Pubblicato il 06/12/2012, 17:31 | Scritto da La Redazione

“TELETHON”: EDIZIONE DEDICATA AI BAMBINI

“TELETHON”: EDIZIONE DEDICATA AI BAMBINI
Dal 9 al 16 dicembre prenderà forma la 23esima maratona di solidarierà sulle reti Rai. Si partirà domenica all’interno di “Domenica In, Così è la vita”. Alfiere come da dieci anni a questa parte, Fabrizio Frizzi. Trasmissioni, spazi dedicati e tanti ospiti per aiutare a finanziare la ricerca. Io Esisto, colonna sonora (scritta a quattro […]


Dal 9 al 16 dicembre prenderà forma la 23esima maratona di solidarierà sulle reti Rai. Si partirà domenica all’interno di “Domenica In, Così è la vita”. Alfiere come da dieci anni a questa parte, Fabrizio Frizzi. Trasmissioni, spazi dedicati e tanti ospiti per aiutare a finanziare la ricerca.

Io Esisto, colonna sonora (scritta a quattro mani da Boosta dei Subsonica e Tricarico) ed essenza della 23esima edizione di Telethon, quest’anno dedicato ai bambini che hanno patologie genetiche rare. Una dose massiccia di trasmissioni dal 9 al 16 settembre, per la nuova edizione che prova e ritornare ai “fasti” solidali di un tempo. Quando i numeri, quelli della raccolta dei fondi, erano a tante cifre. Sono stati oltre 371 i milioni di euro stanziati per finanziare la ricerca, 2.431 i progetti finanziati, 445 le malattie genetiche studiate nel corso del tempo. «Si tratta – ha evidenziato il dg Gubitosi oggi alla presentazione in Viale Mazzini – di una delle più sentite operazioni di charity che sostiene la Rai quest’anno in particolare saranno i bambini affetti da una malattia genetica rara i veri protagonisti di Telethon, un motivo in più per invitare tutti alla massima collaborazione». Alla conferenza presenti anche il presidente della Fondazione Luca Cordero di Montezemolo, il vice dg Antonio Marano e Giancarlo Leone (che assume da gennaio la direzione di Rai1). Conduttore e maratoneta di solidarietà sarà per la decima volta, Fabrizio Frizzi.

Le reti del servizio pubblico si annunciano a disposizione più che mai comprese radio e il web, Rainet, Rai Cinema e Rai Scuola, attraverso dirette di programmi e incontri con personaggi dello sport e dello spettacolo, tra cui Massimo Ranieri, Malika Ayane e Giovanni Allevi e campioni dello sport del calibro di Josefa Idem, Valentina Vezzali, la nazionale maschile di pallavolo e il Settebello. Ma anche Arisa, Max Pezzali, Giò di Tonno, Vittoria Belvedere. Conduttore e maratoneta sarà per la decima volta, Fabrizio Frizzi.

Il momento clou andrà in scena venerdì in proma serata su Rai1, quando dal Teatro delle Vittorie di Roma sarà trasmesso, con la contemporanea diretta su RadioRai1, il charity show «Solo per Te». In quell’occasione Matilde, Emilia e Gabriele, tre bambini colpiti da una patologia genetica, accompagneranno Frizzi, che sarà affiancato da Arianna Ciampoli e da Paolo Belli.

La maratona partirà domenica all’interno di Domenica In «Così è la vita», con l’avvio del numeratore che conteggia le donazioni e si chiuderà la sera di domenica 16 nel corso di una puntata speciale in diretta de «L’eredità». Ma i collegamenti con il Teatro delle Vittorie saranno frequenti da parte dei programmi come UnoMattina, La vita in diretta, Domenica In. Collegamenti con Tg1, Tg2 e Tg3. Lo studio centrale resterà sempre aperto e quello che non sarà trasmesso in tv verrà raccontato alla radio e sul web. Telethon sarà presente con spazi dedicati anche a L’Eredità, La prova del cuoco, Occhio alla spesa, I fatti vostri, Agorà, Buongiorno Elisir, Mattina in famiglia, Geo&Geo e Le amiche del sabato.

Il numero unico a chi vuole dare il suo contributo con un sms da 2 euro o con una donazione di 5 o 10 euro da telefono fisso è, per tutti i gestori telefonici, il 45507. Per donare con carta di credito basterà, chiamare 800113377 o collegarsi al sito di Telethon (www.telethon.it).

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto un’immagine della campagna Telethon 2012)