Pubblicato il 10/12/2012, 11:24 | Scritto da La Redazione

LITTIZZETTO GUADAGNA 8 PUNTI DI SHARE SALUTANDO IL RITORNO IN CAMPO DI BERLUSCONI

Picco di serata per “Che tempo che fa” che su Rai Tre con l’intervento di Luciana Littizzetto tocca 6,7 milioni ed il 22% di share mentre la comica parla della «pragmatica sensazione di avere rotto il cazzo». Finita Inter-Napoli sulle pay e conclusasi “L’Isola” su Rai Uno, in seconda serata chiara leadership de “La Domenica Sportiva” su Rai Due.

Quanto pesa sugli ascolti delle reti ammiraglie una partita importante in onda sulle pay? Ieri rispetto a sette giorni prima, quando avevano giocato Fiorentina e Sampdoria, dovendosi confrontare con Inter-Napoli, la fiction di Rai Uno L’Isola ha lasciato sul campo 500 mila spettatori circa, calando da 5,3 milioni di spettatori a 4,8 milioni.

Ha perso di più Canale 5, che sia ieri che sette giorni prima aveva scelto un film di Leonardo Pieraccioni: l’ammiraglia del Biscione aveva ottenuto 3,7 milioni di spettatori con la Sampdoria sulle pay, 3,1 con nerazzurri e azzurri a San Siro. Sono invece cresciuti di poco, nonostante il calcio, gli ascolti di Report, salito a quota 3 milioni.

Che la partita sulle pay tv abbia inciso profondamente sugli ascolti generalisti lo si verifica anche dai bassi risultati ottenuti da Italia 1, Rete 4 e La7 ma, ancora di più, dall’andamento della curva delle Altre di Auditel: ieri si è posizionata sulla linea del 40% di share quando è iniziato il secondo tempo della partita ed ha toccato il 45% alle 22.35, in coincidenza del fischio finale.

Ma il fenomeno di serata non è stato il calcio. Risultato del Tg1 a parte, ieri il picco di ascolti della serata non l’hanno fatto né Affari Tuoi su Rai Uno né Striscia la Domenica su Canale 5 ma, piuttosto, una puntata scoppiettante di Che tempo che fa, traino decisivo per Milena Gabanelli.

Affari Tuoi ha realizzato 4,991 milioni di spettatori ed il 16,62% di share ed ha staccato Striscia la Domenica, a quota 4,447 milioni e 14,88% di share. Ma anche Rai Tre ha battuto Canale 5. Che tempo che fa con Gianfranco Fini e Antonio Albanese ospiti ha infatti raggiunto 4,502 milioni di spettatori e 15,1% di share. Con Fini in studio, il programma di Rai Tre è passato dai 2,6 milioni e il 9,6% di share delle 20.34 fino ai 4 milioni ed il 13,68% di share delle 20.50. Subito dopo altro picco con Antonio Albanese in promozione del film in uscita nelle sale. Il passaggio del comico è partito dai 3 milioni ed il 10,47% di share delle 20.56 per arrivare fino ai 5,1 milioni circa ed il 16,56% di share delle 21.18. Ma il record l’ha fatto ancora una volta Luciana Littizzetto, sfogando stavolta la rabbia per il ritorno in politica di Silvio Berlusconi. La Littizzetto ha cominciato l’intervento, più lungo del solito, alle 21.23 a quota 4,4 milioni e 14,54% di share e lo ha chiuso alle 21.34 con 6,5 milioni e il 21,46% di share. Per una volta però, il picco è arrivato prima della conclusione del monologo, a quota 6,7 milioni e 22% di share quando dopo avere stigmatizzato la scelta di Berlusconi, incapace a suo parere di maturare «una pragmatica sensazione di avere rotto il cazzo», Luciana ha parlato pure della scarsa autorevolezza di Angelino Alfano come segretario del Pdl.

Dopo la Littizzetto, leader assoluta per tutta la durata dell’intervento, è tornata in testa alla graduatoria la fiction di Rai Uno, che si è posizionata sulla linea del 18% di share per buona parte della propria durata, in vantaggio di cinque punti abbondanti sia su Il ciclone che su Report, che riusciva superare il film quando Canale 5 trasmetteva i break. Finita la fiction con Simone Montedoro e Blanca Romero è stato subito chiaro il dominio de La Domenica Sportiva in seconda serata, con il programma condotto da Paola Ferrari che però si assestato più in basso del solito, sulla linea del 15% di share.
Ma ecco invece cosa è successo nel day time. Alla mattina Uno Mattina in Famiglia, con Tiberio Timperi e Miriam Leone, ha ottenuto il 26,89% e la Santa Messa il 19,16%. Subito dopo Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, ha conseguito il 18,40% nella prima parte ed il 19,88% nella seconda. Su Rai Due, invece, il 12,78% per Mezzogiorno in famiglia. Su Rai Tre ha raccolto il 2,68% Passepartout, su Canale 5 la replica di Benvenuti a tavola ha totalizzato il 5,13% con il primo episodio ed il 9,56% con il secondo, Melaverde ha fatto registrare il 14,27%, mentre su Rete 4 la Santa Messa ha convinto l’11,97%, la replica di Nuove scene da un matrimonio ha raccolto il 2,61% e poi Pianeta Mare il 3,3%. Su La7 per Omnibus il 4,78% di share e per Ti ci porto io il 2,72%.

Nella sfida tra i contenitori del day time ha dominato Rai Uno. Per Domenica in, la prima parte de L’Arena di Massimo Giletti ha ottenuto il 22,38% di share, la seconda il 18,89% e la terza il 16,95% di share. Quindi per Lorella Cuccarini e Così è la vita 14,52% con la prima parte, 16,43% di share con la seconda e il 13,97% di share con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto l’11,46% con la prima parte “Attualità” il 10,99% con la seconda “Storie”, e poi il 12,55% con la terza di “Live” canonica. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,78% di share e per Quelli che l’8,97% di share, quindi per Stadio Sprint il 9,26% e per Novantesimo Minuto il 13,52%. Su Rai Tre per In Mezzora con Cesare Geronzi ospite di Lucia Annunziata il 7,22% di share e per Alle falde del Kilimangiaro l’8,41% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico di Che Tempo che fa con Luciana Littizzetto che “inveisce” e Fabio Fazio che fa finta di contenerla)