Pubblicato il 11/12/2012, 18:00 | Scritto da La Redazione

LA RISPOSTA DI GIOVANNI MUCIACCIA ALLE LETTERE APERTE DI TVZOOM

LA RISPOSTA DI GIOVANNI MUCIACCIA ALLE LETTERE APERTE DI TVZOOM
  Dopo le due lettere aperte scritte al conduttore di “Art Attack” e “Freestyle”, sono arrivate in redazione le risposte. Ecco la sua missiva. Cara Tiziana Leone, complimenti, ho trovato le sue lettere molto divertenti. Mi consenta una breve premessa, segnalandole la possibilità di poter acquistare in ferramenta strumenti di vario tipo: chiodi, martelli, cacciaviti, […]

 

Dopo le due lettere aperte scritte al conduttore di “Art Attack” e “Freestyle”, sono arrivate in redazione le risposte. Ecco la sua missiva.

Cara Tiziana Leone, complimenti, ho trovato le sue lettere molto divertenti.

Mi consenta una breve premessa, segnalandole la possibilità di poter acquistare in ferramenta strumenti di vario tipo: chiodi, martelli, cacciaviti, colle di ultime generazione e sostanze appena inventate, che spesso sorprendono anche me. Un mondo fatto di materiali straordinari e a loro modo affascinanti in cui, Le garantisco, la colla a caldo (citata nella Sua precedente lettera) diventa il materiale più semplice.

Detto questo, le nostre camerette sono delle piccole opere d’arte, uniche come i loro occupanti, e soprattutto sono durevoli glielo garantisco. Nascono da un lavoro di progettazione in collaborazione con le mie assistenti, Giulia Pasquinelli e Valentina Cristofari, cui segue la preparazione, per la quale ci si impiega intere giornate.

Abbiamo a disposizione una squadra di attrezzisti, veri artisti, capaci di costruire un mobile come dei falegnami e di decorarlo come degli scenografi. Sul set si procede all’assemblaggio, i tempi di lavorazione si accorciano, il montaggio televisivo fa il resto.

Questo ci consente di avere in poco tempo stanzette a prova di bambino!

Ma, attenzione, in ogni puntata ci sono uno o più lavori che sono assolutamente riproducibili in casa, e qui torniamo alla ferramenta. Quello che cerchiamo di fare con Freestyle è insegnare ai ragazzi che la propria visione spesso conta più di quella comune, e in un mondo che tende a massificare tutto, penso che questo abbia un valore distintivo, questa è la cifra dell’arte.

Spero con questa mia di averla tranquillizzata e di averle dato un’utile indicazione.

Nel salutarla caramente, mi auguro di poter varcare un giorno la soglia della Sua casa e poter coronare il sogno Suo e di Sua figlia, mettere in piedi una cameretta a tema capace di resistere anche a numerosi round di Streghe di mezzanotte!

 

Giovanni Muciaccia

 

(Nella foto Giovanni Muciaccia)