Pubblicato il 05/12/2012, 17:09 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR”: IL PROGRAMMA PIÙ SOCIAL DI SEMPRE HA ABBASSATO DI 9 ANNI L’ETÀ MEDIA DEGLI SPETTATORI RISPETTO A RAI2

“XFACTOR”: IL PROGRAMMA PIÙ SOCIAL DI SEMPRE HA ABBASSATO DI 9 ANNI L’ETÀ MEDIA DEGLI SPETTATORI RISPETTO A RAI2
Domani sera prende il via la prima finale del talent show che vede scontrarsi Cixi, Chiara, Davide e Ics. Sul futuro del programma, Scrosati annuncia: «X Factor si rifarà». Domani e venerdì la doppia finale su Sky Uno. Poi su XFactor calerà il sipario. «Ma tornerà ancora». Lo dice chiaro Andrea Scrosati, il vicepresidente di […]

Domani sera prende il via la prima finale del talent show che vede scontrarsi Cixi, Chiara, Davide e Ics. Sul futuro del programma, Scrosati annuncia: «X Factor si rifarà».

Domani e venerdì la doppia finale su Sky Uno. Poi su XFactor calerà il sipario. «Ma tornerà ancora». Lo dice chiaro Andrea Scrosati, il vicepresidente di Sky per il cinema, l’intrattenimento e i canali terzi. E sulla trattativa per assicurarsi il format per altri anni il manager chiarisce: «Il format in Italia è distribuito dalla Fremantle, è in corso una trattativa, ma è chiaro che c’è tutta l’intenzione di proseguire con questa esperienza, magari chiudendo il prossimo contratto assicurandosi un numero di edizioni superiore».

Se dunque la trattativa ha buone possibilità di andare a buon fine, il destino dei quattro giudici, Arisa, Morgan, Simona Ventura e Elio sembra ancora incerto. Aggiunge Scrosati: «Visti gli ottimi risultati di questa edizione, noi siamo molto contenti del cast, poi è chiaro che i matrimoni si fanno in due». Non resta che chiedere alla controparte, dunque. Simona Ventura tornerà a XFactor? «Spero di sì, ho il contratto in scadenza a giugno, ma mi piacerebbe molto continuare». Morgan? «Non so». Arisa e Elio scappano. Ma sembra che non torneranno in squadra, per motivi diversi. D’altronde Elio alla conferenza stampa al Teatro della Luna non fa che ripetere: «È stato l’XFactor più impegnativo di sempre, sono davvero stanco». Il futuro Arisa se l’è scritto da sola, a poche puntate dalla fine, quando, all’eliminazione dei Freres Chaos ha messo in dubbio, in diretta tv, la serietà del televoto. Episodio su cui la cantante è tornata a scusarsi: «Ci sono stati momenti di agitazione molto forte perché XFactor è un gioco, ma neanche poi tanto. Questo talent è vita e le persone si mostrano per quel che sono, anche furibonde o stronze».

Di certo questa edizione è stata la più «social» in assoluto.

Basta guardare i numeri: 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower, il 190% in più rispetto alla scorsa edizione. «Non solo ma la forza di twitter si è estesa anche durante il dibattito delle primarie del Pd organizzate nello studio di XFactor – ha ricordato Scrosati – In quell’occasione l’hashtag #csxfactor è stato top trend mondiale».

E se i voti per decidere il proprio artista preferito sono stati quasi otto milioni, gli applausi virtuali grazie all’App XFactor 2012 sono stati oltre 66 milioni, mentre 234 mila sono gli iscritti alla pagina Facebook. Ovviamente tutte queste cifre portano a una solo considerazione: il pubblico del talent show è decisamente giovane. Ha circa 36 anni, nove in meno rispetto alle edizioni precedenti a quelle di Sky.

Nella prima finale di domani sera i quattro concorrenti rimasti in gara Cixi, Chiara, Ics e Davide, oltre ad esibirsi con i loro inediti e con brani editi, ma stavolta scelti da loro, faranno un omaggio a Lucio Dalla. I tre rimasti in gara poi venerdì duetteranno con Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan. Quanto agli ospiti domani è attesa Kylie Minogue, venerdì Eros Ramazzotti. «Ormai sono arrivato in finale e ce la metterò tutta per arrivare fino in fondo» confessa Davide. «Ho sempre tanta autostima, anche di prima mattina e sono contento di avere il primato di aver portato l’hip hop a XFactor», replica Ics. «Se penso che ho cominciato cantando nella mia cameretta, ancora non ci credo», aggiunge Cixi. «Mina si è interessata a me? Io vivo qui fuori dal mondo, sapere che mi ha anche solo guardato per me è una cosa pazzesca», commenta Chiara. Domani uno di loro sarà soltanto quarto.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i foinalisti di XFactor 6, da sinistra Ics, Chiara, Davide e Cixi)