Pubblicato il 03/12/2012, 15:33 | Scritto da La Redazione

“L’ISOLA”- RAI1 – EPISODIO DEL 3 DICEMBRE

Nuovo episodio della fiction in onda stasera su Rai1 alle 21.10. Il marito di Tara, Luca, in realtà non è morto, ma ha perso la memoria.

EPISODIO DEL 3 DICEMBRE
Tara (Blanca Romero) non si da pace per la morte del marito Luca (Marco Foschi). Tuttavia, o proprio a causa di questo, non rinuncia a condurre le sue personali indagini. Vuole capire la connessione tra l’esplosione della piattaforma e l’incidente aereo in cui è deceduta la madre di Adriano (Simone Montedoro). Il tenente di vascello donna è convinta vi sia una correlazione tra il ruolo di Arianna Ferri e la dinamica dell’attentato.
Giunta in laboratorio, Tara si imbatte in Adriano, che grazie ai dati sottratti dall’hard disk scopre che la Ferri stava studiando delle anomalie nei comportamenti delle balene. Questa serie di eventi non impedisce alla EnergySeaLine di proseguire in incognito nelle estrazioni di idrato di metano al largo dell’Isola d’Elba. Queste operazioni non sono prive di incidenti: non solo la perforazione di alcuni cavi genera un blackout nell’isola, ma le balene ivi presenti attaccano Vedrana Amery e i suoi amici, salvati fortunosamente da Tara.
Nel frattempo, l’avvocato Soliman ritrova Luca, l’unico superstite dell’esplosione. Il marito di Tara dunque non è morto. Tuttavia ha perso la memoria.
EPISODIO DEL 2 DICEMBRE
Siamo all’Isola d’Elba. Tara Riva (Blanca Romero) è il primo comandante donna della Guardia Costiera, a scapito della scaramanzia. La donna è sposata con il geologo marino Luca Bottai (Marco Foschi), impiegato presso la multinazionale Energysealine, di proprietà di Leopold Amery (Andrea Giordana), magnate nel settore dello sfruttamento e della ricerca di energie alternative.
Mentre i due sposi sono in procinto di partire per la Tunisia, dove Luca è impegnato per lavoro, Tara deve fermarsi all’Elba, alle prese con il coordinamento di un’operazione di salvataggio conseguenza dell’ammaraggio di un aereo.
Si scopre che l’ammaraggio non è dovuto a un incidente, ma a un sabotaggio. L’obiettivo dell’attentato è Arianna, una ricercatrice che vuole avvertire Luca dei potenziali danni provocati dai suoi esperimenti.
Nella sciagura aerea non perde la vita soltanto Arianna, ma anche la madre di Adriano Liberato (Simone Montedoro), ricercato in quanto accusato di un delitto che però non ha commesso. L’uomo intende indagare sul motivo dell’incidente che è costato la vita a sua madre.
Leopold Amery, informato della pericolosità degli esperimenti condotti dalla sua azienda, decide di far sparire le tracce, facendo esplodere la piattaforma dell’EnergySealine, sulla quale si trova Luca.
Tara decide di indagare, sconvolta dalla scomparsa del marito…

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto una scena della fiction)