Pubblicato il 07/12/2012, 14:32 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR”: ECCO COS’È SUCCESSO DIETRO LE QUINTE

“XFACTOR”: ECCO COS’È SUCCESSO DIETRO LE QUINTE
Ieri sera TVZOOM era tra il pubblico per seguire la prima delle due finali del talent di Sky. L’eliminata Cixi aveva i supporter più accaniti. Arisa contestata. Morgan osannato. Stasera la proclamazione del vincitore. C’è gente di tutte le età, sesso e probabilmente religione. Al teatro della Luna, da dove XFactor va in onda, e […]


Ieri sera TVZOOM era tra il pubblico per seguire la prima delle due finali del talent di Sky. L’eliminata Cixi aveva i supporter più accaniti. Arisa contestata. Morgan osannato. Stasera la proclamazione del vincitore.

C’è gente di tutte le età, sesso e probabilmente religione. Al teatro della Luna, da dove XFactor va in onda, e dove TVZOOM era inviato per voi, il popolo del talent è trasversale, coinvolge figli e madri scatenate, figlie e padri costretti a portarcele, manager in cravatta e signore strizzate in corpetti alla Ventura, ragazzine che vorrebbero ballare sulla sedie e supporter scatenati arrivati a Milano con il megafano. Per urlare, soprattutto a Cixi il loro sostegno. E il muro del silenzio che si abbatte su quella fila quando la più giovane del gruppo di finalisti viene eliminata è il rumore più assordante.  Nonostante Davide, il re degli scaldabagni, che non sopporta più di sentirsi chiamare er caldaia, er boiler, lo scaldabagnaro «per favore datemi del cantante», sia il più amato dalla ragazzine, al Teatro della Luna sono Chiara e Ics ad avere il favore del pubblico. Quando la prima canta è un trionfo. Comunque. A prescindere. Quando il secondo si esibisce sulle note di Smooth Criminal di Michael Jackson l’ovazione è inevitabile, anche tra chi non sopporta il rapper dallo sguardo perennemente incazzato (ops).

E in molti giurano che stasera a giocarsi la vittoria finale, in diretta su SkyUno, saranno proprio i due pupilli di Morgan: Ics e Chiara. Il televoto sta andando avanti da ieri notte e oggi, dopo le esibizioni dei tre ragazzi nei duetti con Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan, il pubblico deciderà chi lasciare fuori dallo scontro finale. Se la sfida tra i talent ha un pronostico difficile da azzeccare, in quella tra i quattro giudici, Arisa, Simona Ventura, Elio e Morgan, è decisamente quest’ultimo a tornare a casa da vincitore.

Piace alle donne. Abbiamo sentito gridare più volte. «Morgan sei uno gnocco». A seguire: «Morgan piaci anche alle nonne». E ancora: «Alessandro chiedi a Morgan che fa stasera». Fino al classico dei classici: «Morgan sei fighissimo».

Sa gestire la macchina della diretta. Sa provocare. Rispondere a Simona Ventura. Correre in camerino durante la pausa pubblicitaria e tornare come un grillo a due secondi dal riavvio. E sa pure emozionarsi quando una Kylie Minogue in body sexy pieno di lustrini gli canta a un centimetro dal viso Can’t get outta my head.

È indubbio che sia lui a fare la differenza tra i quattro giudici. Quella che probabilmente non farà più Arisa. Un giudice al capolinea, che ha fatto tutto da sola. E il pubblico non l’ha perdonata. Sembra neanche Sky, orientata a non confermarla nella prossima edizione. Che fossero commenti positivi o negativi, Arisa ieri sera non ha avuto facoltà di parola. Fischiata, costantemente. Queste le frasi trend. «Arisa levati la parrucca, e stai zitta». «Arisa è meglio se canti». «Arisa a casa». Persino Morgan, mosso a pietà, ha cercato di intervenire invocando la libertà di parola per tutti, in un Paese democratico.

Di certo seguendo la diretta, quel che stupisce, è la bravura dei tecnici, tutti quei furetti che si muovono sul palco a ogni cambio di scena, montando e smontando cerchi di sedie, basi luminose, pulpiti, scale, una lunga serie di marchingegni originali, realizzati e inventati da quel genio di Luca Tomassini che su questo XFactor ci ha messo il marchio. La macchina è perfetta, non si inceppa mai. Serve solo un po’ più di calore dal pubblico. E il direttore di scena lo chiede: «Signori, per favore, il regista chiede più calore, più partecipazione, siamo a un concerto pazzesco». Ed è qui che dai megafoni dei supporter di Cixi si leva il grido: «Donne, è arrivato l’arrotino…».

Uno spettacolo come questo manda in cantina anni e anni di festival di Sanremo, anche se inciampa in momenti da Piazza Grande durante l’omaggio a Lucio Dalla. Una pecca addobbata con lustrini e paillettes  più da banale servizio pubblico che non da sofisticato satellite. Ma in tanto rigore, una svista ci può stare. Stasera si chiude. Giovedì prossimo si passa a un altro talent: Masterchef. Magari ci ritroveremo i Freres Chaos, decisi a portare avanti la loro battaglia di incompresi anche tra pentole e padelle. Per la cronaca fischiatissimi ieri sera quando in apertura si sono esibiti insieme agli altri dodici concorrenti di questa edizione. Il popolo di XFactor non perdona. Per fortuna sa essere davvero choosy.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i finalisti di XFactor6)