Pubblicato il 25/11/2012, 09:47 | Scritto da La Redazione

CLERICI SALE A 4,9 MILIONI, SCOTTI FERMO A 4,4. “IN ONDA” BATTE RETE 4. “AMICI” PARTE DA 3 MILIONI

Su Rai Uno per “Ti lascio una canzone” 4,9 milioni ed il 22,18% di share, su Canale 5 per “The winner is” 4,387 milioni e il 19,62%. In coda “In Onda” sfiora 1 milione e il 4% di share e supera il telefilm di Rete 4. In day time “Amici” esordisce con 3 milioni, su Rai Due le prove della F1 a 2,4 milioni, su La7 Italia-Australia di rugby al 4,88%.

 

 

Corrado Sena – ascoltando i consigli di una madre palesemente ingombrante – non ha accettato l’offerta di 30 mila euro che gli avrebbe consentito un’uscita di scena meno dolorosa da The Winner is ed ha perso per 98 a 3 il confronto con Daniela Ciampitti, campionessa di serata. Un’altra mamma ‘palluta’, invece, era stata decisiva nel convincere Giuseppe Pantano a prendersi il bonus di 10 mila euro previsto per chi rinuncia (nella prima manche). Il talent musicale di Canale 5 firmato John De Mol e adattato da Fascino non è curato e giovane come X Factor ed ha complessivamente un allure più poverello di quello di Ti lascio una canzone ma sfrutta, oltre al meccanismo dell’offerta ammazza sogni tipica del dottore nel gioco dei pacchi, tutta l’esperienza “c’èpostiana” della premiata ditta De Filippi nel mostrare le relazioni familiari. Persa di misura, 4,6 milioni a 4,4 milioni, la prima sfida con Antonella Clerici, ieri il programma di Gerry Scotti ha giocato per vincere. Rispetto a sette giorni prima sulle pay tv andava in onda una partita – Palermo-Catania – che teoricamente danneggiava le performance di Canale 5 molto meno di quanto non avesse fatto Napoli-Milan, ma alla fine il pubblico maschile in libera uscita ha fatto scelte più conservatrici.

 

 

Gli altri? In casa Rai, la seconda rete proponeva due telefilm e Sabato Sprint, mentre Rai Tre un Alberto Angela voglioso di tornare vicino a quota 2 milioni in una serata più facile per lui. Lato Mediaset, invece, Italia 1 proponeva l’ennesima replica di Una notte al museo che nel precedente passaggio aveva ottenuto 2,7 milioni e l’11,8% di share, mentre Rete 4 rilanciava i telefilm a matrice Law & Order fin qui clamorosamente sotto le attese. Un’accoppiata novità, infine, la proponeva La7, che in coda a In Onda in versione estesa ha posizionato la versione inchiesta di Piazzapulita lanciata una settimana prima con il traino di Maurizio Crozza.

 

 

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raccolti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

 

 

Su Rai Uno la dodicesima puntata di Ti lascio una canzone ha avuto come ospite Enrico Ruggeri. Il talent per bambini condotto da Antonella Clerici con in giuria Massimiliano Pani, Pupo e Cecilia Gasdia ha ottenuto 4,938 milioni di spettatori ed il 22,18% di share. Quindi per S’è fatta notte 423 mila spettatori ed il 7,87% di share.

 

 

Su Canale 5 la seconda puntata di The Winner is – con Gerry Scotti alla conduzione e Rudi Zerbi capo della giuria popolare – ha raccolto 4,387 milioni di spettatori ed il 19,62% di share. In seconda serata per Avvocati a New York 462 mila spettatori ed il 08,67% di share.

 

 

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per Castle 2,288 milioni di spettatori ed il 9,03% di share e per Body of proof 2,105 milioni di spettatori e l’8,51% di share. Quindi per Sabato Sprint 806 mila spettatori ed il 4,07% di share.

 

 

Su Italia 1 per il film Una notte al museo, con Ben Stiller protagonista, 1,949 milioni di spettatori e l’8,17% di share. Quindi per Tremors 837 mila spettatori ed il 7,43% di share.

 

 

Su Rai Tre Ulisse – Il piacere della scoperta ha parlato di tribunali e indagini poliziesche ai tempi dell’antica Roma. Il programma condotto da Alberto Angela ha conquistato 1,530 milioni di spettatori ed il 6,46% di share. Quindi per Telepatia 441 mila spettatori ed il 4,18% di share.

 

 

Su La7 In onda in versione large ha parlato di primarie del centrodestra e del centrosinistra, ospitando tra gli altri Giorgia Meloni, Filippo Facci, Alessandro Cattaneo. Il talk show condotto da Luca Telese e Nicola Porro ha conseguito 991 mila spettatori ed il 3,98% di share. Quindi per la versione inchiesta di Piazzapulita 474 spettatori ed il 2,58% di share.

 

 

Su Rete 4 questo il bilancio telefilm: per Law & Order: Los Angeles 712 mila spettatori ed il 2,84% di share; per Law & Order: Unità speciale 875 mila spettatori ed il 4,46% di share nella media tra il primo ed il secondo episodio. (media serata a 801 mila e 4,21% di share). Quindi per Ransom -Il riscatto 447 mila e 7,01% di share.

 

 

Nel preserale questi i risultati: su Canale 5 per Avanti il primo! 2,959 milioni di spettatori e 17,29% di share e per Avanti un altro! 4,288 milioni di spettatori e 21,89% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,176 milioni di spettatori e 11,66% di share ed il TgR 2,955 milioni di spettatori e 14,25% di share.

 

 

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,8% di share e 5,175 milioni; 4,7 milioni e 20,74% di share per il Tg5; Tg La7 al 6,1% di share e 1,389 milioni di ascolti.

 

 

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,177 milioni e 21,02% di share; su Rai Due per il Tg2 2,067 milioni e 8,56%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,959 milioni e 20% di share. Su Rai Tre per Stanlio e Ollio 1,277 milioni di spettatori e 5,3% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,649 milioni di spettatori e il 5,68% di share.

 

 

In day time: su Rai Uno l’ultima puntata dello Zecchino D’Oro ha ottenuto 2,4 milioni ed il 17,41% con la prima parte, 3,570 milioni ed il 19,35% con la seconda parte e 4,039 milioni ed il 19% con la parte finale in preserale. Su Rai Due per le Prove del Gran Premio del Brasile 2,437 milioni di spettatori ed il 18,28% di share. Su Canale 5 per la prima puntata di Amici 3,097 milioni di spettatori ed il 19,78% di share. Su La7 Italia-Australia di rugby ha raccolto 658 mila spettatori ed il 4,9% di share.

 

 

Emanuele Bruno

 

 

(nella foto Antonella Clerici)