba.

Con questo programma la Parodi si riprende la corona della Regina dei Pomeriggi Televisivi, perché Verissimo condotto da Silvia Toffanin si conferma un fake, Barbara D’urso con il suo Pomeriggio 5 è assolutamente fuori moda e La Vita in diretta ha più che mai un disperato bisogno di reinventarsi. Quindi viva Cristina Parodi e speriamo non la chiudano, visti gli ascolti striminziti che fa.

 

Trilli

 

(Nella foto Cristina Parodi)