Pubblicato il 03/12/2012, 14:25 | Scritto da La Redazione

IN UNO SPECIALE DI “SUPERQUARK” PIERO ANGELA CI SPIEGA LA CRISI CON CARRUCOLE BILANCE

La programmazione natalizia è cominciata, e Raiuno, come tradizione, propone in prima serata alcuni speciali di “Superquark”. Venerdì 7 Piero Angela affronta a modo suo i complicati temi della crisi economica .

Piero Angela ci spiega la crisi. A modo suo. Scientificamente, lasciando fuori le chiacchiere politiche e le ricette da spot elettorale.Nello speciale di Superquark, in onda venerdì 7 in prima serata su Rai1, dal titolo Uscire dal tunnel, il conduttore cercherà di affrontare un argomento complesso come quello dell’economia, con l’aiuto di materiali creativi come carriole, bilance, mestoli, secchi, palloni e persino di un bambino di unici mesi e una mucca. Insomma la via per spiegare la complessità economica passa anche dall’infanzia. In che modo? «La politica di oggi si basa sulla distribuzione della ricchezza – ha spiegato Angela – ma quello che vorrei far capire è che senza la produzione non si può far fronte al debito pubblico. Mettendo il tutto su una bilancia si vede subito scendere il piattello della distribuzione e salire quello della produzione e quando i piattelli sono bilanciati si entra in recessione e si apre un baratro. Quindi se la mucca non fa il latte, sarà difficile pagare i duemila miliardi del debito pubblico».

Chiaro, no? La capacità di Piero Angelo è sempre stata quella di riuscire a parlare a tutti, di trasformare la divulgazione scientifica in termini catodici, capaci di passare dal piccolo schermo, esattamente come riescono a fare i lustrini, le paillettes e le parolacce. Per questo la Rai continua ad affidargli gli speciali di Superquark nel periodo natalizio, in attesa che l’estate restituisca a questo programma una cadenza settimanale. Una programmazione che al conduttore va più che bene. «Egoisticamente sono più tranquillo perché una prima serata di Rai1 in inverno ha sempre i fucili puntati, se non ti va bene sono guai seri – ci aveva detto Angela appena qualche tempo fa – D’estate si è più protetti da una concorrenza aggressiva, anche se forse per il pubblico sarebbe interessante avere questo programma in altre collocazioni. Ma in realtà con il gruppo di Ulisse abbiamo quattro stagioni: d’estate c’è Superquark, in primavera e autunno Ulisse, a Natale gli speciali di Superquark e per tutto l’anno va in onda Passaggio a Nord Ovest. Abbiamo un volume di fuoco grandissimo».

Tiziana Leone

 

(Nella foto Piero Angela)