Pubblicato il 01/12/2012, 13:02 | Scritto da La Redazione

TANTI VOLTI DI “XFACTOR” E “AMICI” ALLA SELEZIONE PER SANREMO GIOVANI

La Commissione artistica , presieduta da Mauro Pagani, ha ascoltato oggi i brani dei sessanta giovani selezionati per la fase finale. Ne resteranno solo sei. La Sicilia è regione più rappresentata.

Colorati, eccentrici, pieni di magliette, borse, IPad, IPod, I speranze, certi di avere l’XFactor, ma di volerlo portare stavolta direttamente sul palco del prossimo Festival di Sanremo. È stata una lunga giornata di provini quella di oggi alla Dear di Roma. A sfidare la Commissione artistica del prossimo Festival di Sanremo, presieduta da Mauro Pagani composta da Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Stefano Senardi e Massimo Martelli, sono arrivati 60 giovani, selezionati per partecipare a questa fase finale.

In tutto 26 uomini, 17 donne e 17 gruppi, con un’età media di 27 anni, di cui 24 da Sud e Isole, 21 dal Nord e 15 dal centro Italia. La regione più rappresentata è la Sicilia con nove partecipanti. Tra tanti volti noti e nomi importanti spuntano Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo e Filippo Graziani, figlio di Ivan, così come gli ex di XFactor Antonella Lo Coco, I Moderni e Ilaria Porceddu direttamente dalla prima edizione. Dal fronte opposto, quello di Amici sono stati selezionati invece Giulia Ottonello e Ottavio De Stefano.

A giudicare da questi primi nomi sembra che ai giovani spetterà il compito di conquistare quel pubblico dei talent che probabilmente non avrà la stessa considerazione nella categoria degli artisti big.

Scorrendo la lista si scopre che sono tanti quelli con una lunga gavetta alle spalle, nel rispetto del regolamento che ha abolito il Sanremo Social per fare spazio a una competizione in grado di scovare solo quei ragazzi con progetti discografici di un certo rilievo. Tra i nomi: Andrea Nardinocchi, simbolo del nuovo pop, già autore di un singolo di successo intitolato Un posto per me, il siciliano Colapesce, considerato il cantautore più interessante dell’ultima generazione, Lorenzo Cilembrini in arte il Cile, Bianca Atzei, a metà strada tra Nina Zilli e i Modà. Sono puro rock i Blastema, in pieno stile neomelodico è Tony Colombo, così come i Crossing rappresentano il pop adolescenziale. Direttamente da Mtv New Generation arrivano i Caponord con un rock classico, mentre i Power Francers è un gruppo capace di fare spettacolo mentre canta.

Il rap dei 60 frame, lo stile sudamericano di Laura Groggia, i cantautori Domenico Imperato e Giovanni Caccamo e una band che ha scelto di chiamarsi i Management del Dolore Postoperatorio vanno a comporre una lista da cui presto verranno sottratti tanti nomi, fino ad arrivare al numero finale di sei, a cui si andranno a sommare i due vincitori del concorso Area Sanremo. I brani dei selezionati sono già on line sul sito della Rai nella sezione dedicata a Sanremo.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il teatro Ariston di San Remo)