Pubblicato il 18/11/2012, 09:38 | Scritto da La Redazione

CLERICI A 4,6 MILIONI SCOTTI A 4,4, “CASTLE” BATTE ANGELA E “YOGHI”. ALLE 15 RUGBY AL 7,2% SU LA7

“Ti lascio una canzone” fa 4,6 milioni e il 19,6% di share e batte il nuovo format di Canale 5 “The Winner is”, che ottiene 4,394 milioni e il 18,66%. Dietro arrivano i telefilm di Rai Due che precedono “Ulisse” su Rai Tre ed il cartone di Italia 1. Male i telefilm di Rete 4, La7 vola a 1 milione al pomeriggio con Italia-Nuova Zelanda di rugby.

Un sabato in cui per gli appassionati di sport c’era solo l’imbarazzo della scelta. Nel pomeriggio, su Sky e su La7, c’era il test match degli Azzurri del rugby contro i mitici All-blacks (su La 7 l’incontro Italia-Nuova Zelanda ha ottenuto 1,042 milioni di spettatori ed il 7,24% di share), mentre dal pomeriggio in poi, con la Premier League su Sky, c’erano on air le Prove del Gp di F1 del Texas, nonché Juve-Lazio e la Serie B nel preserale e, quindi, Napoli-Milan nel prime time delle pay. Non era dunque da considerare affatto facile l’esordio per The Winner is, il talent game di Gerry Scotti in onda su Canale 5, alle prese innanzi tutto con la prima semifinale di Ti lascio una canzone su Rai Uno. Il riferimento ideale, per il nuovo programma del Biscione, erano i 5,3 milioni ed il 24,2% ottenuto dall’ultima puntata di C’è posta per te, capace di distanziare di 700 mila spettatori lo show di Antonella Clerici.

La griglia, per il resto, proponeva gli stessi ingredienti della settimana precedente: telefilm (forti) su Rai Due e invece dai risultati molto fragili su Rete 4, su Rai Tre un Alberto Angela fin qui sempre sofferente per le partite sulle pay, su Italia 1 un film per bambini, su La7 la versione estesa di In Onda raramente capace di toccare quota 1 milione.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero degli spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Rai Uno Ti lascio una canzone aveva realizzato 4,6 milioni ed il 19,6% di share nell’ultima sfida persa con C’è posta per te e Maria De Filippi. Stavolta, alle prese con l’esordio di The Winner is e Gerry Scotti, il programma condotto da Antonella Clerici ha schierato Gigi D’Alessio come super ospite della prima semifinale e ha conquistato 4,669 milioni di spettatori ed il 20,29% di share. In seconda serata per S’è fatta notte, con le chiacchiere di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, 471 mila spettatori e l’8,43% di share.

Su Canale 5 la prima puntata del talent game The Winner is, con Gerry Scotti alla conduzione e Rudy Zerbi giudice, ha realizzato 4,394 milioni di spettatori ed il 18,66% di share. Quindi per X Style 884 mila e 8,10% di share e poi per Avvocati a New York 397 mila spettatori ed il 6,24% di share.

Su Rai Due questo il bilancio telefilm prima della rubrica sportiva sugli anticipi della Serie A: per Castle 2,349 milioni di spettatori e l’8,87% di share e per Body of proof 2,326 milioni di spettatori e l’8,98% di share. Per Sabato Sprint 1,391 milioni di spettatori ed il 6,91% di share.

Su Rai Tre Ulisse – Il piacere della scoperta ha mostrato i segreti della Cordigliera delle Ande e quelli del deserto di Atacama. Il programma condotto da Alberto Angela ha raccolto 1,932 milioni di spettatori ed il 7,83% di share. Quindi per Oliviero Beha e Telepatia 523 mila spettatori ed il 4,91% di share.

Su Italia 1 la prima tv del film d’animazione L’Orso Yoghi ha ottenuto 1,786 milioni di spettatori ed il 6,86% di share. Quindi per Uno sbirro tuttofare 986 mila spettatori ed il 6,26% di share.

Su Rete 4 questo il bilancio dei telefilm: per Law & Order: Los Angeles 869 mila spettatori ed il 3,48% di share e, in particolare 829 mila spettatori ed il 3,15% di share con il primo episodio e 902 mila spettatori ed il 3,79% di share con il secondo; per Law & Order: Unità speciale 839 mila spettatori ed il 4,79% di share.

Su La7 la versione large di In onda ha proposto tra gli ospiti Renata Polverini, Alessandra Moretti, Elio Veltri, Marco Doria e Corrado Augias a parlare di elezioni e partiti. Il talk show condotto da Luca Telese e Nicola Porro ha conseguito 791 mila spettatori ed il 3,04% di share. Quindi per L’Ispettore Barnaby 267 mila spettatori e l’1,49% di share.

Nel preserale questi i risultati con Juve-Lazio sulle pay: su Rai Uno L’Eredità ha raggiunto con la prima parte il 17,05% di share e 4,105 milioni di spettatori e con la seconda 4,826 milioni ed il 22,12%. Su Canale 5 per Avanti il primo! 3,108 milioni di spettatori e 16,99% di share e per Avanti un altro! 3,724 milioni di spettatori e 17,59% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,002 milioni di spettatori e il 9,93% di share ed il TgR 2,430 milioni di spettatori e 10,86% di share. Su Rai Due per le Prove del Gran premio di F1 da Austin 2,133 milioni di spettatori ed il 10,2% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,59% di share e 5,075 milioni; 4,598 milioni e 19,45% di share per il Tg5; Tg La7 al 6,58% di share e 1,549 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 4,862 milioni e 18,91% di share; su Rai Due per il Tg2 1,921 milioni e 7,58%. Su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,340 milioni e 16,81% di share. Su Rai Tre per Stanlio e Ollio 1,413 milioni di spettatori e 5,68% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Gigi D’Alessio e Antonella Clerici)