Pubblicato il 07/12/2012, 22:23 | Scritto da La Redazione

XFACTOR: COME DA PRONOSTICO VINCE CHIARA

XFACTOR: COME DA PRONOSTICO VINCE CHIARA
Il talent di SkyUno incorona Chiara. Secondo Ics. Terzo Davide. Trionfa dunque Morgan che ha portato allo scontro finale due dei suoi pupilli. Quasi due milioni i voti arrivati     Ha vinto Chiara. Secondo Ics. Solo terzo Davide. I tre tipi normali, la goffa Alice nel Paese delle meraviglie con un timbro vocale che […]

Il talent di SkyUno incorona Chiara. Secondo Ics. Terzo Davide. Trionfa dunque Morgan che ha portato allo scontro finale due dei suoi pupilli. Quasi due milioni i voti arrivati

 

 

Ha vinto Chiara. Secondo Ics. Solo terzo Davide. I tre tipi normali, la goffa Alice nel Paese delle meraviglie con un timbro vocale che ricorda Mina, l’impiegato del catasto che fa rap, il “caldaista” che piace alle ragazzine si sono scontrati ieri sera su SkyUno nell’ultimo atto di questa sesta edizione di X Factor. Un’edizione che ha mandato in soffitta la tv generalista e mostrato come un talent affossato in casa Rai riesca a cambiare completamente volto sulla tv satellitare.

Il verdetto questa volta è stato quello che tutti si aspettavano. Proclamata vincitrice già dalla prima puntata, Chiara ha sfatato la tradizione che vuole i candidati vincitori, eterni secondi. E invece la potenza della sua voce non ha avuto rivali.

Il popolo sovrano ha avuto un giorno interno per votare, le primarie di X Factor sono partite due sere fa durante la prima delle due finali e il risultato è arrivato ieri, poco dopo le undici, sotto la neve di Milano. E se prima che la serata cominciasse i voti erano già oltre un milione, di certo sono state le esibizioni finali a far pendere l’ago della bilancia.

Davide ha duettato con Sky dei Morcheeba, Chiara con Mika e Ics con Lisa Hannigan: chiuso il televoto è stato subito verdetto. Fuori Davide. Il pupillo di Simona Ventura, che lei definisce «il simbolo di tanti ragazzi».

Magari più dei ragazzi di Amici.

Ics e Chiara si sono giocati il tutto per tutto, in una finale che aveva già un suo vincitore: il loro giudice, Morgan.

Che ancora una volta trionfa. Anche Eros Ramazzotti, ospite ieri sera, oltre a riportare i ragazzi con i piedi per terra «vedremo come sarà il futuro», si è accorto che il prossimo disco lo vorrebbe fare con lui. Da rifiuto dell’Ariston, Morgan si è trasformato nell’artista più ricercato.

Potere di X Factor, che ha avuto certamente il pregio di offrire al pubblico di Sky un grande spettacolo, curato nei minimi dettagli e nella grande costruzione architettonica.

Un esempio da seguire, magari.

Con l’incoronazione di Chiara è calato dunque il sipario su questa sesta edizione del talent, che tornerà molto probabilmente su Sky, ma non si sa quando, né con chi.

La trattativa per i diritti è ancora in corso, anche se Sky non ha dubbi sul rinnovo. Nessuno dei quattro giudici sa ancora se tornerà.

La Ventura ha il contratto in scadenza a giugno. Arisa si è autoeliminata per colpa dei Freres Chaos, già fratelli agonia. Morgan e Elio partiranno molto probabilmente presto per il Festival di Sanremo. Poi si vedrà.

Tiziana Leone

(nella foto, i concorrenti di X Factor 6)