Pubblicato il 21/11/2012, 13:28 | Scritto da La Redazione

LA JUVE RALLENTA FLORIS, MA NON FERMA VALLE E MARCORÈ. CANALE 5 SBAGLIA FILM

LA JUVE RALLENTA FLORIS, MA NON FERMA VALLE E MARCORÈ. CANALE 5 SBAGLIA FILM
Per “Questo nostro amore” picco dopo le partite, alle 23.01, mentre Vittorio dice ad Anna che il suo precedente matrimonio con Francesca è stato annullato, a quota 6,4 milioni e 26% di share. Floris tocca i 5,5 milioni con Crozza e sale al 24% quando finisce la fiction di Rai Uno. Il film classico di […]

Per “Questo nostro amore” picco dopo le partite, alle 23.01, mentre Vittorio dice ad Anna che il suo precedente matrimonio con Francesca è stato annullato, a quota 6,4 milioni e 26% di share. Floris tocca i 5,5 milioni con Crozza e sale al 24% quando finisce la fiction di Rai Uno. Il film classico di Rete 4 performa meglio di quello di Canale 5.

Poteva fare di più, oltrepassare chiaramente i 6 milioni e accreditarsi come uno dei grandi successi di stagione. E l’ultima puntata di Questo nostro amore questo critico valore soglia lo ha sfiorato, a quota 5,989 milioni di spettatori con il 20,75% di share. Il picco, mediando share e ascolto, il programma l’ha raggiunto alle 23.01: quando Vittorio, in bici con Anna davanti ad una Chiesa, le dice che il suo precedente matrimonio con Francesca era stato annullato, gli spettatori in visione hanno toccato quota 6,389 milioni e lo share ha raggiunto il 26,12%.

Rispetto a Terra Ribelle 2, altra produzione Rai di meno successo (4,3 milioni e con un’età media di 62 anni del pubblico), la fiction con Anna Valle e Neri Marcorè ha potuto contare, oltre che su un ascolto molto maggiore, anche su un audience commercialmente molto più appetibile, mediamente più giovane di cinque anni. Siamo ancora molto distanti dai 44 anni di età media di Squadra antimafia 4 Palermo oggi, in onda su Canale 5, ma anche da questo punto di vista quello di “Questo nostro amore” si può considerare già un buon risultato.

Da valutare poi c’è anche il fatto che il finale del melò di Rai Uno ha dovuto confrontarsi con le partite di Champions League sulle pay tv e, in primis, con lo scontro tra Juventus e Chelsea, conclusosi con la vittoria dei bianconeri per 3 a 0.

Ieri la curva delle Altre di Auditel in prima serata ha spesso raggiunto il 35% di share e non c’è dubbio che le partite – oltre che aumentare la penetrazione complessiva del mezzo – abbiano sottratto una quota importante di pubblico all’ascolto generalista. Il grafico dell’andamento degli ascolti delle reti lo dimostra chiaramente: lo share delle emittenti con una offerta più maschile si è come sempre innalzato nella pausa tra il primo ed il secondo tempo delle partite e, quindi, ovviamente e di molto, dopo il fischio finale degli incontri.

Se l’altro ieri l’attesa dell’appuntamento finale con Squadra Antimafia Palermo Oggi aveva trainato alla vittoria, oltre che Striscia la Notizia e Affari Tuoi, anche le news della sera di Canale 5 su quelle dell’ammiraglia Rai, stavolta è stato Questo nostro amore a spingere in alto il risultato del programma dei pacchi facendolo prevalere per 5,6 milioni a 5,1 sul tg satirico. Più alto anche il picco di ascolti del programma di Max Giusti, arrivato alle 21.07 a quota 6,521 milioni e 21,14% di share; mentre quello condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker ha dato il massimo alle 21.09 a quota 5,867 milioni e 19,07% di share usando le immagini Flavio Briatore a Servizio Pubblico, in testa nelle rubrica “I nuovi mostri”.

Tutto sommato contenuto, considerata la partita della Juve, è stato il ridimensionamento degli ascolti di Ballarò, che ha quasi sfiorato quota 4 milioni. Il programma condotto da Giovanni Floris aveva ottenuto 4,2 milioni quando i bianconeri avevano faticosamente pareggiato con lo Shakhtar Donetsk e così niente di strano che ieri abbia perso 200 mila spettatori.

Come sempre accade in questi casi, il talk di Rai Tre ha fatto il massimo in termini di ascolti durante la copertina di Maurizio Crozza, svettando quindi per share a fiction di Rai Uno finita. Alle 21.16 l’intervento di Crozza-Sceicco che diceva di volere comprare Matteo Renzi ma non Bruno Tabacci («E’ come le piramidi che fanno la neve, all’inizio ti piace ma poi capisci che non ti serve a niente…») ha preso le mosse con 4,8 milioni di spettatori ed il 15,6% di share. Alle 21.22, invece, mentre il comico ligure parlava del «sequestratore di anziani Samorì», gli ascolti hanno toccato quota 5,5 milioni con il 17,84% di share. Il picco di share del programma è arrivato alle 23.26 a quota 4,4 milioni e 23,88% di share, con il dibattito ancora caldo tra i vari Renzi, Tabacci, Leoluca Orando, Flavio Tosi e Lucia Annunziata.

Una vera catastrofe, ma era prevedibile, il risultato di Canale 5. La rete si è affidata all’ennesima replica di un film, La fidanzata di papà, che trasmesso a febbraio di quest’anno aveva ottenuto 3,394 milioni di spettatori ed il 12,62% di share; niente di strano che stavolta la pellicola con Massimo Boldi e Simona Ventura protagonisti abbia reso appena 2,630 milioni di spettatori ed il 9,19% di share, finendo dietro il risultato dei due episodi inediti di Criminal Minds trasmessi da Rai Due, capaci di raggiungere, nell’ordine, 2,729 milioni di spettatori e l’8,8% di share e 2,959 milioni di spettatori ed il 10,01% di share. Tutto sommato in questo contesto, con il film di Italia 1 (Spiderman) a 1,833 milioni di spettatori ed il 6,65%, è da considerarsi ottimo il risultato difensivo portato a casa da Rete 4 programmando I dieci comandamenti. Il film con Charlton Heston ha ottenuto 1,766 milioni di spettatori raggiungendo il 7,85% di share, superando per due blocchi il 15% di share, in sorpasso provvisorio su Porta a porta leader di seconda serata e a notte inoltrata.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 18,14% nella prima parte ed il 20,57% nella seconda; per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,80% e per Uno Mattina Rosa il 18,70%, Uno Mattina Storie Vere il 15,01%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 10,05%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 13,32% nella prima parte e il 14,25% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 6,54%. Su Rai Tre per Agorà l’8,76% e per Codice a barre il 2,99% e per Buongiorno Elisir il 5,59%; su La7 Omnibus ha fatto il 3,42%, Coffee Break il 5,56% e L’aria che tira il 2,7%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici ha raggiunto il 19,03% mentre Forum è arrivato al 16,45%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 4,76% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,11%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 4,97%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 14,18% , Buon pomeriggio Italia il 20,64%. Per Lo Zecchino d’oro il 19,17%. Su Rai Due per Seltz il 3,31%. Su Canale 5 Beautiful ha conseguito il 21,1% e Centovetrine il 20,19%, mentre Uomini e donne ha fatto il 20,71%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 14,64% con Magazine e poi nella prima parte il 17,62% e il 14,55% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 9,71% del pubblico, I Simpson dal 13,72% e Dragon Ball GT dal 12,11%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 5,16%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 5,79% e Geo & Geo il 7,81%. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,29% di share, per Il commissario Cordier il 3,37% e quindi per I menù di Benedetta il 2,45%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Anna Valle e Neri Marcorè in una scena di Questo nostro amore)