Pubblicato il 21/11/2012, 09:53 | Scritto da La Redazione

MARCORE’ E VALLE SFIORANO I 6 MILIONI, FLORIS I 4, CANALE 5 CROLLA AL 9,2%

MARCORE’ E VALLE SFIORANO I 6 MILIONI, FLORIS I 4, CANALE 5 CROLLA AL 9,2%
Con Juve-Chelsea sulle pay, su Rai Uno il finale di “Questo nostro amore” cresce fino a 5,989 milioni con il 20,75% di share. Su Rai Tre in calo “Ballarò”, che però tocca quota 3,994 milioni. Dietro i due episodi inediti di “Criminal Minds”, in onda su Rai Due con oltre 2,8 milioni, battono “La fidanzata […]

Con Juve-Chelsea sulle pay, su Rai Uno il finale di “Questo nostro amore” cresce fino a 5,989 milioni con il 20,75% di share. Su Rai Tre in calo “Ballarò”, che però tocca quota 3,994 milioni. Dietro i due episodi inediti di “Criminal Minds”, in onda su Rai Due con oltre 2,8 milioni, battono “La fidanzata di papà”, che si ferma a 2,6 milioni.

 

 

Il commissario Domenico Calcaterra l’altro ieri sera è uscito dal buco in cui era prigioniero e rischiava di morire; ieri, invece, Vittorio e Anna dopo anni di convivenza more uxorio si sono sposati regolarmente. Auditel aveva aggiudicato all’ultimo appuntamento con Squadra Antimafia 4 Palermo Oggi oltre 5,7 milioni, certificandone la buona efficacia in stagione. Stamane per Questo Nostro Amore, altra produzione di successo di questo autunno tv giunta all’ultima puntata, l’obiettivo da raggiungere poteva essere quello di toccare quota 6 milioni, considerato che sette giorni prima aveva già raggiunto i 5,8 milioni. Ma un esito così favorevole non era scontato. Stavolta la storia dei concubini Anna Valle e Neri Marcorè doveva confrontarsi anche con la Champions League in onda sulle pay e, in particolare, con l’atteso match di ritorno Juventus-Chelsea, vinto dai bianconeri 3 a 0 (il raffronto utile era quello con il risultato di Juventus-Shakhtar Donetsk, in grado di raggiungere l’8,7%, con Sky al 5,4% e Premium Calcio al 3,31% con oltre 2,5 milioni di spettatori concentrati sull’evento trasmesso a pagamento).

 

 

Destinato a soffrire la presenza ingombrante della Juve on air anche Ballarò (che però nel precedente citato aveva comunque ottenuto 4,2 milioni), si ripromettevano di reggere con meno danni possibili l’impatto del calcio i tanti prodotti di magazzino schierati dalle altre reti: i telefilm crime di Rai Due, Grey’s Anatomy che la settimana precedente aveva sfiorato il milione di media su La7, Spiderman su Italia 1 e I dieci comandamenti su Rete 4. Il prodotto di punta del Biscione era il film La fidanzata di papà, capace nell’ultimo passaggio, lo scorso febbraio, di conquistare soltanto 3,394 milioni di spettatori ed il 12,62% di share.

 

 

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

 

 

 

Su Rai Uno l’ultimo appuntamento con la fiction Questo nostro amore, con Nerì Marcoré e Anna Valle protagonisti, ha ottenuto 5,989 milioni di spettatori ed il 20,75% di share. Quindi per Porta a Porta 1,554 milioni di spettatori ed il 14,08% di share.

 

 

Su Rai Tre Ballarò ha fatto dibattere sui temi dell’attualità politica, tra gli altri, Leoluca Orlando, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Flavio Tosi, Giorgio Airaudo, Lucia Annunziata ed Enrico Giovannini; ha quindi proposto servizi esterni, la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli. Con questo menù e con questi invitati il talk di Giovanni Floris ha conseguito 3,994 milioni di spettatori ed il 14,68% di share. Quindi per Volo in diretta 1,153 milioni di spettatori e l’8,41% di share.

 

 

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per il primo episodio di Criminal Minds in prima tv 2,729 milioni di spettatori e l’8,8% di share e per il secondo 2,959 milioni di spettatori ed il 10,01% di share; per il terzo episodio, in replica, 2,3 milioni di spettatori ed il 9,04% di share (media a 2,656 milioni di spettatori ed il 9,27% di share). Quindi per La storia siamo noi 326 mila spettatori ed il 2,77%.

 

 

Su Canale 5 il film La fidanzata di papà, con Massimo Boldi e Simona Ventura protagonisti, ha conquistato 2,630 milioni di spettatori ed il 9,19% di share. In seconda serata per il film Che pasticcio, Bridget Jones! 978 mila spettatori e l’8,93% di share.

 

 

Su Italia 1 il film Spider-Man, con Tobey Maguire, Willem Dafoe e Kirsten Dunst protagonisti, ha totalizzato 1,833 milioni di spettatori ed il 6,65% di share. In seconda serata per Speciale Champions League 1,316 milioni di spettatori ed il 12,52% di share.

 

 

Su Rete 4 il film I dieci comandamenti, con Charlton Heston e Yul Brynner, ha convinto 1,766 milioni di spettatori raggiungendo il 7,85% di share. Quindi per Lady in the water 212 mila spettatori ed il 5,63% di share.

 

 

Su La7 questo il bilancio di Grey’s Anatomy: per il primo episodio 845 mila spettatori ed il 2,76% di share, per il secondo 867 mila spettatori ed il 3,15% di share e per il terzo 894 mila spettatori ed il 4,71% di share (media a 869 mila spettatori ed il 3,4% di share). Quindi per Omnibus Notte 115 mila spettatori e l’1,25% di share.

 

 

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno L’Eredità ha raggiunto con la prima parte il 21,33% di share e 4,284 milioni di spettatori e con la seconda 5,523 milioni ed il 22,77%. Su Canale 5 per Avanti il primo! 3,261 milioni di spettatori e 18,66% di share e per Avanti un altro! 4,582 milioni di spettatori e 21,30% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,471 milioni di spettatori e il 12,43% di share ed il TgR 3,188 milioni di spettatori e 13,49% di share. Su La7 per G-Day 477 mila spettatori e il 2,16% di share.

 

 

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,82% di share e 5,813 milioni; 5,482 milioni e 20,49% di share per il Tg5; Tg La7 al 7,96% di share e 2,144 milioni di ascolti.

 

 

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,659 milioni e 19,09% di share; su Rai Due per il Tg2 2,170 milioni e 7,48%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 5,159 milioni e 17,20% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,433 milioni di spettatori e l’8,28% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,718 milioni di spettatori e il 5,77% di share.

 

 

 

 

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto Anna Valle e Neri Marcore in una scena di Questo nostro amore)