Pubblicato il 08/12/2012, 11:01 | Scritto da La Redazione

GERMANIA: RADDOPPIA IL TALK-SHOW POLITICO MODELLO “PRIMARIE CENTRO-SINISTRA”.

GERMANIA: RADDOPPIA IL TALK-SHOW POLITICO MODELLO “PRIMARIE CENTRO-SINISTRA”.
Si chiama Absolute Mehrheit – Meinung muss sich wieder lohnen (Maggioranza assoluta – Le opinioni devono pagare) ed è il nuovo format di talk-show politico che sta facendo bene in Germania, sul canale Pro7. Si chiama Absolute Mehrheit – Meinung muss sich wieder lohnen (Maggioranza assoluta – Le opinioni devono pagare) ed è il nuovo format di talk-show […]
Si chiama Absolute Mehrheit – Meinung muss sich wieder lohnen (Maggioranza assoluta – Le opinioni devono pagare) ed è il nuovo format di talk-show politico che sta facendo bene in Germania, sul canale Pro7.
Si chiama Absolute Mehrheit – Meinung muss sich wieder lohnen (Maggioranza assoluta – Le opinioni devono pagare) ed è il nuovo format di talk-show politico che sta facendo bene in Germania, sul canale Pro7. Dopo un primo episodio a novembre la rete ha deciso di raddoppiare a gennaio 2013. La formula prevede cinque politici e uomini/donne d’affari discutere di diversi temi di attualità e di rilevanza per la società. Un format in qualche modo simile a quello voluto da Sky in Italia per le primarie del centro-sinistra, e poi replicato da Rai Uno per il ballottaggio, che ha portato ad entrambe le reti ottimi ascolti, riscrivendo la grammatica della politica in TV.
La differenza della formula tedesca con quanto visto in Italia è che in palio non c’è il consenso dei cittadini e la candidatura a premier ma 100.000 euro. Infatti se la metà più uno dei telespettatori votano uno dei parteciapnti, questo si porta a casa la somma in palio. 
A dire il vero, forse in Italia la soluzione del premio in denaro ai politici scatenerebbe piu polemiche che consenso, ma la formula potrebbe funzionare, visto che in Italia siamo sempre più abituati a votare da casa come insegna, tra l’altro, questa edizione di XFactor.
 
Francesco Marchesi
 
(Nella foto un momento della trasmissione)