Pubblicato il 13/12/2012, 14:03 | Scritto da La Redazione

DA VESPA “IL FANTASMA” DEL CAVALIERE” AL 17%. ALESSANDRO E TONY IL VEGGENTE AIUTANO LA SCIARELLI

DA VESPA “IL FANTASMA” DEL CAVALIERE” AL 17%. ALESSANDRO E TONY IL VEGGENTE AIUTANO LA SCIARELLI
Su Rai Due Juve-Cagliari ha vinto il confronto con “Pretty Woman” per tutta la durata del primo tempo e nei dieci minuti finali. Il film di Rai Uno è volato al 27% per il lieto fine, poi ha dominato Bruno Vespa parlando del “ritorno del cavaliere”. La soluzione in diretta del caso di Alessandro fa […]

Su Rai Due Juve-Cagliari ha vinto il confronto con “Pretty Woman” per tutta la durata del primo tempo e nei dieci minuti finali. Il film di Rai Uno è volato al 27% per il lieto fine, poi ha dominato Bruno Vespa parlando del “ritorno del cavaliere”. La soluzione in diretta del caso di Alessandro fa impennare le audience di “Chi l’ha visto?”.

Sono in parte misteriosi da indagare i motivi per cui un titolo come Pretty Woman, in onda sulla stessa rete, Rai Uno, sia capace di ottenere il 13,4% di share più di un anno prima e, all’ennesima replica, ma collocato prima di Natale, a periodo di garanzia concluso, riesca invece a crescere fino al risultato insperato del 17,8% di share. La differenza la fa indubbiamente, in primo luogo, la contro programmazione. E ieri quella di Mediaset era veramente moscia: una fiction in replica su Canale 5, già taratasi a 3 milioni e al 12% circa con il primo episodio; un film su Italia 1, Transformers, capace di cogliere un target molto interessante (1,9 milioni di spettatori con età media a 39 anni) ma all’ennesimo passaggio, inevitabilmente meno interessante per un pubblico più largo; Bud Spencer e Terence Hill su Rete 4 con Più forte ragazzi, che stavolta non hanno funzionato come appuntamento per tutta la famiglia subendo, probabilmente, proprio la pellicola con Julia Roberts e Richard Gere.

Decisamente eclatante, in assenza di programmazione aggressiva di Cologno, è stato ieri sera anche il risultato di ascolto di Juve-Cagliari. I diritti di Coppa Italia paiono, considerati i quasi 4,5 milioni di spettatori della partita degli ottavi di finale, uno dei migliori investimenti recenti della tv pubblica.

L’analisi dell’andamento delle curve degli ascolti racconta come la partita sia stata in testa fino alle 21.50 – quando è finito il primo tempo – rimanendo ben sopra la curva del 15% di share. Gli ascolti di Pretty Woman sono cresciuti nettamente nell’intervallo del match, rimanendo però poi sopra quelli del calcio per quasi tutta la durata del secondo tempo. Solo negli ultimi dieci minuti dell’incontro Juve-Cagliari ha risuperato il film su Rai Uno ma poi, al fischio finale, l’audience della storia con Julia Roberts e Richard Gere è lievitata fino al 27,24% di share del lieto fine, con ancora oltre 5,4 milioni di spettatori alle 23.18. Porta a porta è stato leader incontrastato nella fase successiva, toccando il 20% di share dalle 24.00 in poi.

In una situazione ‘normale’, quella di ieri era una serata in cui il Biscione poteva cogliere al balzo l’occasione per programmare in prime time un programma dedicato all’attualità della politica, argomento caldo che le reti di Cologno fanno fatica a presidiare, ma che di qui ai prossimi tre mesi diventerà essenziale coprire autorevolmente, senza dare l’idea di tifare per una sola parte. Quanto sia strategico posizionarsi su questo fronte lo dicono i risultati conseguiti, ai margini della prima serata, sia da Lilli Gruber che dal già citato Bruno Vespa. Ospitando la grillina esautorata, Federica Salsi, Otto e mezzo ha fatto quasi 1,9 milioni di spettatori toccando il 6,7% di share, mentre Porta a Porta con il ‘fantasma ‘di Silvio Berlusconi on air (si è parlato del suo ritorno e lo si è rivisto commentare l’attualità con i filmati girati durante la presentazione del libro di Vespa) ha conseguito l’ennesimo risultato chiaramente sopra il 15% (1,657 milioni di spettatori ed il 17,72% di share) in quella che appare al momento per ascolti come una delle migliori stagioni recenti del programma.

Pur attaccato direttamente sul target donne dal film di Rai Uno, Chi l’ha visto? ha ottenuto l’ennesimo ottimo risultato, a quota 3,7 milioni di spettatori, senza spremere troppo la pur formidabile e terribile storia di Elisabetta e Maria Belmonte. Ieri televisivamente fantastico lo svolgimento del caso di Alessandro, leccese, scomparso da casa – secondo i familiari – dopo avere deciso di seguire i precetti del “veggente del cammino” Tony Laggetta. Mentre i familiari di Alessandro gridavano al plagio, alle 21.46, Chi l’ha visto? raggiungeva il picco di ascolti a quota 4,8 milioni; il record di share del 17%, invece, alle 23.20, in chiusura di programma, arrivava con la telefonata di Alessandro che rivendicava l’autonomia dalla famiglia e la bontà della scelta di seguire i precetti di Laggetta.

Ma ecco invece cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi, ha ottenuto il 22,72% con la prima parte e il 24,68% con la seconda; Uno Mattina Occhio alla spesa ha raccolto il 23,19% mentre Uno Mattina Rosa il 19,54% e Storie vere il 14,06%. A cavallo dell’ora di pranzo, invece, La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla conduzione, ha conseguito il 19,13%. Su Rai Due per Fatti vostri il 9,46%, su Rai Tre Agorà ha fatto l’11,01% di share, Codice a barre si è fermato al 5,22% e Buongiorno Elisir è risalito al 6,96%, mentre Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias ha fatto il 7,89%.

Su Canale 5 Mattino Cinque ha ottenuto nella prima parte il 14,63% e nella seconda il 15,37%. Forum, invece, ha conseguito il 17,47%.
Su Italia 1, inoltre, per Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno il 3,34% di share, mentre su Rete 4 per Ricette di famiglia il 5,54% e per La signora in giallo ha raccolto il 6,39%.
Su La7 alla mattina Omnibus ha fatto registrare il 3,23%, Coffee Break il 5,9%, L’Aria che tira il 3,4% e I menu di Benedetta in replica l’1,9% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 15,9%, per Buon Pomeriggio Italia il 22,54%, quindi per la prima parte de La vita in diretta il 23,43% e per la seconda il 20,44%. Su Rai Due Seltz al 3,82%, su Rai Tre Cose dell’altro Geo al 4,77% e Geo&Geo all’8,74%.
Lato Biscione su Canale 5 per Beautiful il 20,6%, per Centovetrine il 20,21% e per Uomini e Donne il 20,81%. Quindi per Pomeriggio Cinque 16,05% per Magazine e poi 17,4% per la prima parte e 12,16% nella seconda. Su Italia 1 Futurama all’8,41%, I Simpson al 12,34% e What’s my destiny Dragon Ball al 9,02% di share.
Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 6,12% di share. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,05%, per Il commissario Cordier il 3,63% e per I menu di Benedetta il 2,48%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto le immagini di avvio della puntata di ieri di Porta a Porta)