Pubblicato il 19/11/2012, 13:33 | Scritto da La Redazione

RAI 1 DOMINA DALLA MATTINA ALLA F1. POI PIERACCIONI BATTE KUTCHER. GILETTI RE DEL POMERIGGIO

RAI 1 DOMINA DALLA MATTINA ALLA F1. POI PIERACCIONI BATTE KUTCHER. GILETTI RE DEL POMERIGGIO
La prima rete pubblica ha conseguito il 19,12% nell’intera giornata, mentre Canale 5 ha conquistato il 13,33%. Ma alla sera finito il Gran Prix il pubblico ha preferito la replica di “Una Moglie bellissima” a “Indovina chi”. Gabanelli solida dopo il traino della Littizzetto, al pomeriggio è “L’Arena” a distanziare più seccamente “Domenica Live”. Quella […]

La prima rete pubblica ha conseguito il 19,12% nell’intera giornata, mentre Canale 5 ha conquistato il 13,33%. Ma alla sera finito il Gran Prix il pubblico ha preferito la replica di “Una Moglie bellissima” a “Indovina chi”. Gabanelli solida dopo il traino della Littizzetto, al pomeriggio è “L’Arena” a distanziare più seccamente “Domenica Live”.

Quella di ieri è stata l’ennesima domenica in cui Rai Uno ha dominato in lungo e largo la giornata e in cui Mediaset ha sofferto lo strapotere dei contenitori dell’ammiraglia pubblica, solo in parte ridimensionato dalla nuova conduzione e dal nuovo formato di Domenica Live. Rispetto alle settimane precedenti a fare la differenza è stata, in prima serata, la particolare collocazione della Formula 1. Il Gran Prix Usa ha fatto un risultato eclatante, a quota 8,7 milioni ed oltre il 30% di share, ma poi per fortuna dell’ammiraglia Mediaset, quando Louis Hamilton ha tagliato il traguardo davanti a Sebastian Vettel e Fernando Alonso, buona parte del pubblico, invece, di scegliere il film di Rai Uno, Indovina chi, è passato sulla replica di Una moglie bellissima, correggendo un po’ al rialzo il risultato complessivo del Biscione. In prima tv, nel 2010 il film con Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi aveva superato i 6 milioni di spettatori, ma già un anno fa, a dicembre del 2011, si era fermato a quota 2,7 milioni. Così è da considerare ottimo il bilancio di ieri di 4,4 milioni di spettatori con il 17,94%.

Il risultato complessivo di giornata è stato comunque largamente favorevole alla Rai e a Rai Uno in particolare: la prima rete pubblica ha conseguito il 19,12% di share nell’intera giornata, mentre Canale 5 ha conquistato il 13,33%.

L’ammiraglia pubblica ha comandato gli ascolti dalla mattina alla sera, con l’unica congrua interruzione che è arrivata dalla seconda metà di Avanti un altro, vincente su Pole position, prima che iniziasse la gara di F1.

In prima serata, in particolare, Rai Uno, è stata in testa fino alle 21.45 circa, poi finita la gara dei motori è iniziata la diaspora sulle altre reti. Oltre che su Canale 5 il pubblico della F1 si è trasferito su Report, che mandava in onda una formidabile puntata basata sull’inchiesta di Sigfrido Ranucci sulle gesta del banchiere Massimo Ponzellini e su tutto il suo sistema di amicizie e relazioni. Report ha raggiunto la non risibile quota di 3,396 milioni di spettatori con il 14,46% di share, un risultato in linea con quello ottenuto parlando del sistema ciellino di Roberto Formigoni.

Una fetta rilevante di maschi, inoltre, è certamente passata sulle pay, dove c’era in onda, tra le altre cose, la parte finale del derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa: la curva delle Altre di Auditel è passata dal 25% al 35% di share, raggiungendo il 40% alle 22.35 circa, nei minuti finali della partita. Quando poi è finito anche l’incontro di calcio in onda sulle pay, le dinamiche sono state in parte simili a quelle verificatesi alla fine del Gran Premio: il film di Canale 5 ha doppiato la linea del 20% raggiungendo nel finale il 22% circa di share, mentre Report, ben solido a livello del 15%, è risalito fino al 17%.

In access, senza la concorrenza dei pacchi, Striscia la Notizia ha avuto nettamente la meglio su Che tempo che fa. Il programma di Antonio Ricci ha raggiunto quota 4,414 milioni e il 14,67% di share, mentre il programma di Fabio Fazio, che ospitava Roberto Maroni e Giorgio Faletti, ha toccato i 3,457 milioni di spettatori e l’11,58% di share. Ancora una vola decisiva, per il risultato di Fazio, Luciana Littizzetto: il suo intervento ha portato il programma a quota 5,6 milioni alle 21.35, ben sopra il risultato di Striscia.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha ottenuto il 31,76% nella prima parte e il 28,55% nella seconda. Quindi la Santa Messa ha raccolto il 20,91%. Su Canale 5 la replica della serie Benvenuti a tavola ha conseguito il 5,9%, mentre su Rete 4 la Santa Messa è stata vista dal 12,25% del pubblico tv. Su La7 Omnibus ha conquistato il 3,05% e Ti ci porto io il 2,45%. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde ha ottenuto il 21,03% di share nella prima parte e il 23,62% nella seconda. Su Canale 5, invece, Melaverde ha raccolto il 12,96%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conquistato il 13,98% di share. Su Rete 4 Pianetamare ha conseguito il 4,39%.

Al pomeriggio questi gli equilibri tra i contenitori. Su Rai Uno Domenica In ha portato a casa questi risultati: L’Arena di Massimo Giletti ha fatto il 22,95% nella prima parte, il 19,53% nella seconda e il 16,23 nella terza Protagonisti; Così è la vita, con Lorella Cuccarini alla conduzione, ha raccolto il 13,04% nella prima parte, il 15,53% nella seconda il 16,39% nella terza e poi nel finale il il 18,42%.

Su Canale 5 invece questo il bilancio del contenitore Domenica Live: il 10,66% con Attualità, il 9,22% con Storie e il 12,41% con l’ultima parte. Su Rai Due buono il risultato di Quelli che…, che ospitando Nicola Savino e Isabella Ferrari ha raccolto il 9,19% con, subito dopo, Stadio Sprint il 9,87%.

Su Rai Tre, ospitando Nichi Vendola, Lucia Annunziata ha migliorato il risultato che In mezz’ora aveva ottenuto con la puntata con Angelino Alfano raccogliendo il 7,26% di share e poi subito dopo Licia Colò con Alle falde del Kilimangiaro ha conseguito l’8,01% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena di Una moglie bellissima, con Laura Torrisi e Leonardo Pieraccioni)