Pubblicato il 03/12/2012, 19:31 | Scritto da La Redazione

“TRILOGIA ANNI ‘70”: OGGI IL CIAK PER L’ULTIMO ATTO CON ALESSIO BONI

In tutto saranno 3 le miniserie dirette da Graziano Diana per 6 serate complessive, prodotte da Albatross per Rai Fiction, ispirate a personaggi e avvenimenti accaduti negli anni ’70. Dopo aver girato “Il Giudice” e “Il commissario”. Oggi iniziano le riprese de “L’ingegnere”. Nel cast Alessio Boni e Giulia Michelini.

“Trilogia anni ‘70” ultimo atto. Stiamo parlando di fiction. Sono partite oggi le riprese della terza e ultima miniserie diretta da Graziano Diana (Il Giudice Mastrangelo, Edda Ciano e il comunista) e prodotte da Albatross per Rai Fiction. Una trilogia con l’intento di raccontare dieci anni critici della storia d’Italia: dalla strage di Piazza Fontana alla marcia dei 40 mila a Torino. Il terrorismo, attraverso fatti e tre personaggi: “Il Giudice”, “Il Commissario” e “L’Ingegnere”.  E  tre città diverse e tre momenti diversi: Milano (dal 1969 al ’72), Genova ( dal 1974 al 1976) e Torino (dal 1979 al 1981).

Sono state già girate, ”Il Giudice” ispirata alla vita di Mario Sossi (con il volto di Alessandro Preziosi), il sostituto procuratore rapito a Genova il 18 aprile 1974 da un’organizzazione terroristica, fino ad allora poco conosciuta, che si firma col nome di «Brigate Rosse». Nella fiction, a vestire i panni della moglie, sarà Stefania Rocca; e ”Il commissario”, sul Commissario Calabresi (soggetto anche della fiction diretta di Marco Tullio Giordana) con Emilio Solfrizzi, Luisa Ranieri, Emanuele Bosi, Paolo Calabresi, Thomas Trabacchi, Ninni Bruschetta e Stella Egitto.

Da oggi sarà la volta de ”L’Ingegnere”, Mario Ventucci, personaggio di fantasia che partecipa alla marcia dei 40 mila a Torino. Nel cast: Alessio Boni, Giulia Michelini, Enzo De Caro, Paola Pitagora e Christiane Filangieri.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto Alessio Boni che vestirà i panni de l’ingenere Mario Ventucci)