Pubblicato il 23/11/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

SANTORO SALE QUANDO BRUNETTA L’ATTACCA SUI SOLDI. SAVINO RIMONTA DAL 3 AL 13% E BATTE “PECHINO”

SANTORO SALE QUANDO BRUNETTA L’ATTACCA SUI SOLDI. SAVINO RIMONTA DAL 3 AL 13% E BATTE “PECHINO”
La prima di “Un minuto per vincere” batte quella di “Pechino Express”. Il programma condotto da Nicola Savino parte con in dote il 3% di share e chiude al 13% quando termina “Un passo dal cielo 2”. In seconda serata stavolta Bruno Vespa batte Michele Santoro. “Servizio Pubblico” si sveglia quando Renato Brunetta critica il […]

La prima di “Un minuto per vincere” batte quella di “Pechino Express”. Il programma condotto da Nicola Savino parte con in dote il 3% di share e chiude al 13% quando termina “Un passo dal cielo 2”. In seconda serata stavolta Bruno Vespa batte Michele Santoro. “Servizio Pubblico” si sveglia quando Renato Brunetta critica il conduttore sui guadagni.

Rispetto al precedente supergiovedì ieri le novità vere erano due. Esordiva Nicola Savino su Rai Due al posto di Pechino Express, che all’ultima puntata aveva ottenuto oltre 2,4 milioni di spettatori; Italia 1 trasmetteva l’Europa League, mentre sette giorni prima aveva mandato in onda un film – La rivolta delle ex – capace di ottenere comunque 2,1 milioni di spettatori. Va considerato un buon avvio il dato che dice come la prima puntata di Un minuto per vincere si sia aggiudicata 1,778 milioni di spettatori ed il 6,71% di share: alla fine si tratta di un risultato in linea con quelli ottenuti dalle puntate ‘normali’ del format condotto da Emanuele Filiberto, addirittura migliore di quello della ‘prima’ di Pechino Express che aveva raccolto 1.666.000 spettatori e il 6.88% di share senza avere ancora X Factor contrapposto su SkyUno.
Lascia invece qualche dubbio il fatto che la partita tra Aik Stoccolma e Napoli abbia realizzato più o meno gli stessi spettatori del film: 2,189 milioni di spettatori ed il 7,71% di share. Ma le vicende dei diritti del calcio, collegate come sono in questo caso agli equilibri con Sky e alla possibilità di detenere anche su Mediaset Premium le partite della Champions League rendono se non altro la cosa comprensibile.

Comunque sia, ieri sono stati tanti gli spettatori in libera uscita rispetto alle scelte compiute la settimana prima: oltre ai 700 mila spettatori in meno su Rai Due, ci sono stati anche i 500 mila in meno circa su La7 e Servizio Pubblico, con Michele Santoro che non è riuscito a proporre una puntata della stessa intensità di quella con Flavio Briatore protagonista.

Alla fine a guadagnare terreno è stato il solito Terence Hill, con Un passo dal Cielo 2 cresciuto fino a 7 milioni e, in parte anche Canale 5: con il film della settimana scorsa (Robin Hood, con Russell Crowe e Cate Blanchett) l’ammiraglia del Biscione si era aggiudicata 2,7 milioni di spettatori; con Innocenti bugie, con Tom Cruise e Cameron Diaz nel cast, è salita fino a quota 2,910 milioni di spettatori ed il 10,8% di share. Si tratta sempre di un risultato non all’altezza delle prerogative della rete diretta da Massimo Donelli, ma non si può negare che un miglioramento ci sia stato. Un miglioramento netto invece è da registrare nelle performance dei film di Rai Tre: con Flightplan l’emittente guidata da Antonio Di Bella è arrivata a quota1,395 milioni di spettatori ed il 4,83% di share, comunque ultima, ma ben sopra la soglia del milione.

Il racconto più di dettaglio della serata non può che segnalare il ritorno alla vittoria delle news di Rai Uno: il Tg1 è stavolta rimasto sempre in vantaggio (pur non ampio) ed ha battuto il Tg5 per 5,3 milioni a 5 milioni. In access prime time Affari Tuoi ha vinto al fotofinish la partita con Striscia la Notizia (5,682 milioni di spettatori contro 5,601 milioni), ma con il programma dei pacchi che ha fatto un picco più rilevante di quello del tg satirico: alle 21.10 il 23,36% contro il 21,69%.

In prima e seconda serata non c’è stata storia: il vantaggio di Un passo dal Cielo 2 sul film di Canale 5 è sempre rimasto enorme. Rispetto a sette giorni prima, quando è finita la fiction di Rai Uno ad avvantaggiarsi non è stato Servizio Pubblico, che stavolta è rimasto dietro Porta a Porta.

Un minuto per vincere ha mostrato una chiara contiguità di target con Un passo da cielo 2: quando è finito The Mentalist il programma di Savino è passato dal 6 all’8% di share e quindi, nel finale, quando si è fermato Terence Hill, è salito oltre il 12%. Il game show ha portato a termine una sorta di rimonta miracolosa: allo start, alle 21.03, il programma aveva in dote soltanto il 3,39% di share, al minuto finale, invece, alle 23.30, è arrivato al 13,08% del pubblico all’ascolto.

Servizio Pubblico, invece, ha superato il 17% share dalle 23.56 fino al break delle 24, quando Renato Brunetta, dopo essere stato torchiato da Luisella Costamagna, ha rinfacciato i guadagni da star al conduttore e Santoro – dicendo che il suo stipendio era online – ha detto che a rimanere segreti erano piuttosto i quattrini guadagnati da Bruno Vespa grazie alla Rai.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 19,57% nella prima parte ed il 21,68% nella seconda; per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,29% e per Uno Mattina Rosa il 19,37%, Uno Mattina Storie Vere il 15,49%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 9,15%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 15,01% nella prima parte e il 16,30% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 6,7%. Su Rai Tre per Agorà il 9,81%, per Codice a barre il 4,55% e per Buongiorno Elisir il 7,71%; su La7 Omnibus ha fatto il 2,44% e L’aria che tira il 2,66%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici ha raggiunto il 20,44% mentre Forum con la squadra di Rita Dalla Chiesa è arrivato al 16,55%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,11% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,27%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 5,63%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 13,74% , Buon pomeriggio Italia il 20,34%. Per Lo Zecchino d’oro il 16,76%. Su Rai Due per Seltz il 3,48%. Su Canale 5 Beautiful ha conseguito il 21,22% e Centovetrine il 19,72%, mentre Uomini e donne ha fatto il 20,7%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 14,4% con Magazine e poi nella prima parte il 19,44% e il 14,9% nell’ultima. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 10,28% del pubblico, I Simpson dal 13,4% e Dragon Ball GT dall’11,81%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 5,6%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 6,6% e Geo & Geo l’8,7%. Su La7 per Cristina Parodi Live l’1,88 di share, per Il commissario Cordier il 4,24% e quindi per I menù di Benedetta il 2,78%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Renato Brunetta ospite di Servizio Pubblico)