Pubblicato il 07/12/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

“X FACTOR” AL 3,5%, SAVINO CHIUDE AL 14,6%, SANTORO INSISTE CON INGROIA E PERDE CON VESPA

“X FACTOR” AL 3,5%, SAVINO CHIUDE AL 14,6%, SANTORO INSISTE CON INGROIA E PERDE CON VESPA
Su SkyUno per la prima finale del talent 921 spettatori e 3,5% di share. “Un minuto per vincere” è partito con in dote 1 milione di spettatori e il 3,5% ma poi ha raggiunto il 14,6% alle 23.30. Santoro non batte il film di Canale 5 perché insiste sulla trattativa tra Stato e mafia e […]

Su SkyUno per la prima finale del talent 921 spettatori e 3,5% di share. “Un minuto per vincere” è partito con in dote 1 milione di spettatori e il 3,5% ma poi ha raggiunto il 14,6% alle 23.30. Santoro non batte il film di Canale 5 perché insiste sulla trattativa tra Stato e mafia e in seconda serata perde il confronto con “Porta a Porta”.

Si è concluso il periodo di garanzia e si smobilita in vista delle feste, con il super ponte dell’Immacolata e, a Milano, l’aggiunta della giornata di Sant’Ambrogio, e così non c’è niente di strano se, con la crisi della pubblicità che infuria molte delle emittenti abbiano già iniziato a modulare l’offerta privilegiando il risparmio. Il discorso vale perfino per Rai Uno, cui però ieri è bastato proporre l’immagine sacra, televisivamente, di Terence Hill nei panni di Don Matteo, per ottenere anche in replica un risultato – 4,880 milioni di spettatori ed il 18,9% di share – che sarebbe considerato ottimo anche se ottenuto da una fiction in prima tv. La programmazione del supergiovedì offriva ieri ai più volenterosi alcune buone opportunità di crescita. Il calcio della Europa League aveva in scaletta partite che non potevano cambiare l’esito delle qualificazioni, i film di Canale 5 e Rai Tre, come del resto il telefilm collocato su Rete 4, avevano obiettivi puramente difensivi, e così c’era grande spazio per fare bene per chi aveva in palinsesto prodotto fresco. Niente di strano così che su SkyUno la prima finale di X Factor 6 abbia toccato quota 921 spettatori ed il 3,5% di share e che, invece, su Rai Due abbia superato quota 2 milioni, sfiorando i 2,2, il game show Un minuto per vincere, finendo per battere il risultato di Italia 1 con l’Inter in Europa League. Nicola Savino è partito con una dote di spettatori solo leggermente più ampia delle altre volte (3,5% di share e 1 milione) ed ha chiuso ancora molto forte raggiungendo il 14,6% alle 23.30.

Per molti versi sotto le attese, invece, sono stati i risultati di Servizio Pubblico, che ha perso il confronto per numero di ascoltatori con Sapori e Dissapori (il talk ha ottenuto 2,4 milioni il film di Canale 5 invece 2,8 milioni) avendo come magra consolazione la prevalenza per share (11,12% contro 10,95%).

A guardare curve e andamento delle preferenze del pubblico nell’arco della prima e seconda serata, emerge come il programma di Michele Santoro ieri abbia perso le proprie opportunità in seconda serata. Forte per tutta la prima parte, spesso in vantaggio sulla programmazione di Canale 5, accanendosi sul dibattito sulla trattativa tra mafia e politica, in una giornata in cui il tema per attualità era stato clamorosamente superato dalla precrisi del governo di Mario Monti innescata dal Pdl, Servizio Pubblico stavolta ha sofferto la concorrenza vincente di Bruno Vespa e Porta a Porta, non raggiungendo la leadership nella seconda parte della trasmissione come nelle puntate migliori.

Il racconto dell’andamento complessivo della serata non può non registrare come – con le partite di Europa League sulle pay – stavolta ad un finale brillante di Avanti un altro, con Paolo Bonolis in testa alla graduatoria degli ascolti nell’ultimissimo blocco, non sia seguita una vittoria del Tg5 (a 5,049 milioni e 19,61% di share) su Tg1 (5,215 milioni e 20,34% di share). In access ha vinto complessivamente Striscia la Notizia (5,756 milioni e 20,13% di share contro i 5,215 milioni e il 20,34% di share di Affari Tuoi), ma con il picco del programma dei pacchi più leggermente alto di quello del tg satirico (6,8 milioni e 23,27 alle 21.10, con il programma rivale al 23,19% un minuto prima).

Poi c’è stato il dominio secco già detto di Rai Uno, prima con Terence Hill e poi con Porta a Porta a prevalere su Michele Santoro. Che interessi avesse il pubblico della politica ieri sera emerge pure dal dato – ottimo – di Otto e mezzo, immediatamente prima di Servizio Pubblico. Lilli Gruber ha ospitato il sempre mefistofelico Ignazio La Russa e parlato del nuovo orientamento crisaiolo del Pdl ottenendo uno dei migliori risultati di stagione a quota 2,045 milioni di spettatori ed il 7,2% di share. Ma immediatamente prima dell’inizio del programma di Santoro, alle 21.15, Otto e mezzo ha fatto un picco importante di ascolti e di share con 2,9 milioni di spettatori e quasi il 10% del pubblico all’ascolto mentre La Russa dice che il Pdl all’unanimità ha scelto Silvio Berlusconi come candidato premier.

Santoro ha fatto il picco assoluto di ascolti alle 22.45, a 3,3 milioni e 11,44% di share, con il dibattito tra gli ospiti che verteva ancora sulla più stringente attualità. Nella seconda parte, tutta incentrata sulla trattativa stato mafia e i veleni palermitani, lo share non ha mai raggiunto nemmeno il 15% di share, rimanendo molto sotto le precedenti performance.

Ma ecco invece cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina, con Franco di Mare ed Elisa Isoardi, ha ottenuto il 21,19% con la prima parte e il 21% con la seconda; Uno Mattina Occhio alla spesa ha raccolto il 18,73% mentre Uno Mattina Rosa il 17,41% e lo Storie vere il 14,42%. A cavallo dell’ora di pranzo, invece, La prova del cuoco, con Antonella Clerici alla conduzione, ha conseguito il 19,21%. Su Rai Tre Agorà ha fatto il 10,59% di share, Codice a barre si è fermato al 2,87% e Buongiorno Elisir è risalito al 6,65%, mentre Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias ha fatto il 7,46%.

Su Canale 5 Mattino Cinque, con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio alla conduzione, ha ottenuto nella prima parte il 14,67% e nella seconda il 14,91%. Forum, invece, ha conseguito il 16,99%.
Su Italia 1, inoltre, per Cotto e Mangiato – lI Menu del giorno il 3,85% di share, mentre su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,17%.
Su La7 alla mattina Omnibus ha fatto registrare il 4,18%, Coffee Break il 4,93%, L’Aria che tira il 2,89% e I menu di Benedetta in replica l’1,77% di share.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto Finale il 14,01%, per Buon Pomeriggio Italia il 20,61%, quindi per la prima parte de La vita in diretta il 23,09% e per la seconda il 19,51%. Su Rai Due Seltz al 3,58%, su Rai Tre Cose dell’altro Geo al 6,4% e Geo&Geo al 7,89%.
Lato Biscione su Canale 5 per Beautiful il 21,4%, per Centovetrine il 20,18% e per Uomini e Donne il 19,67%. Quindi per Pomeriggio Cinque 14,49% per Magazine e poi 16,26% per la prima parte e 11,14% nella seconda. Su Italia 1 Futurama all’8,05%, I Simpson al 12,21% e What’s my destiny Dragon Ball al 9,03% di share.
Su Rete 4 per Lo sportello di Forum il 5,09% di share. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,2%, per Il commissario Cordier il 3,61% e per I menu di Benedetta il 2,5%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di XFactor)