Pubblicato il 22/11/2012, 15:51 | Scritto da La Redazione

LA CHAMPIONS VOLA ANCHE IN VERSIONE PAY: 4,4% SU SKY E 2,6% SU PREMIUM. IRIS LEADER MINIGENERALISTA

Con Anderlecht – Milan a quota 3,6 milioni in chiaro su Italia 1, notevole l’ascolto supplementare della Champions League sulle pay: 7% e oltre 2 milioni di spettatori con 1,3 milioni ed il 4,39% su Sky e 766 mila spettatori ed il 2,61% su Premium Calcio. Tra le born digital free prevale Iris con il film “Burn after reading” all’1,7% di share.

Niente a che vedere con il risultato ottenuto dalla Juve e dal turno di martedì di Champions League 24 ore prima, che aveva superato il 10% di share raggiungendo i 3 milioni di spettatori complessivi. Ma era ovvio, il clou del turno di mercoledì, la partita Anderlecht – Milan ha infatti ottenuto 3,6 milioni in chiaro su Italia 1 e questo ha tolto una parte del potenziale alle partite a pagamento. L’ascolto supplementare conquistato sulle pay tv è stato comunque rispettabile: oltre 2 milioni di spettatori ed il 7% di share, con 1,3 milioni ed il 4,39% su Sky e 766 mila spettatori ed il 2,61% su Premium Calcio. Notevole, in particolare, nonostante la trasmissione free anche il risultato pay dei rossoneri: 747 mila spettatori ed il 2,51% di share sulla piattaforma satellitare e 485 mila spettatori e l’1,65% di share sulla pay del Biscione, per un totale di oltre 1,2 milioni di spettatori ed il 4,16% di share che hanno fatto del match, se si considera anche il pubblico di Italia 1, l’evento più visto in serata.

Ieri Sky ha conseguito il 7,4% di share nell’intera giornata, il 9,1% in seconda serata ed il 9,3% in prime time. In prima serata, in particolare, sport e calcio hanno reso il 4,6, il cinema l’1,9% e i canali Fox l’1,3%. In evidenza, tra i film, il risultato della prima tv di Montecarlo, che ha raccolto 127 mila spettatori e lo 0,44% di share su SkyCinema e ulteriori 51 mila spettatori e lo 0,23% di share sul canale +1.

In prima serata tra le born digital la leadership è stata ancora una volta di Iris che con il film Burn after reading – A prova di spia nella fascia commercialmente più pregiata ha ottenuto 491 mila spettatori e l’1,70% di share. Su Rai 4, invece, 459 mila spettatori e l’1,58% di share grazie al film Un gelido inverno. La 5, invece, con il film Un principe tutto mio 2 ha ottenuto 434.000 spettatori el’1,5% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto i giocatori del Real Madrid festanti dopo il gol al Manchester City)