Pubblicato il 02/12/2012, 14:01 | Scritto da La Redazione

DAL 2013 SKY DEDICA UN CANALE ALLA FORMULA 1

DAL 2013 SKY DEDICA UN CANALE ALLA FORMULA 1
La pay tv satellitare ha presentato le novità della prossima stagione per il mondo delle monoposto: 1000 ore di diretta all’anno in esclusiva, interazione e tante novità per gli appassionati. Rassegna stampa: La Repubblica, pagina 64, di Stefano Zaino. In pista l’offensiva di Sky, così cambierà il Gp in tv Un canale dedicato interamente alla […]

comunicati stampa2

La pay tv satellitare ha presentato le novità della prossima stagione per il mondo delle monoposto: 1000 ore di diretta all’anno in esclusiva, interazione e tante novità per gli appassionati.

Rassegna stampa: La Repubblica, pagina 64, di Stefano Zaino.

In pista l’offensiva di Sky, così cambierà il Gp in tv

Un canale dedicato interamente alla F1, mille ore di diretta in un anno, l’intera stagione dal vivo con 19 Gp, di cui dieci in esclusiva e nove in coabitazione con un’emittente in chiaro (si tratta con la Rai, ma l’offerta per la cessione dei secondi diritti è ancora troppa bassa e potrebbe spuntare Cielo). È questa, presentata a Valencia, la svolta di Sky, che si è riappropriata della Formula 1, diventando il principale fruitore per i prossimi tre anni, con possibile allungamento dell’intesa con Ecclestone sino al 2017. Sky ha intenzione di sferrare un’offensiva senza precedenti. Il canale dedicato, in alta definizione (e c’è anche la speranza di arrivare presto al 3D), parlerà di F1 sette giorni su sette e per 24 ore al giorno, visibile gratuitamente per chi è già abbonato al pacchetto Sport. Per chi non lo è, ci saranno due opzioni: 19 euro al mese (e ci si assicura la F1, con la possibilità di godere dell’intera offerta data da Sport), oppure unticket speciale (sulla falsa riga di quello previsto per il campionato di B) da 99 euro annui.

Per sfondare con la Formula 1, che Sky aveva abbandonato nel 2009, la tv satellitare (il Mondiale inizia a Melbourne il 17 marzo) riproporrà iniziative già sperimentate con successo a Londra, come il mosaico interattivo (12 canali), e novità come il doppio schermo per assistere ad un duello in pista dalla camera on board di entrambi i piloti. Ci sarà anche una pagina riservata ai dati tecnici o la possibilità di vivere le gare con i soli rumori di fondo, mandando in onda la vera atmosfera del gp, senza voce del radiocronista. Tutti i contenuti saranno anche fruibili su tablet, pc e smartphone grazie a Sky Go.

L’investimento è notevole (al di là del costo dei diritti), come lo schieramento in pista con 18 tecnici e 12 giornalisti. Punte di diamante della squadra due ex piloti e un ingegnere. Ci sono trattative in corso con Briatore, Fisichella e Trulli, ma non sono esclusi nomi a sorpresa. Intanto ieri anche Vettel ha cercato di mettere la parola fine al suo controverso sorpasso in Brasile, già assolto dalla Fia. «La mia manovra era assolutamente regolare. C’era sulla sinistra un commissario che sventolava la bandiera verde. Ci metto la mano sul fuoco». Oggi possibilità di replica per Montezemolo ed Alonso con la festa Ferrari a Valencia.