Pubblicato il 04/12/2012, 12:02 | Scritto da La Redazione

DA DOMANI LA FIBRA OTTICA DI TELECOM A ROMA, TORINO E NAPOLI

L’ultrabroadband sperimentata in tre città campione, per arrivare entro il 2014 a coprire 25% della popolazione italiana.

Telecom Italia accelera sui nuovi servizi Internet e lancia quelli basati sulla rete in fibra ottica di nuova generazione che da domani sarà possibile attivare nelle prime tre città: Roma, Torino e Napoli. L’ultrabroadband di Telecom è realizzata in architettura FTTCab (Fiber to the Cabinet) e propone servizi caratterizzati da una velocità di trasmissione di 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit in upload, rendendo fruibili applicazioni in tempo reale e contenuti multimediali in alta definizione anche per più utilizzatori simultanei. La commercializzazione dei servizi su rete in fibra ottica sarà estesa nelle prossime settimane a Milano, Genova, Bologna e Bari.

«Il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica è il risultato del forte impulso che Telecom Italia ha dato al programma di sviluppo della propria rete NGAN (Next Generation Access Network): i lavori per la realizzazione dell’infrastruttura – spiega Telecom in una nota – sono stati già avviati in 31 città italiane, che diventeranno 100 entro il 2014 per una copertura di circa 6 milioni di unità immobiliari corrispondenti al 25% della popolazione, con un ritmo di attivazioni di oltre 200 cabinet a settimana».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto la fibra ottica)