Pubblicato il 12/12/2012, 13:25 | Scritto da La Redazione

CROZZA FA 7,2 MILIONI CON FLORIS. LA 7 CON “GREY’S ANATOMY” RAGGIUNGE RETE 4

CROZZA FA 7,2 MILIONI CON FLORIS. LA 7 CON “GREY’S ANATOMY” RAGGIUNGE RETE 4
Dopo quello di Luciana Littizzetto, un altro picco di ascolti di giornata ‘dedicato’ al ritorno ai vertici del Pdl di Silvio Berlusconi. Collegato con lo studio di “Ballarò”, vicino al risultato record di 5 milioni, l’intervento di Maurizio Crozza ha fatto crescere di 5 punti di share il programma facendogli toccare il 24%. “Grey’s Anatomy” […]

Dopo quello di Luciana Littizzetto, un altro picco di ascolti di giornata ‘dedicato’ al ritorno ai vertici del Pdl di Silvio Berlusconi. Collegato con lo studio di “Ballarò”, vicino al risultato record di 5 milioni, l’intervento di Maurizio Crozza ha fatto crescere di 5 punti di share il programma facendogli toccare il 24%. “Grey’s Anatomy” al 4%.

La replica di Don Matteo 8 non ha retto la concorrenza di Ballarò. Ha ottenuto un ascolto rispettabilissimo, a quota 4,5 milioni di spettatori nella media dei due episodi trasmessi, ma è stato superato dal talk politico di Giovanni Floris, che finiva per risultare più che mai attraente con la crisi del governo in pieno corso, la prima giornata trascorsa con lo spread di nuovo alto, il ritorno in campo di Silvio Berlusconi che aveva già preso nel racconto dei media la solita deriva tragicomica e polemica. La notizia è che scherzare sull’ex premier fa ancora bene agli ascolti.

Ballarò ha conquistato 4,925 milioni ed il 18,88% di share in una serata in cui, oltretutto, un po’ del pubblico potenziale della politica, in teoria più maschile che femminile, poteva vedere la partita della Roma di Zednek Zeman su Rai Due, vincente in Coppa Italia sull’Atalanta per 3 a 0 (l’hanno fatto 2,5 milioni di spettatori).

L’analisi dell’andamento delle curve d’ascolto smentisce però questo assunto. Mostra, innanzi tutto, come in access prime time la vittoria (5,7 milioni a 5,4 milioni) di Striscia la Notizia su Affari Tuoi non sia stata risicata, ma racconta pure che non è stata ampia, alle 21.10, la distanza che ha separato il picco di ascolti del tg satirico (al 21%) e quello del programma dei pacchi (al 20%).

Alle 21.18, però, la maggioranza degli spettatori era già concentrata sulla copertina di Maurizio Crozza a Ballarò, che ha toccato già in avvio 5,7 milioni di spettatori ed il 19,07% di share. Man mano che l’intervento si è dipanato l’ascolto è cresciuto fino a raggiungere il record di serata a quota 7,2 milioni e 24% alle 21.26., dopo che Crozza aveva indossato gli occhiali scuri e parlato delle strane tesi sui marziani del presidente russo e le aveva collegate al ritorno di Berlusconi in sella alla leadership del Pdl.

Per una volta la leadership degli ascolti di Ballarò è proseguita anche dopo Crozza, per quasi tutta la durata del programma. Terence Hill, in realtà, è tornato clamorosamente al comando dopo la fine di Roma-Atalanta su Rai Due, chiudendo al 21% alle 23.15. Poi ha avuto di nuovo la strada spianata Giovanni Floris che ha di nuovo raggiunto il 23,3% di share dopo la conclusione dei sondaggi di Nando Pagnoncelli.

Floris ha potuto sfiorare i 5 milioni anche perché si è dimostrata palesemente fragile, fuori dal periodo di garanzia, la griglia con cui Mediaset si è opposta alla Rai e a La7. Su Canale 5 la replica di Intelligence: Servizi & Segreti che agli esordi nel 2009 aveva superato quota 6 milioni stavolta ha conquistato 3,057milioni di spettatori, dimostrando ancora una volta assieme che il pubblico di Cologno, più attivo di quello Rai, e più restio ad accettare le repliche, ma anche che Raoul Bova non ha certamente lo stesso carisma televisivo di Terence Hill. Da registrare, infine, come superando quota 1,1 milioni e il 4% con Grey’s Anatomy, La7 abbia quasi pareggiato il risultato del film di Rete 4, L’Ultimo Samurai, dimostrando che in prime time non è obbligata a programmare solo live show.

Ma ecco invece cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi, ha ottenuto il 19,8% con la prima parte e il 21,8% con la seconda; Uno Mattina Occhio alla spesa ha raccolto il 21,02% mentre Uno Mattina Rosa il 19,05% e Storie vere il 14,34%. A cavallo dell’ora di pranzo, invece, La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla conduzione, ha conseguito il 19,11%. Su Rai Due per Fatti vostri il 9,34%, su Rai Tre Agorà ha fatto il 10,58% di share, Codice a barre si è fermato al 3,49% e Buongiorno Elisir è risalito al 5,9%, mentre Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias ha fatto il 7,26%.

Su Canale 5 Mattino Cinque ha ottenuto nella prima parte il 16,56% e nella seconda il 17,29%. Forum, invece, ha conseguito il 18,84%.
Su Italia 1, inoltre, per Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno il 5,06% di share, mentre su Rete 4 per Ricette di famiglia il 6,7% e per La signora in giallo ha raccolto il 6,53%.
Su La7 alla mattina Omnibus ha fatto registrare il 2,86%, Coffee Break il 4,7%, L’Aria che tira il 3,05% e I menu di Benedetta in replica il 2,31% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 15,19%, per Buon Pomeriggio Italia il 19,72%, quindi per la prima parte de La vita in diretta il 23,28% e per la seconda il 19,22%. Su Rai Due Seltz al 3,68%, su Rai Tre Cose dell’altro Geo al 5,38% e Geo&Geo al 9,01%.
Lato Biscione su Canale 5 per Beautiful il 21,28%, per Centovetrine il 20,34% e per Uomini e Donne il 22,81%. Quindi per Pomeriggio Cinque 15,28% per Magazine e poi 16,92% per la prima parte e 12,54% nella seconda. Su Italia 1 Futurama al 7,88%, I Simpson all’11,7% e What’s my destiny Dragon Ball al 9,15% di share.
Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 4,61% di share. Su La7 per Cristina Parodi Live l’1,92%, per Il commissario Cordier il 3,52% e per I menu di Benedetta il 2,35%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Maurizio Crozza con gli occhiali scuri durante il monologo Berlusconi is back nella copertina di Ballarò)