Pubblicato il 10/12/2012, 16:36 | Scritto da La Redazione

NINA ZILLI: «SONO PIÙ SERENA SUL PALCO DEGLI “MTV HIP HOP AWARDS” CHE A SANREMO»

 

La cantante è stata scelta come conduttrice della kermesse legata al mondo dell’hip-hop, trasmessa da MTV mercoledì 12 dicembre alle 21.10.

Non chiedetele di una sua eventuale partecipazione nella giuria di XFactor. Nina Zilli non vi risponderà. Applaudirà però alla performance da mattatore del suo amico Morgan, che ha tenuto e sbancato il banco dei giurati, e che ora si appresta a cantare un pezzo scritto dal rapper Big Fish sul palco dell’Alcatraz, mercoledì 12 dicembre, agli MTV Hip Hop Awards (diretta su MTV dalle ore 21.10).
Il primo evento che celebra la cultura hip-hop italiana annovera tanti ospiti speciali, oltre alle esibizioni dei Club Dogo, di Emis Killa, del veterano J-Ax, di Marracash, di Max Pezzali, di Giuliano Palma, dei Two Fingerz. Un’orchestra testosteronica di maschiacci diretta dalla grazia graffiante proprio di miss Zilli.
Nina, si sente più a suo agio sul palco dell’Alcatraz o su quello dell’Ariston?

«Direi su quello dell’Alcatraz. Sarò serena, grintosa, sarò me stessa. Sul palco di Sanremo, diciamocela tutta, la paura è sempre tanta».
Lei, per l’occasione, canterà anche?
«No, farò solo la presentatrice, mi sembra giusto così».
Che rapporto ha con la cultura hip-hop?
«In Italia, la cultura hip-hop ha gettato le sue basi negli anni’90, con i Sottotono, i Sangue Misto, Frankie Hi-Nrg. Io a quel tempo ero un’adolescente, e non potevo non ascoltarli. Poi sono cresciuta anche ascoltando James Brown, dunque tutto torna».
L’hip-hop nasce come cultura underground. Ora con MTV rischia un’eccessiva sovraesposizione mediatica?
«Al contrario, MTV non è una tv generalista, in quella mi ci vedo poco anch’io, anche se ho fatto tante partecipazioni, beninteso tutte legate alla musica. MTV ha avuto sempre la musica al centro dei propri obiettivi, dunque è ancora oggi l’ideale per veicolarla. In concorso con la rete, naturalmente. L’Hip-Hop e la musica tra i giovani sono legati a filo doppio a internet».
Agli MTV Hip-Hop Awards canterà anche Morgan, dopo l’esperienza di X-Factor.
«È stato il giudice migliore, senza dubbio. Ora, finalment,e torna a fare il suo vero mestiere: cantare da protagonista».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Nina Zilli)