Pubblicato il 22/11/2012, 17:07 | Scritto da La Redazione

TUTA DA LAVORO CONTRO TACCHI A SPILLO: I DIVERSI VOLTI DELLE DONNE DI REAL TIME

TUTA DA LAVORO CONTRO TACCHI A SPILLO: I DIVERSI VOLTI DELLE DONNE DI REAL TIME
Confronto tra Barbara Gulienetti di “Paint Yuor life” e Carla Gozzi di “Guardaroba Perfetto”: le conduttrici svelano a TVZOOM i segreti del successo delle loro trasmissioni, opposte eppure complementari. Una donna in tuta da lavoro bianca, con in mano trapano, martello e sega. Un’altra donna super trendy, con tacchi a spillo, capello e trucco perfetto. […]

Confronto tra Barbara Gulienetti di “Paint Yuor life” e Carla Gozzi di “Guardaroba Perfetto”: le conduttrici svelano a TVZOOM i segreti del successo delle loro trasmissioni, opposte eppure complementari.

Una donna in tuta da lavoro bianca, con in mano trapano, martello e sega. Un’altra donna super trendy, con tacchi a spillo, capello e trucco perfetto. Barbara Gulienetti e Carla Gozzi, l’una conduttrice di Paint Your life (in onda ogni domenica in prima serata) l’altra di Guardaroba perfetto e Shopping Night (il primo dal lunedì al venerdì alle 15, il secondo dal 28 novembre alle 23.05). Bastano solo i nomi dei programmi per farsi un’idea di quanto siano lontani i due mondi.

La prima aiuta le signore pronte a rovinarsi unghie e mani pur di dare una forma propria alla casa, disposte a riciclare scatole e chiodi, capaci di mettere una punta a un trapano, fare buchi sui muri e dipingere armadi. La seconda accompagna le girl power che alle unghie rovinate preferiscono il gel manicure tra vetrine e manichini, trucchi e smalti, le aiuta a gettare via capi vecchi e a riadattare quelli salvabili con attenti accorgimenti. Due facce dello stesso Real Time. Perché piacciono i loro programmi?

Ecco entrambe le risposte.

«Paint your life piace per vari fattori: primo perché una donna in tuta che si aggira con trapani, seghetti, chiodi e martello è inusuale nel panorama tv italiano, poi perché il fai da te ha preso molto piede negli ultimi anni e infine perché con la crisi economica le persone sono più attente, noi mostriamo un modo di rinnovare la casa, risparmiando».

«Guardaroba perfetto piace perché mostriamo come essere creativi con gli abiti che si hanno già in casa, ma anche come organizzare l’armadio, tenerlo in ordine e farne la manutenzione. Shopping night è una competizione meravigliosa, vince chi si porta a casa tutto il bottino scelto, tra vestiti, scarpe e borse. È un sogno che si realizza».

Il mondo del fai da te è quanto di più “democratico” esista, è aperto a tutti, economico e accessibile. Quello della moda è invece un territorio esclusivo, in cui la puzza sotto al naso parti direttamente dai tacchi a spillo.

«Sì lo è un mondo esclusivo – confessa Carla Gozzi – È fatto di creatività, un po’ come il mondo della danza classica, dove c’è tanto rigore pur trattandosi di danza e in cui serve tanto esercizio e metodo. Tutto ciò porta a escludere quelli che non sono come noi».

Se c’è una cosa da cui Barbara Gulienetti non può prescindere è proprio il coinvolgimento di chi ama il mondo del fai da te, cercando di mostrare lavori e tecniche non troppo complicate da realizzare. «È fondamentale, io nasco decoratrice, tante cose le faccio a mano libera, ma so che non tutti a casa sono in grado di fare un dipinto sul muro, per questo uso molto la tecnica dello stencil, è più facile. Prima delle puntate ci sono mesi di lavorazione per capire quali siano i progetti facilmente realizzabili».

Sia chiaro anche la Gozzi è scesa dal piedistallo della moda per incontrare il suo pubblico. «Ho la mia accademia, faccio spettacoli a teatro in cui presento le mie ricette di stile, c’è un ottimo riscontro».

Ma se c’è una cosa che le accomuna, sono i consigli. Quelli che chiunque chiede e ottiene quando gli capita di incontrarle per strada. «Mi chiedono di solito cose tecniche – dice la conduttrice di Paint yuor life – Per me è un piacere rispondere. L’altro giorno ero in un albergo, stavano provando dei vasi di fiori, non ce l’ho fatta a stare zitta, è più forte di me, ho dovuto dire la mia»

«È un continuo – ammette la conduttrice di Guardaroba perfetto – Di solito mi chiedono come vestirsi per una serata particolare. Siamo abituati, è il nostro lavoro, ormai abbiamo pronte le ricette in pillole».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Barbara Gulienetti e Carla Gozzi)