Pubblicato il 13/12/2012, 09:39 | Scritto da La Redazione

“PRETTY WOMAN” BATTE LA JUVE E LA SCIARELLI, MEDIASET AL RISPARMIO. GRUBER AL 6,7% CON LA SALSI

“PRETTY WOMAN” BATTE LA JUVE E LA SCIARELLI, MEDIASET AL RISPARMIO. GRUBER AL 6,7% CON LA SALSI
Su Rai1 per il film con Julia Roberts e Richard Gere ben 4,6 milioni e il 17,8%, su Rai Due per Juve-Cagliari 4,489 milioni e su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3,7 milioni. Per il biscione “Intelligence” a 3,1 milioni, “Transformers” a 1,9 e “Più forte ragazzi” a 1,2. Su La7 “Otto e mezzo” […]

Su Rai1 per il film con Julia Roberts e Richard Gere ben 4,6 milioni e il 17,8%, su Rai Due per Juve-Cagliari 4,489 milioni e su Rai Tre per “Chi l’ha visto?” 3,7 milioni. Per il biscione “Intelligence” a 3,1 milioni, “Transformers” a 1,9 e “Più forte ragazzi” a 1,2. Su La7 “Otto e mezzo” a 1,890 milioni con la grillina epurata Federica Salsi.

A settembre del 2011, sempre su Rai Uno, Pretty Woman aveva raccolto 2,9 milioni di spettatori ed il 13,4% di share, ma trasmesso prima di Natale e su una rete ‘accesa’ più che mai era logico aspettarsi molto di più. Per capire le potenzialità di Juventus-Cagliari, vinta per 1 a 0 dai bianconeri di Antonio Conte, il precedente utile era Juve-Bologna, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, che dodici mesi fa aveva raccolto su Rai Due 3.670.000 telespettatori con uno share del 14,12%, ma anche in questo caso era lecito attendersi un miglioramento secco, perché la Juve nel frattempo è diventata la squadra campione d’Italia e perché la concorrenza del Biscione stavolta era veramente fragile. Canale 5 replicava ancora “Intelligence”, che il giorno prima si era fermato a 3 milioni, Italia 1 (con Transformers) e Rete 4 (con Più forte ragazzi) tiravano fuori dal magazzino titoli delle pellicole che avevano l’unico obiettivo di difendere l’onore e la media di rete, mentre La7 coltivava la nicchia di Atlantide. Il prodotto più fresco era il solito Chi l’ha visto? su Rai Tre, con Federica Sciarelli che è tornata sul caso più emblematico di questa stagione della trasmissione (quello di Elisabetta e Maria Belmonte) prima di virare anche su altre scomparse più o meno inspiegabili.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno per un eterno classico come Pretty Woman, con Julia Roberts e Richard Gere, 4,676 milioni di spettatori ed il 17,81% di share. In seconda serata per Porta a Porta 1,657 milioni di spettatori ed il 17,72% di share.

Su Rai Due la partita di Coppa Italia tra Juventus e Cagliari ha conseguito 4,489 milioni di spettatori ed il 16,19% di share. In seconda serata per Made in Sud, con Elisabetta Gregoraci e il duo Gigi e Ross 915 mila spettatori e l’8,10% di share.

Su Rai Tre Chi l’ha visto? ha totalizzato 3,7 milioni di spettatori ed il 14,2% di share. Quindi per I migliori Volo della nostra vita 1,194 milioni di spettatori e 8,27% di share.

Su Canale 5 la seconda puntata della fiction in replica Intelligence – Servizi & Segreti, con Raoul Bova protagonista, ha fatto registrare 3,1 milioni di spettatori ed il 12,04% di share. In seconda serata per la replica di L’Ultimo Padrino, con Michele Placido protagonista, 753 mila spettatori e 8,73% di share.

Su Italia 1 il film Transformers, con Shia LaBeouf e Megan Fox nel cast, ha realizzato 1,910 milioni di spettatori e 8,17% di share. In seconda serata per il primo episodio di The Vampire Diaries 489 mila spettatori ed il 5,96% di share e per il secondo 292 mila spettatori ed il 7,01% di share.

Su Rete 4 il film Più forte, ragazzi, con Terence Hill e Bud Spencer protagonisti, 1,234 milioni di spettatori ed il 4,81% di share. In seconda serata per TG4 Speciale 440 mila spettatori ed il 4,34% di share.

Su La7 per Atlantide, con Mario Tozzi e Greta Mauro alla conduzione, 865 mila spettatori e il 3,29% di share. Quindi per La7 Doc 305 mila spettatori ed il 2,42% di share e, infine, per Omnibus Notte 112 mila spettatori e l’1,84% di share.

Nel preserale questi i risultati: Su Rai Uno per la prima parte de L’Eredità 4,026 milioni ed il 20,73% di share e per la seconda 4,916 milioni di spettatori ed il 21,03% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,976 milioni di spettatori e 17,6% di share e per Avanti un altro! 4,658 milioni di spettatori e 22,34% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,5 milioni di spettatori e il 12,82% di share ed il TgR 3,2 milioni di spettatori e 14,01% di share. Su La7 per G-Day 458 mila spettatori ed il 2,13% di share.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 5,653 milioni e 22,15% di share, e per il Tg5 5,233 milioni e 20,48% di share; Tg La7 all’8,19% di share e 2,1 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,684 milioni di spettatori ed il 19,82% di share; su Rai Due per il Tg2 2,506 milioni e 9,13%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,797 milioni e 20,16% di share. Su Rai Tre per Uno posto al sole 2,449 milioni e l’8,67% di share. Su La7 per Otto e Mezzo 1,890 mila spettatori ed il 6,7% di share con la grillina bocciata da Grillo, Federica Salsi.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frame di Pretty Woman)