Pubblicato il 03/12/2012, 13:27 | Scritto da La Redazione

DA MENTANA RENZI BATTE BINDI. DA FAZIO GABANELLI MEGLIO DI LITTIZZETTO. FERRARI SUPERA BERLINGUER

DA MENTANA RENZI BATTE BINDI. DA FAZIO GABANELLI MEGLIO DI LITTIZZETTO. FERRARI SUPERA BERLINGUER
La fiction di Rai Uno, “L’Isola”, ha dominato in lungo e largo la serata chiudendo al 26%. Lo speciale de La7 sull’esito delle primarie ha battuto quello di Rai Due, grazie all’abilità di Gaia Tortora, che ha coinvolto al volo il perdente Matteo Renzi nel programma. In seconda serata la “Domenica Sportiva” ha preceduto lo […]

La fiction di Rai Uno, “L’Isola”, ha dominato in lungo e largo la serata chiudendo al 26%. Lo speciale de La7 sull’esito delle primarie ha battuto quello di Rai Due, grazie all’abilità di Gaia Tortora, che ha coinvolto al volo il perdente Matteo Renzi nel programma. In seconda serata la “Domenica Sportiva” ha preceduto lo “Speciale del Tg3”.

La fiction ha stravinto, il calcio non ha cambiato gli equilibri, nel racconto dell’attualità politica ha vinto sul campo La7. La curva delle Altre di Auditel ieri è rimasta all’altezza del 35% di share fino alle 22.40 (orario in cui è terminata Fiorentina-Sampdoria), per effetto del calcio sulle pay tv, ma anche per le altre offerte delle emittenti a pagamento e in chiaro diverse dalle generaliste.

In day time da segnalare alcune palesi discontinuità rispetto alle settimane precedenti. Per quasi un’ora, mentre Rai Due trasmetteva Stadio Sprint, il pubblico vedovo di Quelli che ha scelto Domenica Live su Canale 5 piuttosto che la seconda parte di Domenica In Così è la vita, con Lorella Cuccarini alla conduzione. E quindi, con Novantesimo sulla seconda rete, Avanti il primo ed Avanti un altro hanno superato la concorrenza de L’Eredità. La spinta di Paolo Bonolis però, alla domenica, non è bastata a far prevalere le news di Canale 5 su quelle di Rai Uno.

In access prime time e in prima serata ha dominato nettamente l’ammiraglia pubblica. Affari Tuoi ha battuto Striscia la Domenica per 5,6 milioni a 5,3 circa, con il programma dei pacchi che ha fatto il picco più alto della fascia a quota 21,85% di share alle 21.30, funzionando da traino ideale per la prima puntata della fiction L’Isola.

La storia marinara di Rai Uno con Simone Montedoro e la spagnola Blanca Romero nel cast è partita un po’ sotto il 20% di share, subendo il picco di Che tempo che fa (al 19.1% di share alle 21.32 con Milena Gabanelli che dopo l’intervento ‘moscio’ di Luciana Littizzetto ha illustrato la scaletta di Report), ma poi si è situata sulla linea del 20% di share e vi è rimasta stabilmente (intervalli pubblicitari esclusi), crescendo fino al 26% di share del finale, alle 23.30, dal momento in cui è finita la partita sulle pay.

Dietro la fiction la pellicola di Leonardo Pieraccioni in onda su Canale 5 ha chiaramente distanziato Report. Quando è finita Fiorentina-Sampdoria il film del regista toscano è cresciuto fino al 15% di share, una percentuale che ha mantenuto fino al finale, staccando in quella fase di quasi 5 punti il programma di Milena Gabanelli.

Sul racconto dell’esito delle primarie del centro sinistra è stata leader La7.

L’emittente di Telecom è riuscita a superarsi con In Onda, che ha sfiorato quota 1,2 milioni di spettatori raggiungendo il 4% di share e costituendo un buon traino per lo Speciale del Tg La7 condotto da Enrico Mentana. In diretta concorrenza (come In Onda) con lo speciale del Tg2, Mentana è partito in svantaggio ed è rimasto dietro Rai Due finché su entrambi i canali è andato in onda ‘live’ il discorso dello sconfitto Matteo Renzi. A fare la differenza, oltre che il peso del salotto de La7 (Giulia Innocenzi, Giuliano Ferrara, Marcello Sorgi, Lucia Annunziata, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Bruno Manfellotto, Stefano Cappellini) è stata l’abilità dell’inviata del tg. Gaia Tortora ha preso al volo Renzi a fine discorso e l’ha fatto dialogare con lo studio di Mentana e così dalle 21.40 in poi lo speciale de La7 ha distanziato chiaramente il programma rivale raggiungendo 2,3 milioni di spettatori e quasi l’8% di share alle 21.56 con le domande al sindaco di Firenze e la sua battuta sul fatto che perdendo aveva fatto qualcosa di sinistra; lo speciale ha raggiunto di nuovo il 7,5% di share un’ora dopo con l’Intervista a Rosi Bindi e poi nel finale di nuovo l’8% di share superando, complessivamente, oltre che Rai Due, anche Rete 4 e Italia 1.

Per Rai Due il momento del riscatto è arrivato soltanto quando alle 23.30, conclusasi la fiction, il film di Canale 5 e Report su Rai Tre, la Domenica Sportiva ha guadagnato la leadership degli ascolti davanti allo Speciale del Tg3 sulle primarie di Bianca Berlinguer, ma rimanendo comunque sotto il 15% di share.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time.

Su RaiUno Uno Mattina in Famiglia ha conseguito il 29,2% nella prima parte e il 26,74% nella seconda, poi la Santa Messa ha reso il 17,99%. Su Canale 5 la replica di Benvenuti a tavola ha convinto il 7,67% del pubblico all’ascolto, mentre la Santa Messa di Rete 4 è stata seguita dall’11,2%. Su La7 Omnibus ha conseguito il 3,68% e Ti ci porto io il 3,19%. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde ha realizzato il 19,64% di share con la prima parte e il 20,86% con la seconda. Su Canale 5 Melaverde ottenuto il 13,63%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conquistato il 12,46% di share e su Rete 4 Pianetamare il 3,37%.

Nella sfida tra i contenitori del day time delle due ammiraglie questi i risultati: su Rai Uno per Domenica in, la prima parte de L’Arena di Massimo Giletti ha ottenuto il 20,22% di share, la seconda il 16,68% e la terza il 15,46%. Per Lorella Cuccarini con Così è la vita 13,6% con la prima parte,13,68% di share con la seconda, 15,72% di share con la terza e 17,27% con il segmento finale. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida, ha ottenuto il 12,63% con la prima parte “Attualità”, l’11,38% con la seconda “Storie”, e poi il 14,34% con la terza di “Live” canonica. Inoltre su Rai Due per Quelli che aspettano il 7,62% di share e per Quelli che il 9,42% di share. Su Rai Tre per In Mezzora con Alfio Marchini ospite di Lucia Annunziata il 7,22% di share e per Alle falde del Kilimangiaro l’8,16% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Matteo Renzi in collegamento con lo Speciale di Enrico Mentana)