Pubblicato il 29/11/2012, 15:01 | Scritto da La Redazione

CDA RAI: MARIO ORFEO DIRETTORE TG1 A MAGGIORANZA. CANCELLATA LA STRUTTURA INTRATTENIMENTO

L’ex direttore del quotidiano “Il Messaggero” va a sostituire Maccari alla guida del giornale dell’ammiraglia di Viale Mazzini. Come previsto Leone alla guida di Rai1, Teodoli di Rai2 e Vianello di Rai3.

Il cda Rai ha approvato la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg1, per cinque voti a quattro. Hanno votato contro, come annunciato, Luisa Todini, Antonio Pilati, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi. Orfeo lascia così la guida del quotidiano Il Messaggero, per sostituire Alberto Maccari alla direzione del giornale dell’ammiraglia di Viale Mazzini. Per lui si tratta di un ritorno in per Rai, visto che nel 2009 è stato direttore del Tg2. Orfeo, napoletano di nascita, è approdato alla carta stampata nel ’90 nella redazione napoletana de La Repubblica, si trasferì a Roma nella redazione centrale diretta da Ezio Mauro, come caporedattore. Nel 2002 è stato scelto dall’editore Francesco Gaetano Caltagirone per sostituire Paolo Gabmescia alla direzione de Il Mattino di Napoli. Nel 2007 ha vinto il premio premio Ischia internazionale di giornalismo per l’informazione scritta.

Il cda ha anche approvato, come previsto, le nomine di Giancarlo Leone alla guida di Rai1, di Angelo Teodoli a Rai2 e di Andrea Vianello a Rai3. I nuovi direttori di rete sostituiscono, nell’ordine, Mauro Mazza, Pasquale D’Alessandro e Antonio Di Bella.

Il consiglio, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha anche approvato lo cancellazione della direzione Rai Intrattenimento e la confluenza delle relative attività e del personale da quest’ultima all’interno delle singole reti. Tutte le delibere approvate oggi saranno operative a partire dal primo gennaio 2013.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Mario Orfeo)